Globuli rossi

Come aumentare i globuli rossi nel sangue: i metodi efficaci

24 Feb 2017 Come aumentare i globuli rossi nel sangue sfruttando i metodi efficaci? Nel sangue i globuli rossi svolgono un’azione molto importante, perché hanno la funzione di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutte le cellule del corpo.

Anemia macrocitica: cause, sintomi e cosa fare

16 Mag 2013 Si incorre nell’anemia macrocitica quando i globuli rossi non portano avanti un corretto processo di maturazione. Finiscono con il perdere il loro nucleo e con l’assumere dimensioni ridotte.

Anemia di Fanconi: sintomi, cause, diagnosi e terapia

15 Mag 2013 L’anemia di Fanconi è una malattia genetica, che interessa in maniera particolare il midollo osseo. Le conseguenze che comporta consistono nella ridotta produzione delle cellule del sangue.

Anemia aplastica: cause, sintomi e cure

29 Apr 2013 L’anemia aplastica, detta anche aplasia midollare, insorge quando il midollo osseo non produce globuli rossi in modo adeguato e nella giusta quantità. Le cause sono varie: la malattia può essere congenita o essere provocata dalle tossine ambientali. In ogni caso si tratta di una patologia rara.

Anemia emolitica: sintomi, cause, diagnosi e cura

08 Apr 2013 Nel caso dell'anemia emolitica si verifica la distruzione dei globuli rossi in maniera più rapida rispetto a quanto impiega il midollo osseo per produrli. Questo processo è indicato con il termine di emolisi.

L’anemia è un fattore importante per il decorso post operatorio

22 Ott 2011 L’esito del decorso post operatorio dipende da un fattore molto importante e non sempre preso in considerazione: l’anemia.

Salute: nuovo kit portatile per analizzare il sangue

22 Mar 2011 Un team internazionale di studiosi ha creato un mini kit portatile per analizzare il sangue.

Anemia mediterranea: sintomi, diagnosi e conseguenze della malattia

27 Ott 2010 L’anemia mediterranea è caratterizzata essenzialmente da un’irregolare produzione di emoglobina. Possiamo distinguere due forme della malattia. La prima è quella che prevede il fatto che si sia portatori sani. In questo caso non ci sono particolari sintomi.

Salute: nel DNA il segreto dei Tibetani

17 Mag 2010 Più si sale in alta quota più si rischia di andare incontro a una serie di sintomi, legati alla scarsa presenza di ossigeno nell’aria: si va da senso di stordimento, mal di testa, debolezza, fino ai casi più gravi di edemi cerebrali e embolia polmonare.

Malattie rare: Malattia di Rendu Osler Weber

15 Nov 2009 E' conosciuta come HHT (Telangiectasia Emorragica Ereditaria) una malattia rara ereditaria che è caratterizzata da anomalie vascolari per cui i vasi sanguigni perdono il film protettivo che rende forti vene e capillari rendendo tutti gli organi potenzialmente soggetti a emorragia.

Insufficienza renale: ne soffrono mezzo miliardo di persone

18 Apr 2009 Allarmante dato è quello che è emerso in occasione di un recente Congresso di nefrologia e secondo il quale nel mondo soffrono di insufficienza renale cronica mezzo miliardo di persone, qualcosa come il 10% della popolazione mondiale totale, un numero questo destinato per’altro ad aumentare.

Sangue artificiale: non sarà subito una realtà

06 Apr 2009 Riprendiamo un argomento molto importante a proposito delle donazioni di sangue e dell’endemica scarsa quantità di sangue provenienti dalle donazioni, a tal proposito la Comunità Scientifica e la gente in generale aveva tirato un sospiro di sollievo apprendendo che in Inghilterra si era a buon p

Pagina 1 di 1