Influenza suina

L'influenza suina è balzata agli onori della cronaca nel 2009 quando abbiamo assistito ad una pandemia che ha portato anche la morte di molte persone. Si tratta di un tipo di influenza molto aggressiva che scaturisce dal contagio endemico di Orthomyxovirus nei suini. Dopo il primo caso di trasmissione di virus dal suino all'uomo molte persone furono infettate. In questa sezione vedremo articoli e approfondimenti sulla malattia, come riconoscerla e come curarla ma anche il modo di trasmissione del virus nell'uomo.

Influenza H1N1 nel 2013: sintomi, incubazione e cure

08 Feb 2013 L'influenza H1N1 nel 2013 è già arrivata anche in Italia.

Contro il virus A/H1N1 dell’influenza i microbiologi suggeriscono la vaccinazione

27 Ott 2011 Contro il virus A/H1N1 dell'influenza non c’è rimedio migliore della vaccinazione. Ad affermarlo, nella persona di Maria Paola Landini, direttore dell’ U.O.

La terapia dell’influenza A proviene dal sangue dei guariti

20 Gen 2011 Un recente studio cinese, ha evidenziato che la terapia dell’influenza A, potrebbe derivare dal sangue dei pazienti guariti da tale patologia. Infatti, sarebbero proprio i convalescenti a fornire la giusta cura per questa malattia.

Influenza A: efficacia del vaccino

13 Gen 2011 Nel caso dell'influenza A si può parlare di efficacia del vaccino? Uno studio portato avanti in sette Stati europei, fra i quali anche il nostro Paese, ha messo in luce che il vaccino contro il virus H1N1 ha dimostrato di essere efficace nel 70% dei casi.

Influenza A: primo fenomeno di mutazione riscontrato in Italia

01 Dic 2009 C’è nuovo allarme nei confronti dell’influenza A, non c’è neanche il tempo per tirare un sospiro di sollievo e già si parla di nuovi pericoli, stavolta rappresentati dalla cosiddetta mutazione del virus dell’influenza A/H1N1.

Influenza A: la situazione in Italia

25 Nov 2009 Parliamo ancora di influenza A/H1N1 per fare il punto sulla situazione alla luce delle ultime novità venutesi a creare in particolar modo nei giorni scorsi, quando si è cominciato a parlare di mutazione del virus.

Influenza suina: la risposta degli esperti circa l’innocuità del vaccino

12 Nov 2009 E’ giunta la risposta ai quesiti che il Codacons ieri aveva rivolto al Ministero della Salute e all’AIFA riguardo l’innocuità dei vaccini contro l’infleunza A; a tranquillizzare gli animi ci ha pensato il professore Francoi Cuccurullo, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

Influenza A: il primo studio ufficiale

28 Ott 2009 L'Accademia americana Air Force è una istituzione che allena e educa i cadetti per il servizio militare, in seguito all'arrivo di 1.

Influenza suina: realtà e paure

01 Ott 2009 L'influenza suina, secondo quanto emerso dall'allarme lanciato dall'OMS sarebbe una emergenza che al momento attuale raggiunge quasi il massimo livello di allerta, al pari della influenza aviaria, della febbre gialla, e altre malattie a impatto epidemico, ma quanto questo è un reale dato emerso dal

Influenza A: i consigli dei pediatri

29 Set 2009 Facciamoci caso, riguardo l’influenza A, si va avanti ad ondate, in certi periodi la patologia assume gli stessi toni palesando conseguenze catastrofiche alla stregua di una peste di manzoniana memoria, in altri peridi tutto tace e, anzi, i media si sforzano, su indicazione dei veri esperti del se

Come si trasmette l’influenza suina

23 Lug 2009 Stiamo calmi, niente allarmismi sull’influenza AH1N1….

Influenza suina: la cura migliore è il vaccino

22 Lug 2009 Ci sono due voci che allarmano le persone quando si parla di influenza, pandemia, in luogo di epidemia e, nel caso dell’influenza H1N1, quella che inizialmente venne impropriamente chiamata febbre suina, o influenza suina, “ inarrestabile”.

Pagina 1 di 1
Più popolari