Fibromialgie

Le fibromialgie indicano un complesso di sindromi autoimmuni, che sono caratterizzate da un dolore muscolare intenso, di solito cronico. La sensazione dolorosa si accompagna a rigidità, stanchezza e insonnia. La causa di queste malattia non è ancora conosciuta con precisione ed è oggetto di un'intensa ricerca scientifica. La diagnosi avviene attraverso un'anamnesi accurata e mediante la palpazione di alcuni punti chiave che nel paziente risultano dolorosi. I trattamenti per la fibromialgia sono di varia natura, dalla terapia farmacologica a quella che prevede l'attività fisica.

Fibromialgia: cause, sintomi, dieta e terapia

18 Set 2017 La fibromialgia è una sindrome muscolo-scheletrica di tipo cronico che provoca forte dolore ad alcuni muscoli o tendini del nostro corpo.

Fibromialgia: i sintomi migliorano se c’è benessere psicologico

05 Giu 2012 Il benessere psicologico è strettamente legato al miglioramento dei sintomi patologici, come ad esempio nel caso della fibromialgia.

Dolori muscolari diffusi: cause e rimedi

04 Nov 2010 I dolori muscolari diffusi rappresentano un vero problema, sia per ciò che riguarda la diagnosi della patologia sottintesa sia per quanto concerne la possibilità di trovare la terapia più adatta, la quale va adattata alle cause che stanno dietro i dolori stessi.

Pagina 1 di 1