Funghi della pelle

I funghi della pelle indicano una micosi. Si manifestano con piccole macchie bianche, arrossate o irritate. Si tratta di infezioni causate dai miceti, microrganismi patogeni. Esistono anche delle micosi sottocutanee, che si formano in presenza di tagli o di ulcerazioni. E' importante la prevenzione, evitando il contatto con persone infette e facendo attenzione a non scambiarsi indumenti e oggetti usati per l'igiene. La cura si attua attraverso l'uso di farmaci antimicotici, creme da applicare o medicinali assunti per via orale.

Micosi unghie: scopri le giuste terapie per curarla!

27 Ago 2019 Micosi unghie: quali sono i sintomi, la cura, la terapia e i rimedi della nonna efficaci per eliminarla? L'onicomicosi o micosi delle unghie, è un'infezione causata da un fungo che colpisce le unghie di mani e piedi.

Pitiriasi versicolor: cos’è, sintomi, cause, cura e rimedi naturali

13 Lug 2017 Cos'è la pitiriasi versicolor? Quali sono i sintomi, le cause, la cura e i rimedi naturali che la riguardano?

Funghi e piscina: come evitare le infezioni da micosi e come curarle

30 Giu 2017 Funghi e piscina: come evitare le infezioni da micosi e come curarle? Purtroppo le micosi sono sempre in agguato, tra le vasche e negli spogliatoi.

Verruche piane: foto per riconoscerle e rimedi per curarle

03 Giu 2015 Verruche piane: vediamo le foto per riconoscerle e i rimedi per curarle. Sono in genere determinate dall’azione del virus papilloma umano e sono chiamate anche verruche giovanili.

Cheratosi seborroica: i rimedi naturali efficaci

22 Apr 2015 Cheratosi seborroica: quali i rimedi naturali efficaci? Le verruche seborroiche sono davvero fastidiose, soprattutto per ragioni estetiche. Si tratta di piccole protuberanze, che sono causate spesso anche dall’effetto della luce solare, specialmente sulle parti del corpo più esposte.

Micosi del cuoio capelluto: sintomi, cure e rimedi naturali

17 Dic 2014 Cos'è la micosi del cuoio capelluto? Quali sono i sintomi, le cure e rimedi naturali? Le micosi (cutanee e sottocutanee) sono delle particolati infezioni della pelle provocate da miceti (o funghi). Le prime sono causate da microrganismi localizzati nell'epidermide, nelle unghie e nei capelli.

Impetigine: sintomi, cause, incubazione e terapia [FOTO]

07 Nov 2014 Impetigine: quali i sintomi, le cause, l’incubazione e la terapia? Si tratta di un’infezione, che è caratterizzata da bollicine e crosticine, che compaiono sulla pelle. La malattia è contagiosa ed è molto comune specialmente tra i bambini in età prescolare.

Funghi della pelle: immagini per riconoscerli e consigli per curarli [FOTO]

18 Lug 2014 Funghi della pelle: come riconoscerli e curarli? Davvero fastidiosissimi ed antiestetici. Spesso, specialmente d’estate, è possibile esserne contagiati. Invadono la nostra cute, ma possiamo individuarli subito ed adottare i rimedi giusti. Non trascuriamo l’igiene.

Tigna nell’uomo: sintomi, terapie e cura

10 Gen 2014 La tigna nell’uomo è un’infezione della pelle determinata da funghi. Di solito si tratta di miceti filamentosi, che si nutrono della cheratina presente negli strati più superficiali della cute. Il risultato consiste in delle lesioni dall’aspetto caratteristico, ad anello.

Cheratosi: tipologie, sintomi, cause, cure e rimedi

06 Dic 2013 La cheratosi è, in generale, un’alterazione dell’epidermide, che si inspessisce e raggiunge un livello maggiore rispetto a quello della pelle circostante. A seconda delle varie tipologie, comunque, le manifestazioni e i sintomi della cheratosi sono differenti.

Verruche genitali: sintomi, cause e cura

07 Ott 2013 Le verruche genitali rientrano nella categoria dei condilomi. Si manifestano in seguito ad una malattia infettiva trasmissibile sessualmente e sono costituite da escrescenze ruvide localizzate sulla pelle o sulle mucose della zona genitale.

Verruche: contagio, tipologie, cause e rimedi naturali [FOTO]

17 Set 2013 Le verruche consistono in delle escrescenze della pelle, che sono il risultato di un’infezione virale, causata in genere da papilloma virus. Questo agente patogeno si adatta a vivere negli ambienti caldi e umidi e il contagio avviene per contatto.

Candida maschile: sintomi, cura e tempi di guarigione

22 Apr 2013 La candida maschile è un problema piuttosto fastidioso, che interessa la zona genitale. Spesso si pensa che la candidosi riguardi solo le donne, ma non è assolutamente vero.

Candida: sintomi e rimedi naturali

16 Apr 2013 La candida, detta anche candida albicans, è un parassita che si trova naturalmente all'interno del nostro corpo, non causando alcun tipo di problema. Si può rintracciare nelle mucose del cavo orale, nella vagina e nel tratto gastrointestinale.

Micosi: sintomi, cause e rimedi [FOTO]

10 Dic 2012 Per micosi si intende una condizione in cui dei funghi patogeni riescono a superare le resistenze delle barriere del corpo, provocando delle infezioni.

Pagina 1 di 2