Glicemia

La glicemia è il valore che indica la concentrazione di glucosio nel sangue. Per stare in salute è molto importante non avere la glicemia alta. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale perché è in grado di condizionare i valori normali della glicemia. Quando si assumono carboidrati ad alto indice glicemico, la glicemia sale velocemente e l’insulina interviene per abbassare il glucosio nel sangue. Controllare i valori della glicemia e assumere alimenti a basso indice glicemico è fondamentale per chi soffre di diabete o patologie connesse all'iperglicemia, ma è importante anche per chi vuole dimagrire. I cibi a basso indice glicemico, infatti, hanno un maggior potere saziante e aiutano a perdere peso. In questa sezione potete trovare tutte le informazioni utili a conoscere i valori della glicemia, i rischi e le conseguenze che possono derivare da valori fuori dalla norma, soprattutto se si corre il rischio di avere la glicemia alta. Inoltre, troverete la tabella dell'indice glicemico degli alimenti, utile per capire quali cibi sono da evitare e quali, invece, sono ideali per strutturare una dieta a basso indice glicemico.

Indice glicemico degli alimenti: le tabelle

17 Mag 2017 Controllare l’indice glicemico degli alimenti è fondamentale se si vuole seguire una dieta equilibrata e, soprattutto se si vuole perdere peso.

Dieta a basso indice glicemico: menu e alimenti

16 Mag 2017 Consumare alimenti a basso indice glicemico aiuta a perdere peso e a evitare problemi di salute connessi all'iperglicemia. La glicemia è la concentrazione di zucchero, o glucosio, presente nel sangue.

Alimenti ad alto indice glicemico: la tabella

15 Mag 2017 Per stare in forma e in salute, è meglio consumare alimenti a basso indice glicemico. I carboidrati che provocano un'innalzamento della glicemia, infatti, se consumati in eccesso possono portare a gravi problemi di salute e tendono a far ingrassare più facilmente.

Alimenti a basso indice glicemico: quali sono?

12 Mag 2017 Consumare alimenti a basso indice glicemico è molto importante per il benessere del corpo. L’indice glicemico consiste nella capacità dei carboidrati di aumentare il livello di glucosio nel sangue. In linea di massima, è preferibile scegliere i prodotti integrali e evitare le farine raffinate.

Glicemia basale: valori normali e valori limite

23 Mar 2017 Quali sono i valori normali e quelli limite della glicemia basale? La glicemia basale è il valore del glucosio presente nel sangue in condizioni di digiuno, ed è un indicatore del metabolismo glucidico.

Autocontrollo glicemico: come e quando farlo

18 Mag 2016 L'autocontrollo glicemico: come e quando farlo? Questa procedura è molto utile per tenere sotto controllo l'indice glicemico.

Frutta e diabete: consigli per tenere sotto controllo la glicemia

11 Nov 2015 Frutta e diabete: alcuni consigli per tenere sotto controllo la glicemia. Chi soffre di diabete dovrebbe ricordarsi che una porzione di frutta non dovrebbe mai contenere più di 15 grammi di carboidrati. La porzione, quindi, varia in base al contenuto di carboidrati presenti in un dato frutto.

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09 Mar 2015Quanto sei a rischio diabete? Scoprilo con il test gratis che abbiamo creato per te.

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30 Mag 2014 Il glucosio basso ha valori specifici: cosa fare, quando si manifesta l’ipoglicemia? Cosa significa questa condizione? Bisogna tenere presente che normalmente i valori normali degli zuccheri nel nostro organismo sono quelli compresi fra 70 e 100 mg/dl.

Glucosio alto: i valori e cosa fare

20 Mag 2014 Glucosio alto: quali sono i valori e cosa fare, se essi superano la soglia? Se si hanno livelli alti di glucosio nel sangue, si può dire che si è in presenza della glicemia, i cui sintomi principali sono caratterizzati dalla secchezza delle fauci, dalla sete e dalla minzione frequente, oltre che d

Glicemia alta: la dieta e gli alimenti per tenere i valori sotto controllo

14 Giu 2013 Per contrastare la glicemia alta, la dieta è fondamentale. E’ indispensabile consumare alcuni alimenti adatti a tenere i valori sotto controllo.

Glicemia alta: tutti i rimedi per combatterla

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Diabete di tipo I: potrebbe essere bloccato da un probiotico

10 Lug 2012 Il diabete di tipo I, secondo uno studio recente, potrebbe essere bloccato mediante un probiotico. I lactobacilli e i bifidobatteri sono degli esempi di probiotici di cui si sente parlare molto spesso, in particolar modo nelle pubblicità in tv.

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