Infertilità

Tanti articoli ed approfondimenti sull'infertilità maschile e femminile, una condizione che può essere curata con l'obiettivo di riuscire ad avere un bambino. Le cause dell'infertilità possono essere diverse e in questa sezione vedremo insieme perchè si può verificare questa condizione, quali sono le possibili cure ma anche le pratiche mediche per riuscire ad ottenere una gravidanza. Tanti consigli per gli uomini e le donne che soffrono di questa patologia e che vogliono trovare una soluzione ad una condizione non sempre facile da accettare.

Ovaio policistico, qual è la relazione con l’infertilità femminile?

23 Nov 2017 La sindrome dell’ovaio policistico, detta anche policistosi ovarica o sindrome di Stein Leventhal, è una complessa alterazione endocrina e del metabolismo che interessa dal 5 al 20% delle donne in età fertile. Abbiamo chiesto al dr.

Sterilità femminile: sintomi, cause e rimedi

13 Gen 2016 Non è facile riconoscere i sintomi della sterilità femminile, che può avere cause diverse e rimedi non sempre efficaci.

Varicocele: sintomi, conseguenze e cura

21 Set 2012 Il varicocele consiste in una dilatazione varicosa che interessa le vene del testicolo.

Allarme sterilità fra i giovani italiani

13 Giu 2012 In Italia stiamo assistendo sempre di più ad un vero e proprio allarme sterilità. A fare il punto sulla situazione è stato il ministero della Salute, il quale ha affermato che nel nostro Paese aumentano i problemi legati alla fertilità e le malattie che riguardano l'apparato riproduttivo.

Fertilità: nuove speranze dallo sperma artificiale

04 Gen 2012 La ricerca potrebbe dare nuove speranze agli uomini con problemi di fertilità. E’ proprio dai laboratori di ricerca scientifica, infatti, che potrebbe arrivare il primo sperma artificiale, in grado di aprire la strada a nuove terapie contro l’infertilità maschile.

Sull’infertilità maschile un interessante convegno a Milano

20 Nov 2011 L’infertilità maschile può essere considerata a tutti gli effetti un problema da non sottovalutare, anche perché negli ultimi anni la sua incidenza sta aumentando.

Infertilità maschile: giovani a rischio per l’inquinamento

19 Mar 2011 E’ allarme in tema di infertilità maschile. Infatti molti giovani sono a rischio a causa dell'inquinamento. La fertilità tende a diminuire già a 20 anni, gli esperti sottolineano che la quantità di spermatozoi nei giovani dai 18 ai 20 anni ha subito una riduzione del 25%.

Fertilità maschile: quali sono i fattori di rischio?

25 Feb 2011 Stress, alimentazione e infezioni sono i peggior nemici della fertilità maschile. La capacità riproduttiva di una coppia, chiaramente diminuisce con il passare del tempo, e il calo interessa sia gli uomini che le donne.

Fertilità: dipende anche dall’alimentazione seguita nell’infanzia

30 Dic 2010 Si dice spesso che “siamo quello che mangiamo” e da tempo i pediatri sostengono che l’alimentazione nell’infanzia non solo è fondamentale per la crescita, ma può influenzare in maniera importante anche lo stato di salute da adulti.

Infertilità maschile: la plastica una delle cause

30 Ott 2010 Uno studio pubblicato su Fertility and Sterility, ha messo in evidenza come le materie plastiche, componenti primari di tantissimi oggetti ad uso quotidiano, siano le responsabili dell’infertilità maschile.

Infertilità maschile: scoperta causa genetica

04 Ott 2010 Quando una coppia decide di mettere al mondo una nuova vita, ma, nonostante tutta la convinzione e tutto l’amore messo in campo, il piccolo non arriva, si cominciano a fare test, esami, indagini: il verdetto, spesso è chiaro, infertilità maschile, ma non sempre le cause di questa condizione, che

Infertilità femminile: dagli Usa ovaio artificiale

16 Set 2010 Un gruppo di scienziati della Brown University e del Women & Infants Hospital di Rhode Island (Usa), ha creato il primo ovaio artificiale, che ha come fine la risoluzione dell’infertilità femminile.

Lo stress aumenta il rischio di infertilità

13 Ago 2010 Troppo stress? Anche la voglia di essere mamma potrebbe risentirne. Infatti, una vita carica di stress, tensioni e preoccupazioni non è l'ideale quando si cerca di avere un figlio, secondo i risultati di una recente ricerca britannica.

Infertilità: attenzione al computer portatile sulle ginocchia

11 Gen 2010 Era noto già da oltre cinque anni, ma ultimamente ulteriori elementi avrebbero rafforzato ciò che si sapeva fin dal 2004 quando una ricerca scientifica della State University di New York avevano valutato l’effetto dannoso che aveva il computer portatile poggiato sulle ginocchia per lungo tempo i

Mente: aiuta la fecondazione in vitro

06 Nov 2009 La terapia mente-corpo si rivela molto utile nel favorire la fecondazione in vitro. A dimostrarlo è uno studio portato avanti dalla dottoressa Alice Domar, che ha riscontrato i risultati incoraggianti. A questo proposito sono stati presi in considerazione due gruppi di donne.

Pagina 1 di 2