Infertilità

Tanti articoli ed approfondimenti sull'infertilità maschile e femminile, una condizione che può essere curata con l'obiettivo di riuscire ad avere un bambino. Le cause dell'infertilità possono essere diverse e in questa sezione vedremo insieme perchè si può verificare questa condizione, quali sono le possibili cure ma anche le pratiche mediche per riuscire ad ottenere una gravidanza. Tanti consigli per gli uomini e le donne che soffrono di questa patologia e che vogliono trovare una soluzione ad una condizione non sempre facile da accettare.

Ovaio policistico, qual è la relazione con l’infertilità femminile?

23 Nov 2017 La sindrome dell’ovaio policistico, detta anche policistosi ovarica o sindrome di Stein Leventhal, è una complessa alterazione endocrina e del metabolismo che interessa dal 5 al 20% delle donne in età fertile. Abbiamo chiesto al dr.

Sterilità femminile: sintomi, cause e rimedi

13 Gen 2016 Non è facile riconoscere i sintomi della sterilità femminile, che può avere cause diverse e rimedi non sempre efficaci.

Varicocele: sintomi, conseguenze e cura

21 Set 2012 Il varicocele consiste in una dilatazione varicosa che interessa le vene del testicolo.

Fertilità: nuove speranze dallo sperma artificiale

04 Gen 2012 La ricerca potrebbe dare nuove speranze agli uomini con problemi di fertilità. E’ proprio dai laboratori di ricerca scientifica, infatti, che potrebbe arrivare il primo sperma artificiale, in grado di aprire la strada a nuove terapie contro l’infertilità maschile.

Infertilità maschile: giovani a rischio per l’inquinamento

19 Mar 2011 E’ allarme in tema di infertilità maschile. Infatti molti giovani sono a rischio a causa dell'inquinamento. La fertilità tende a diminuire già a 20 anni, gli esperti sottolineano che la quantità di spermatozoi nei giovani dai 18 ai 20 anni ha subito una riduzione del 25%.

Fertilità maschile: quali sono i fattori di rischio?

25 Feb 2011 Stress, alimentazione e infezioni sono i peggior nemici della fertilità maschile. La capacità riproduttiva di una coppia, chiaramente diminuisce con il passare del tempo, e il calo interessa sia gli uomini che le donne.

Fertilità: dipende anche dall’alimentazione seguita nell’infanzia

30 Dic 2010 Si dice spesso che “siamo quello che mangiamo” e da tempo i pediatri sostengono che l’alimentazione nell’infanzia non solo è fondamentale per la crescita, ma può influenzare in maniera importante anche lo stato di salute da adulti.

Infertilità femminile: dagli Usa ovaio artificiale

16 Set 2010 Un gruppo di scienziati della Brown University e del Women & Infants Hospital di Rhode Island (Usa), ha creato il primo ovaio artificiale, che ha come fine la risoluzione dell’infertilità femminile.

Lo stress aumenta il rischio di infertilità

13 Ago 2010 Troppo stress? Anche la voglia di essere mamma potrebbe risentirne. Infatti, una vita carica di stress, tensioni e preoccupazioni non è l'ideale quando si cerca di avere un figlio, secondo i risultati di una recente ricerca britannica.

Infertilità: attenzione al computer portatile sulle ginocchia

11 Gen 2010 Era noto già da oltre cinque anni, ma ultimamente ulteriori elementi avrebbero rafforzato ciò che si sapeva fin dal 2004 quando una ricerca scientifica della State University di New York avevano valutato l’effetto dannoso che aveva il computer portatile poggiato sulle ginocchia per lungo tempo i

Infertilità maschile: colpa dell’inquinamento

01 Dic 2008 Se i bambini non nascono più potrebbe essere colpa di agenti esterni legati all'inquinamento. I maschi giovani in età fertile che non riescono a procreare, spesso, hanno avuto contatto con delle sostanze che, è provato scientificamente, causano infertilità.

XXV Congresso della societa’ italiana di andrologia: l’infertilita’ in Italia

30 Set 2008 Secondo i dati emersi dal XXV Congresso della Societa' italiana di Andrologia sarebbero circa 500 mila le coppie che in Italia soffrono di problemi legati alla infertilita'. Nella meta' circa dei casi e' per problemi dell'uomo e nell'altra meta' per problemi della donna.

Rischio sterilità per troppe ore alla guida

29 Ago 2008 Non vogliamo di certo allarmare i patiti della guida, né tantomeno chi, per ragioni di lavoro, passa la giornata al volante, autisti di autobus e pullman, agenti di commercio, camionisti e chi più ne ha più ne metta, ma, secondo un gruppo di ricercatori tedeschi, dell’Università di Giessen in

Pagina 1 di 1