Ghiandole

Le ghiandole sono organi con la funzione di produrre sostanze utili al funzionamento del nostro corpo e comprendono il sudore, la saliva, le lacrime, il latte materno, gli enzimi digestivi e gli ormoni. Esse si distinguono in ghiandole a secrezione esterna o esocrine, ossia le ghiandole sebacee, sudoripare, salivari, del fegato e del pancreas, e ghiandole a secrezione interna o endocrine i cui prodotti di secrezione, detti ormoni, sono immessi direttamente nei vasi sanguigni. Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere su questi preziosissimi organi e sulle loro funzioni, per scoprire sintomi o per conoscere cure e metodi di prevenzione di malattie legate alle ghiandole.

Quali sono le abitudini quotidiane che possono aiutare chi ha problemi di tiroide?

20 Giu 2018 Le patologie tiroidee (gozzo, tiroiditi autoimmuni, ipotiroidismo e ipertiroidismo) sono molto diffuse, soprattutto in alcune regioni geografiche definite “a carenza iodica”.

Linfonodi: cosa sono, come riconoscerli, quando preoccuparsi

30 Ago 2017 Cosa sono i linfonodi? Come riconoscerli e quando è necessario preoccuparsi? Si sente spesso palare di loro, ma in pochi sanno realmente a cosa servono e perchè ogni tanto si gonfiano. Quando si rileva un loro ingrossamento, infatti, si ha paura che qualcosa di brutto stia capitando.

Linfonodi ingrossati nei bambini: cause e cosa fare

11 Ago 2017 Quali sono le cause e cosa fare quando si presentano dei linfonodi ingrossati nei bambini? I linfonodi sono piccole masse globose, disseminate un po' ovunque nel corpo umano, soprattutto nella regione ascellare e inguinale, e fungono da stazioni di difesa dell'intero organismo umano, in quanto sono

Linfonodi reattivi: cosa sono, sintomi, cause e cure

10 Ago 2017 Cosa sono i linfonodi reattivi? E quali sono i sintomi, le cause e le cure? I linfonodi reattivi sono dei linfonodi che, ad un esame ecografico, risultano aumentati di volume. Questo comunque non vuol dire che si tratti di una malignità.

Linfonodi inguinali ingrossati o doloranti: cause e cosa fare

09 Ago 2017 Quali sono le cause dei linfonodi inguinali ingrossati o doloranti e cosa è necessario fare? L'ingrossamento dei linfonodi inguinali può essere determinato da vari fattori.

Linfonodo sentinella: cos’è e cosa fare quando è positivo o negativo

31 Lug 2017 Cos'è il linfonodo sentinella e cosa fare quando risulta positivo o negativo all'esame istologico? Quando i linfonodi si ingrossano, e diventano percettibili al tatto, si sospetta subito la presenza di un tumore.

Linfonodi ascellari ingrossati e reattivi: cause e cosa fare

27 Lug 2017 Quali sono le cause dei linfonodi ascellari ingrossati e reattivi? E cosa fare? Quando si parla di linfonodi, il primo pensiero che nasce è la giustificata preoccupazione di soffrire di una grave malattia. Queste ghiandole vengono, infatti, molto spesso associate al cancro.

Linfonodi del collo ingrossati e doloranti: cause e cosa fare

26 Lug 2017 Quali sono le cause, e cosa fare, in caso di linfonodi del collo ingrossati e doloranti? Le ghiandole linfatiche, comunemente note come linfonodi, sono degli organi che fungono da centri di raccolta per la linfa, un liquido incolore o tenuemente giallastro, contenente numerosi globuli bianchi incari

13 sintomi che indicano disturbi alla tiroide

15 Dic 2016 Quali sono i sintomi che indicano disturbi alla tiroide? Sono diversi i segni che passano inosservati, ma che sono collegati alla ghiandola tiroidea.

Parotite: sintomi, cause e terapia

21 Set 2016 La parotite è una malattia provocata da un virus, in grado di provocare dei sintomi importanti: è, dunque, fondamentale comprenderne le cause per intraprendere la terapia più adatta al caso specifico. La parotite è conosciuta, comunemente, anche con il nome di “orecchioni”.

Linfoadenomegalia: sintomi, cause e cura

10 Ago 2016 La linfoadenomegalia è una malattia in grado di provocare sintomi importanti, per cui è necessario conoscerne le cause e intraprendere una cura, il prima possibile. Questa patologia è caratterizzata dall'ingrossamento dei linfonodi, che può essere di diverso tipo.

Tiroide ingrossata: cause, sintomi e rimedi

22 Giu 2016 I disturbi alla tiroide sono molto frequenti ed è importante saper riconoscere i sintomi per poterli trattare in tempo, evitando così complicazioni. Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.

Tireotossicosi: sintomi, diagnosi e terapia

18 Mag 2016 La tireotossicosi è una malattia che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessaria una diagnosi tempestiva che possa aiutare a capire la terapia più adatta da intraprendere.

Mixedema: sintomi, cause e cura

18 Apr 2016 Il mixedema è una patologia che provoca sintomi specifici e le cui cause possono essere differenti. Di fondamentale importanza è intervenire, il prima possibile, con una cura adatta.

Tiroide: i sintomi da riconoscere quando c’è una disfunzione

04 Feb 2016 Disfunzione alla tiroide? Molto spesso, ci si chiede se è possibile che alcuni strani sintomi possano essere ricondotti a un cattivo funzionamento della ghiandola tiroidea. Di certo, è bene sapere che la tiroide svolge un ruolo molto importante per il nostro metabolismo.

Pagina 1 di 3