Febbre

La febbre è un sintomo che spesso indica che qualcosa non va: può essere la spia di un'influenza, di un'infezione ma può essere causata anche da moltissime altre patologie diverse. In questa sezione vedremo quando non è il caso di preoccuparsi e quando invece la febbre può essere la spia di una malattia che va tenuta sotto controllo. Vedremo poi in particolare come comportarsi quando la febbre colpisce i bambini e gli anziani ma anche i malati e le persone più a rischio. Tantissimi articoli e informazioni sull'argomento.

Febbre in gravidanza: cause e cosa fare

17 Ago 2016 Febbre in gravidanza: scopriamo le cause e cosa fare. A volte l’aumento della temperatura corporea nel periodo della gestazione può rivelarsi anche pericoloso per il feto. Può rientrare tutto in campo fisiologico, ma se la temperatura aumenta di molto potrebbe essere rischioso.

Febbre: sintomi, cure e rimedi naturali

27 Nov 2013 Quando capita di avere la febbre, i sintomi che si manifestano sono essenzialmente costituiti dall’innalzamento della temperatura corporea e dai brividi. Ci troviamo ad affrontare un malessere generalizzato, perché nel nostro organismo si innescano dei meccanismi che è opportuno conoscere.

Termometri digitali: dubbi, incertezze, verità e caratteristiche

15 Mag 2012 Che i termometri tradizionali, quelli, per intenderci, che assicuravano la misurazione della temperatura corporea con una semplice colonnina di mercurio, che, “equipaggiata” di una scala graduata, segnalava la presenza di febbre o meno, siano fuori legge è risaputo.

La febbre primaverile nei bambini: i consigli da seguire

14 Mag 2012 La febbre primaverile nei bambini deve essere oggetto di attenzione, perché specialmente in questo periodo si caratterizza come un disturbo frequente a causa degli sbalzi di temperatura.

Avere il morbillo da adulti: sintomi, cause e cure

11 Apr 2012 E’ una malattia esantematica, una delle più frequenti e conosciute: è il morbillo, che in questo primo assaggio di primavera “impazza” tra i più piccoli, diffondendosi “a macchia d’olio” tra i banchi di scuola e le classi degli asili, ma non solo.

Febbre: meccanismo con il quale l’organismo si difende

03 Gen 2012 La febbre rappresenta un segnale di difesa dell’organismo contro aggressioni esterne ma anche interne. È uno dei sintomi che preoccupano di più, tanto è vero che si corre subito ai ripari cercando di bloccarla il prima possibile con le terapie farmacologiche.

Il bambino ha la febbre? Cause, rimedi e consigli utili

24 Ott 2011 Il periodo è quello giusto, le temperature rigide anche: la febbre, per i più piccoli è davvero un disturbo dietro l’angolo, durante la stagione più fredda.

Come evitare la febbre da insolazione: ecco i consigli utili

20 Lug 2011 La febbre da insolazione può essere evitata, al pari di tutti gli altri sintomi derivanti da un’eccessiva e inopportuna esposizione solare.

L’aria condizionata apre la strada ai malanni a causa degli sbalzi termici

18 Lug 2011 L'aria condizionata apre la strada ai malanni a causa degli sbalzi termici.

Il malanno da saldi colpisce numerosi Italiani

04 Lug 2011 Il malanno da saldi colpisce numerosi Italiani. Di che cosa si tratta esattamente? Il tutto è un insieme di disturbi che colpisce chi decide di dedicarsi allo shopping estivo: raffreddori, febbre, tosse, contratture muscolari, gastroenterite.

Incombe il colpo di calore: ecco come affrontarlo

01 Giu 2011 A causa del caldo di questi giorni incombe il colpo di calore. Bisogna saper affrontare la situazione, soprattutto cercando di riconoscere i principali segnali che ci permettono di intervenire in tempo in caso di emergenza. In realtà va tenuto presente che i segnali sono spesso molto incerti.

Acetone nei bambini: un meccanismo fisiologico?

21 Mar 2011 L’acetone nei bambini è un meccanismo fisiologico? Spesso le mamme sono preoccupate per l'acetone, ma gli esperti chiariscono che si tratta di un fenomeno del tutto naturale, che si verifica nell'organismo dei bambini. Il tutto accade quando vengono meno le scorte di zuccheri.

Bambini con la febbre: ecco cosa fare

25 Feb 2011 Bambini con la febbre. Può capitare e spesso non si sa cosa fare di preciso, per cercare di badare al loro benessere. Oltre a rivolgerci al pediatra, possiamo adottare alcune precauzioni che senza dubbio si possono rivelare salutari.

Virus: protezione grazie a piccole molecole

21 Gen 2011 Una famiglia di piccole molecole, secondo uno studio americano, potrebbe rappresentare una protezione nei confronti di alcuni virus letali.

Febbre: genetica e misteriosa per calabresi e siciliani

19 Dic 2010 Al Sud, in particolar modo calabresi e siciliani, sono soggetti ad essere vittime di una particolare febbre genetica e misteriosa. Questa patologia genetica, è chiamata febbre mediterranea familiare (FMF), e purtroppo sembra manifestarsi solo nei dintorni dello Stretto di Messina.

Pagina 1 di 2