Intelligenza

L'intelligenza, in termini scientifici è descritta come "quel complesso di funzionalità e abilità psichiche e mentali che consente ad un soggetto in primo luogo di capire, ovvero di giungere autonomamente a delle conoscenze reali per merito di proprie elaborazioni di informazioni". In questa sezione di Tanta Salute vedremo come funziona l'intelligenza umana, quali sono le patologie e i problemi che possono comprometterla, agendo quindi sulla nostra mente e sul nostro cervello. Tante notizie e approfondimenti sull'argomento.

I 9 tipi di intelligenza umana

30 Gen 2015 Esistono 9 tipi di intelligenza umana. Potrebbe sembrare strano, ma in realtà ciascuno di noi ha delle capacità che sanno andare oltre il comune concetto di intelligenza.

I 15 modi per diventare più intelligenti

09 Ott 2014 Quali sono i modi per diventare più intelligenti? Anche se forse alcuni non lo sanno, esistono delle strategie che si possono adottare per aumentare il potenziale delle capacità della mente. Sono semplici trucchi da applicare durante la giornata. Andiamo a vedere quali sono.

I 5 cibi che uccidono l’intelligenza

03 Mar 2014 Ci sono dei cibi a cui dovremmo prestare particolare attenzione. E’ risaputo, infatti, che l’alimentazione seguita è in grado di avere delle influenze ben precise sul nostro organismo.

Chi è intelligente beve più alcolici

08 Ott 2013 Chi è intelligente beve più alcolici: è questa la scoperta, per certi versi un po’ sorprendente, a cui è arrivata una ricerca condotta negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati su Review of General Psycology.

Allenare il cervello dei neonati con la musica

20 Mag 2012 La musica, non è una novità, è un vero e proprio toccasana per il cervello di giovani e meno giovani, adulti e bambini: secondo i risultati di una recente ricerca, però, la musica si rivela anche l’alleato migliore per il cervello dei più piccoli, dei neonati, per aiutarli a sviluppare abilit

L’ansia rende più intelligenti

15 Mag 2012 Chi soffre d'ansia sarebbe più intelligente rispetto agli altri. E' questa la conclusione a cui sono arrivati gli esperti del Baylor college di medicina, che hanno realizzato uno studio sull'argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in evolutionary neuroscience.

Gli acidi grassi hanno contribuito allo sviluppo dell’intelligenza

19 Apr 2012 Gli acidi grassi hanno svolto un ruolo fondamentale nel tempo anche per lo sviluppo dell’intelligenza.

L’intelligenza che dura nel tempo: lo stabilisce il DNA

23 Gen 2012 L’intelligenza va considerata sotto tante sfaccettature. Infatti per intelligenza si deve intendere come un insieme di capacità davvero vasto, che implicano anche il sapere e il saper fare, la messa in atto di competenze da utilizzare in vari campi e in differenti occasioni della vita.

Bambini: la scuola migliora l’intelligenza, aumenta il Qi

28 Dic 2011 La scuola, l’istruzione sono gli ingredienti perfetti per dare la giusta spinta sia alla cultura dei piccoli scolari sia al loro quoziente intellettivo.

Cervello: non può aumentare più di così

02 Ago 2011 Il cervello non può aumentare più di così, sia per dimensioni che per funzionalità. Secondo uno studioso inglese molto importante, infatti, quest’organo avrebbe raggiunto il limite massimo. Sia da un punto di vista fisico che energetico il cervello non potrebbe aumentare più di così.

Intelligenza: il ruolo importante della motivazione

28 Apr 2011 Nel determinare l'intelligenza molto importante è il ruolo svolto dalla motivazione.

Ormoni: il testosterone delle madri rende i figli più intelligenti

19 Apr 2011 In tema di ormoni occorre specificare che il testosterone delle madri è capace di rendere i figli più intelligenti.

Bambini: secchioni per predisposizione genetica

20 Feb 2011 Alcuni bambini sarebbero secchioni per predisposizione genetica. A confermarlo sono stati i ricercatori delle Università di Londra e di Albuquerque, che hanno condotto uno studio specifico sull’argomento.

Dieta bambini: “cibo spazzatura”, nemico dell’intelligenza

10 Feb 2011 Non solo mette in pericolo la loro forma fisica, aumentando sensibilimente il rischio sovrappeso e obesità: il cibo spazzatura, quando entra a far parte della dieta dei più piccoli, dei bambini, potrebbe anche avere effetti negativi sulla loro intelligenza, frenando pericolosamente la crescita del

Cervello: scrivere a mano sviluppa abilità mentali

31 Gen 2011 Per il nostro cervello scrivere a mano è efficace a sviluppare abilità mentali. Quella di usare carta e penna è un’abitudine che tende sempre più ad essere messa da parte soprattutto dalle nuove generazioni, le quali preferiscono ricorrere maggiormente alla tastiera del computer.

Pagina 1 di 2