Ferro

Scopriamo insieme l'importanza del ferro in un'alimentazione equilibrata e quali sono gli alimenti che contengono questo nutrimento indispensabile per la salute e per il benessere di grandi e bambini. Ricordiamo infatti che il nostro organismo contiene circa 3-4 g di ferro, che viene chiamato ferro emico Fe2+ (o ione ferroso) e di ferro non-emico Fe3+ (ione ferrico). Il ferro emico è quello legato alle proteine emoglobina e mioglobina ed è in totale il 75% del ferro presente nel nostro corpo. Vediamo gli alimenti più ricchi di ferro e come mantenere il livelli di questo nutriente sempre perfetti, anche servendosi di integratori alimentari in caso di bisogno.

Ferro basso: cosa bisogna fare per alzarlo?

17 Lug 2018 Il nostro organismo contiene dai 3 ai 4 g di ferro, per il 75% emico e la restante parte 25% non emico.

I 25 alimenti più ricchi di ferro

28 Mar 2017 Conoscere quali sono gli alimenti ricchi di ferro è fondamentale per la nostra salute perché l'organismo necessita costantemente di questo importante minerale. L'assorbimento del ferro avviene attraverso la parete dello stomaco.

Emosiderosi: sintomi, cause e cura

30 Ago 2016 L'emosiderosi è una malattia caratterizzata da un sovraccarico di ferro esogeno e, dunque, in grado di provocare sintomi da non sottovalutare. È importante conoscerne le cause, in modo tale da intraprendere la cura esatta, il prima possibile.

Emocromatosi: sintomi, cause e terapia

18 Lug 2016 L'emocromatosi è una malattia caratterizzata dall'eccessivo accumulo di ferro nell'organismo, in grado di provocare diversi sintomi e le cui cause possono essere diverse: è, dunque, necessario intraprendere, il prima possibile, la terapia adatta.

Ferro: proprietà terapeutiche, nutrizionali e benefiche

26 Nov 2015 Il ferro possiede proprietà terapeutiche, nutrizionali e benefiche fondamentali per la salute del nostro organismo: si tratta, infatti, di un minerale che – fra le altre cose – stimola l'intestino, la milza e il fegato, aiutando la produzione di emoglobina e di globuli rossi.

Sei a rischio carenza di ferro? [TEST]

17 Ago 2015Sei a rischio carenza di ferro? Puoi verificarlo attraverso questo test gratis che ti proponiamo. Naturalmente si tratta soltanto di informazioni indicative, perché per una maggiore sicurezza è importante che tu ti rivolga al tuo medico di fiducia.

Inizia il test

Anemia sideropenica: sintomi, diagnosi, terapia e dieta

05 Apr 2013 L’anemia sideropenica è determinata dalla carenza di ferro. I sintomi all’inizio possono anche non manifestarsi. La situazione invece si complica, quando i valori dell’emoglobina si allontanano dal limite di 10 g/dl.

Sideremia alta, sintomi, cause e valori in gravidanza

10 Ago 2012 La sideremia alta si ha quando i valori del ferro non legato nel sangue arrivano a superare i 150 – 160 mcg/dl per quanto riguarda gli adulti. Per i bambini invece la soglia che non si dovrebbe superare corrisponde a 119 mcg/dl.

Carenza di ferro: cosa mangiare per combattere l’anemia

01 Ago 2012 Gli alimenti ricchi di ferro possono rivelarsi particolarmente utili nei soggetti con carenza di ferro. Cosa mangiare contro l'anemia, quindi? La relazione tra questa condizione e la mancanza del prezioso minerale, infatti, è nota da tempo.

Pressione alta: e se fosse causata anche dal ferro?

02 Dic 2008 Sono molti quelli che ancora vedono come uno spauracchio le malattie cardiache, infarto in testa ed in questo non avrebbero per nulla torto, dimenticando che è spesso la pressione alta, la cosiddetta ipertensione arteriosa, quella condizione patologica che spesso gioca un ruolo determinante nel pro

Pagina 1 di 1