Estrogeni

Gli estrogeni sono gli ormoni sessuali femminili anche se sono presenti in entrambi i sessi. Vengono prodotti a seguito dello stimolo di un ormone ipofisario chiamato LH dall'ovaio. Si tratta di ormoni sterioidei e il più conosciuto è senza dubbio l'estradiolo che segna essenzialmente i picchi di fertilità in una donna e in gravidanza è invece presente in grande quantità l'estriolo. Scopriamo insieme tutto quello che avete sempre voluto sapere sugli esterogeni.

Contro le vampate di calore in menopausa si hanno pochi benefici dai semi di lino

21 Ott 2011 Le vampate di calore in menopausa possono essere davvero fastidiose e non servirebbero nemmeno i semi di lino ad alleviarle. È questo che è emerso da uno studio degli esperti della Mayo Clinic di Rochester, che hanno portato avanti una ricerca specifica sull’argomento, coinvolgendo 188 donne.

Tumore stomaco: gli estrogeni potrebbero essere una terapia ideale

15 Ago 2011 Gli estrogeni potrebbero essere una terapia ideale per contrastare il tumore allo stomaco.

Estrogeni: alleati dell’intelligenza e contro le malattie mentali

19 Nov 2010 Una manciata abbondante di estrogeni è il segreto per un’intelligenza scattante e dinamica e un cervello attivo e reattivo? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando ai risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine, guidati da

Estrogeni: casi di asma in donne in menopausa

18 Feb 2010 Cominciamo a chiederci cosa mai siano gli estrogeni e sappiamo bene che si definiscono come estrogeni i principali ormoni sessuali femminili; sono presenti anche nel maschio, ma nelle donne hanno livelli più alti.

Radicali liberi: non è detto che siano sempre dannosi

03 Feb 2008 Ma chi l’ha detto che i radicali liberi devono essere solo espressione di malattie, cancro compreso, se fosse confermato quanto accertato dai ricercatori del C.N.R.

Pagina 1 di 1