Fibre

Le fibre alimentari sono sostanze essenziali per la salute e il benessere dell’organismo. Si distinguono principalmente in due tipologie: le fibre solubili, presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, aiutano a distendere le pareti gastriche, donano un senso di sazietà e riescono ad assorbire grassi e zuccheri; per questi motivi sono ottime per chi segue una dieta dimagrante e vuole perdere peso; le fibre insolubili, invece, accelerano il transito intestinale e combattono la stitichezza, tra i cibi ricchi di fibre insolubili ci sono tutti i prodotti a base di cereali integrali. Vista la loro importanza è bene sapere a cosa servono le fibre alimentari e quali alimenti ricchi di fibre introdurre nella dieta quotidiana.

Le fibre alimentari: un valido alleato in caso di diabete

18 Nov 2015 Inserire nella dieta alimenti ricchi di fibre alimentari è un ottimo modo per tenere sotto controllo le concentrazioni di glucosio, insulina e trigliceridi.

Insalata di barbabietole e feta, ricetta ricca di fibre

24 Apr 2015 L'insalata di barbabietole e feta è una ricetta ricca di fibre alimentari, sostanze importanti per il benessere del corpo e, soprattutto per regolare il transito intestinale.

Le fibre: cosa sono e a cosa servono?

25 Feb 2015 Consumare alimenti ricchi di fibre è estremamente importante per la salute e il benessere dell’organismo.

Alimenti ricchi di fibre: quali sono i migliori?

28 Mag 2013 Le fibre sono fondamentali per il benessere del corpo, favoriscono il transito intestinale l’eliminazione di tossine, proteggono dall’obesità e dal rischio di diabete.

Prevenire il tumore al colon con una dieta ricca di fibre

13 Mag 2012 La ricetta migliore per salvare l’ultimo tratto intestinale dall’aggressione del cancro? La dieta ricca di fibre, almeno stando ai risultati di una recente sperimentazione a stelle e strisce, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica Journal of Nutrition, che premia il regime alimentare

Curare la sindrome metabolica con le fibre: un rimedio per i giovani

13 Nov 2011 La sindrome metabolica può essere piuttosto difficile da contrastare, ma le fibre sembrerebbero essere delle buone alleate, specialmente quando il problema coinvolge i giovani.

Alimentazione: legumi e gelato contro il caldo fuori stagione

11 Apr 2011 Anche l’alimentazione giusta a base di legumi e di gelato può essere considerata un valido rimedio per affrontare il caldo fuori stagione. Non bisogna infatti dimenticare che la natura riesce a fornirci quei cibi adatti per ogni stagione, in modo da poter pensare al nostro benessere.

Dieta e salute: fibre, toccasana per il cuore

28 Mar 2011 Consumare alimenti ricchi di fibre fa bene all'intestino, aiuta a combattere la stitichezza, a eliminare le tossine e prevenire il rischio di un tumore al colon. Eppure, recenti studi conferiscono alle fibre alimentari anche delle funzioni benefiche nei confronti del sistema cardiovascolare.

Psyllogel Fibra® di Nathura: il benessere dell’intestino

29 Nov 2010 Per il benessere generale del nostro corpo, è importantissimo avere un intestino che funzioni in maniera sana e naturale. Se il nostro obiettivo, quindi, è avere un apparato digerente in ottime condizioni, possiamo trovare un valido alleato in Psyllogel Fibra® di Nathura.

Dieta povera di fibre? Flora batterica intestinale a rischio

10 Ago 2010 L'alimentazione influisce sul benessere e la salute di tutto l'organismo, non è una grossa novità, ma che scegliere una dieta povera di fibre alimentari potrebbe essere rischioso è una scoperta recente, tutta italiana.

2009: Anno Internazionale delle fibre naturali

07 Gen 2009 2009 "Anno internazionale delle fibre naturali", a stabilirlo è stata la FAO, che ha valutato con deciso favore la proposta che l'Assemblea dell'ONU nei giorni scorsi ha rilanciato per la Dichiarazione del tema dell'Anno Internazionale 2009.

Dieta, la mela ricca di fibre aiuta a dimagrire

14 Nov 2007 Una alimentazione sana e equilibrata deve contemplare un regolare consumo di alimenti ricchi di fibre, oltre ad essere presenti nei legumi e nei prodotti realizzati con farine integrali, le fibre sono anche contenute in diversi frutti e ortaggi.

Pagina 1 di 1