Ferite

Le ferite sono delle interruzioni dei tessuti, che sono determinate da agenti esterni. Si possono distinguere ferite superficiali, profonde, interne e penetranti. Quest'ultimo tipo si ha quando una ferita crea un tramite tra l'esterno e una cavità dell'organismo. Si possono avere ferite da taglio, da punta e altre ferite, come quelle contuse o lacero-contuse. La tendenza della ferita è quella di guarire spontaneamente attraverso la cicatrizzazione, ma non sempre il fenomeno avviene da solo. A volte si deve intervenire chirurgicamente e in associazione con una terapia antibiotica.

15 rimedi naturali per cicatrizzare le ferite

08 Feb 2017 I rimedi naturali per cicatrizzare le ferite sono delle soluzioni molto utili che possiamo facilmente trovare per un rapido recupero dei graffi e dei tagli. Capita di ferirsi inavvertitamente anche nello svolgimento dei lavori domestici.

Il Colostro, un aiuto per la cute contro ferite, scottature e cicatrici

15 Apr 2014 La salute della pelle è il risultato di fattori genetici, ormonali, stile di vita e cure quotidiane ad essa dedicate e ciascuno di questi fattori può incidere in maniera completamente diversa a seconda della persona e dell’età.

Granuloma piogenico: sintomi, cause e cura

11 Dic 2013 Il granuloma piogenico indica una piccola lesione rossastra sulla pelle. La sua caratteristica peculiare è quella di sanguinare molto facilmente, a causa del fatto che presenta numerosissimi vasi sanguigni.

Ritirate in tutta Italia le suturatrici endoscopiche: ecco perché

03 Apr 2012 Le suturatrici endoscopiche vengono usate per inserire i punti interni durante gli interventi chirurgici di laparoscopia. Si tratta di strumenti che sono del tutto simili ad un manico di scopa. Alla loro estremità è applicato un piccolissimo elemento di forma quadrata.

Curare le ferite croniche con il miele

03 Feb 2012 Le ferite croniche possono essere curate con il miele. Quest'ultimo potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un alleato contro le infezioni, che sono determinate dai batteri. A sostenere tutto ciò sono gli studiosi della Cardiff Metropolitan University.

Le creme da usare per le ragadi al seno durante l’allattamento

14 Lug 2011 Le ragadi al seno sono delle ulcerazioni della cute che si manifestano soprattutto nella prima settimana di allattamento e si configurano in genere come dei piccoli tagli che provocano un dolore intenso, che potrebbe portare anche a decidere di non allattare più.

Ferite: niente paura adesso c’è il gel!

21 Set 2009 Quante volte in casa, soprattutto, ci si imbatte in ferite lievi con scarso sanguinamento ma che ugualmente non riusciamo a trattare adeguatamente col rischio di provocarci infezioni o ritardarne la guarigione; tante volte, ma adesso qualcosa potrebbe essere cambiata.

Ferite: l’acqua va bene per lavarle

28 Gen 2008 Capita sempre quando non ci sono ne' disinfettanti, ne' cerotti: si tratta della sfortuna che porta a ferirsi proprio quando non si e' preparati all'evento, ma niente paura, perche' secondo quanto riportato nel saggio "Water for Wound Cleansing" scritto da Fernandez R. e Griffiths R.

Pagina 1 di 1