Glutine

La celiachia è un'intolleranza al glutine, un complesso proteico che troviamo in alcuni cereali come frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut. Conoscere questo elemento ci aiuta anche a capire le cause di un'intolleranza o di un'allergia. Vedremo insieme inoltre tutti i prodotti che presentano glutine ma anche quelli che ne sono privi per impostare un'alimentazione corretta nei casi di persone che non lo tollerano.

Glutine nascosto: gli alimenti e le bevande che possono contenerlo

17 Ott 2017 Glutine nascosto: quali sono gli alimenti e le bevande che possono contenerlo? Il glutine è una componente proteica del frumento e presente in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale.

Dieta senza glutine per celiaci: cosa mangiare e esempio di menù settimanale

21 Set 2017 Se vi state domandando cosa mangiare in una dieta senza glutine per i celiaci, un menù settimanale accurato potrà semplificare la vita quotidiana di chi soffre di questa malattia.

5 ricette vegan senza glutine

09 Mar 2017 In questo articolo vi spieghiamo come preparare 5 ricette vegan facili e veloci senza la presenza di glutine, perfetto per chi ha scelto di seguire uno stile di vita "cruelty free" ma è affetto, purtroppo, da celiachia.

Dieta zero grano: come funziona e cosa mangiare

21 Lug 2016 Dieta zero grano: come funziona e cosa mangiare? Questo regime alimentare è stato diffuso in seguito ad una pubblicazione di William Davis, cardiologo statunitense. Quest’ultimo è convinto che bisognerebbe bandire dalla tavola sia il pane che la pasta.

6 sostituti senza glutine della farina bianca

19 Mag 2015 Esistono dei sostituti senza glutine della farina bianca? Se sì, quali sono? La risposta è affermativa e non resta, dunque, che da chiedersi quali siano.

Allergia al glutine: sintomi, esami e cosa mangiare

23 Lug 2013 L’allergia al glutine consiste in una reazione immunitaria ad una proteina presente nei cereali, in particolare nel frumento. I sintomi sono vari e sono caratterizzati da diarrea, gonfiore e dolore addominali, stanchezza ed eruzioni cutanee.

Intolleranza al frumento: sintomi, cosa mangiare e alimenti da evitare

26 Giu 2013 L’intolleranza al frumento è abbastanza comune, anche se non si deve fare confusione con la celiachia, che può essere definita come un’intolleranza permanente al glutine.

Sensibilità al glutine: sintomi, dieta, esami e diagnosi

29 Mag 2013 La sensibilità al glutine comporta dei sintomi molto simili a quelli che si manifestano nella celiachia e nell’allergia al grano, anche se non si è affetti da nessuna di queste due patologie.

Intolleranza al grano: sintomi, dieta e cosa mangiare

23 Mag 2013 L’intolleranza al grano, tenero o duro, consiste in una reazione che si manifesta nei confronti di alcuni prodotti alla base dell’alimentazione quotidiana, come la pasta o il pane.

Intolleranza al glutine: sintomi, test e cosa mangiare

06 Mag 2013 L’intolleranza al glutine è data da una reazione immunitaria ad una proteina che è presente nei cereali molto diffusi nella nostra dieta, come il frumento, l’orzo o l’avena.

Alimenti senza glutine: elenco e calorie

30 Apr 2013 Essere consapevoli di quali sono gli alimenti senza glutine è molto importante per chi soffre di celiachia, di intolleranza al glutine o di allergia al grano.

Allergia al grano: sintomi e cosa mangiare

29 Apr 2013 L’allergia al grano è una reazione che avviene a livello immunologico nei confronti delle proteine del frumento. In questo senso svolgono un ruolo di prim’ordine gli anticorpi anti-IgE.

Alimentazione: il pane argentino per chi soffre di intolleranza al glutine

28 Mag 2010 L’intolleranza al glutine determina diversi problemi in chi è costretto a privarsi di determinati cibi, che possono mettere a rischio la propria salute. Eppure c’è chi ogni giorno deve affrontare questo problema con molte difficoltà.

Alimentazione: nuove norme di etichettatura

16 Apr 2010 Si cerca di fare chiarezza su un aspetto ritenuto importante nell’ambito della vendita degli alimenti al centro di continue confusioni che si fanno a proposito dell’etichettatura e delle diciture da adottare.

Pagina 1 di 1