Herpes

L'herpes indica una categoria di infezioni, che si caratterizzano per la presenza di lesioni della pelle, con formazione papulo-vescicolare. Queste lesioni possono essere localizzate in diverse parti del corpo: al labbro, a livello dei genitali esterni, all'orecchio, all'occhio. Un tipo particolare è l'herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant'Antonio e che si caratterizza soprattutto al torace o alle spalle. Tra i più comuni virus che causano queste infezioni ci sono anche l'herpes simplex e i citomegalovirus.

I rimedi naturali per l’herpes

03 Set 2013 L' herpes è un'infezione virale particolarmente fastidiosa, che si manifesta con bolle e vescicole contagiose in diverse zone del corpo e che può essere trattato con numerosi rimedi naturali, utili per rinforzare le difese immunitarie.

Herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio: sintomi, contagio e cura

09 Mag 2013 L’herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant’Antonio, è un virus che, in sostanza, è lo stesso di quello della varicella.

Herpes labiale: rimedi, cure e informazioni utili per conoscere un problema piccolo ma diffusissimo

06 Feb 2012 L’herpes labiale è una malattia infettiva che si manifesta sulle labbra, coinvolgendo a volte anche guance e palato. Il ceppo virale che determina il disturbo è quello costituito dall’herpes simplex. L’infezione comporta la comparsa di piccole vesciche fastidiose.

Le infezioni da Herpes Simplex sono sempre più diffuse

09 Gen 2012 L’Herpes Simplex, virus molto conosciuto e in alcuni casi anche pericoloso, è la causa di infezioni sempre più diffuse. Questo agente patogeno è responsabile di processi infettivi a carico delle mucose della bocca, delle labbra, del naso, e dei genitali.

Herpes labiale: contagio e rimedi

28 Dic 2010 L’herpes labiale, noto anche come “febbre da labbro”, colpisce numerosissime persone: prima prurito e rossore, poi piccole vescichette a grappolo, piene di siero, molto fastidiose e pungenti che, in genere dopo qualche giorno, si rompono e vengono ricoperte da piccole crosticine, che cadono da

Dolore: combatterlo con un cerotto al peperoncino

15 Ott 2010 Al Congresso Nazionale della Società italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti), svoltosi a Parma in questi giorni, si è presentata una nuova metodica di cura contro il dolore provocato dall’Herpes Zoster (chiamato anche Fuoco di Sant’Antonio).

Tumori di testa e collo: una terapia dall’herpes virus

03 Ago 2010 Fastidiose e antiestetiche vescicole che fanno la loro comparsa sulle labbra, anticipate da un leggero prurito: è questo che rievoca l’herpes simplex, il virus erpetico responsabile dell’herpes labiale, la più comunemente note “febbre da labbro”.

Virus Herpes: nuove acquisizioni sulla trasmissione genitori figli

12 Mar 2010 Nuove acquisizioni nell’ambito dell’Herpes Simplex, da quando si conosce il modo in cui tale virus si trasmette dai genitori ai figli vista la sua presenza riscontrata a livello dei cromosomi.

Dolore: le nuove armi della medicina per contrastarlo

28 Gen 2010 Il dolore, è la risposta dell’organismo ad uno stimolo, meccanico o a seguito di una malattia, una sollecitazione delle terminazioni nervose che genera un meccanismo di difesa che scaturisce dall’organismo e si tramuta in dolore.

Herpes Simplex: riconoscerlo e curarsi

17 Nov 2009 Quando lo vediamo comparire sulle labbra si è soliti ascrivere la sintomatologia a tutta una serie di cause e concause che, sia pure a sfondo empirico, poggiano la loro valenza su basi anche scientifiche; parliamo dell’Herpes Simplex, responsabile, quando si va a localizzare a livello labiale, di

Tumore: speranza dall’Herpes Simplex

23 Giu 2009 Dall'Herpes Simplex una nuova speranza in fatto di trattamento delle cellule tumorali, una equipe bolognese alla guida della virologa Gabriella Campadelli ha creato un particolare tipo di virus in grado di fagocitare le cellule tumorali.

Herpes Simplex: per il virus labiale è pronto un vaccino

24 Gen 2009 Difficile che esista persona al mondo che non abbia avuto a che fare o che per lo meno non conosca l’Herpes Simplex labiale, magari l’avrà chiamata comunemente “ febbre alle labbra “, ma sa benissimo ciò di cui parliamo.

Herpes Labiale: e se lo sconfiggessimo con il miele?

14 Giu 2008 L’Herpes labiale, il simplex, non trova terreno fertile sulle labbra, in particolar modo, soltanto per via di un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie seguite, ad esempio, a fenomeni febbrili o altre cause, atteso che parliamo di un virus opportunista.

Pagina 1 di 1