Epidermide

Tanti consigli e approfondimenti per mantenere la nostra epidermide perfettamente idratata e bellissima. Vedremo insieme come prenderci cura di questa parte importantissima del corpo: la dieta e l'alimentazione infatti giocano un ruolo primario per quanto riguarda il benessere della pelle. L'epidermide è in realtà lo strato più esterno rispetto al derma e insieme compongono la pelle: è formato da ben cinque strati di cellule. Ecco tantissimi consigli e approfondimenti per prenderci cura dell'epidermide.

Seborrea: sintomi, cause e rimedi

18 Ott 2017 Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi della seborrea? La seborrea è l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, a causa di un’alterata funzionalità di quest’ultime.

Eritema solare: cause, prevenzione e rimedi

15 Giu 2017 Quali sono le cause, la prevenzione e i rimedi dell'eritema solare? Il sole è da sempre un alleato della pelle perchè sintetizza la vitamina D e favorisce lo sviluppo del sistema immunitario cutaneo.

Peeling chimico: cos’è, a cosa serve e come funziona

18 Mag 2017 Cos'è il peeling chimico? A cosa serve e come funziona?

Psoriasi inversa: sintomi, alimentazione, cure e rimedi naturali

03 Mag 2017 Quali sono i sintomi, l'alimentazione, le cure e i rimedi naturali della psoriasi inversa? La psoriasi inversa si distingue dalle altre psoriasi per le diverse caratteristiche che la rappresentano.

Psoriasi alle mani: sintomi iniziali, rimedi e cura

01 Mag 2017 Quali sono i sintomi iniziali della psoriasi alle mani, i rimedi e la cura? La psoriasi è un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, di natura non contagiosa e neppure infettiva.

Dermatite da contatto: cause, sintomi e rimedi

14 Apr 2017 La dermatite da contatto è un'infiammazione della pelle. Quali sono le cause, i sintomi, e i rimedi ? Per prima cosa, come già il nome stesso suggerisce, tale dermatite è scatenata dal contatto con determinate sostanze.

Cheratosi pilare: cause, cura e terapia

06 Mag 2016 Cheratosi pilare: quali le cause, la cura e la terapia? Si tratta di una malattia della pelle molto diffusa, che determina la presenza di piccole macchie di colore rosso o beige attorno ai follicoli dei peli.

Cheratosi seborroica: i rimedi naturali efficaci

22 Apr 2015 Cheratosi seborroica: quali i rimedi naturali efficaci? Le verruche seborroiche sono davvero fastidiose, soprattutto per ragioni estetiche. Si tratta di piccole protuberanze, che sono causate spesso anche dall’effetto della luce solare, specialmente sulle parti del corpo più esposte.

Come si trasmette l’ebola: contagio e prevenzione

07 Gen 2015 Come si trasmette l'ebola? Come avviene il contagio e qual è la prevenzione? L'ebola è una malattia virale che si manifesta principalmente attraverso una febbre emorragica spesso letale.

Cheratosi attinica: cause, sintomi e cure [FOTO]

18 Dic 2014 Cheratosi attinica: quali le cause, i sintomi e le cure? Si tratta di una lesione della pelle generalmente provocata dall’esposizione ai raggi del sole e che deve essere oggetto di particolare attenzione.

Sclerodermia: tipologie, sintomi, cause e terapia

16 Ott 2014 Cos'è la sclerodermia? Quali sono le tipologie, i sintomi, le cause e la terapia? La sclerosi sistemica progressiva (o sclerodermia) è una malattia rara, cronica e fortemente invalidante, caratterizzata da un progressivo ispessimento e indurimento della cute, in zone più o meno estese del corpo.

Epitelioma basocellulare: sintomi, cause e cura

15 Set 2014 Cos'è l’epitelioma basocellulare? Quali sono i sintomi, le cause e la cura? L'epitelioma basocellulare è la tipologia di tumore alla pelle più frequente. Insorge nelle cellule basali della cute, da cui prende il nome.

Cheratosi: tipologie, sintomi, cause, cure e rimedi

06 Dic 2013 La cheratosi è, in generale, un’alterazione dell’epidermide, che si inspessisce e raggiunge un livello maggiore rispetto a quello della pelle circostante. A seconda delle varie tipologie, comunque, le manifestazioni e i sintomi della cheratosi sono differenti.

Bardana: proprietà benefiche, posologia e controindicazioni

27 Feb 2013 La bardana ha molte proprietà. Questa pianta, infatti, svolge un’azione depurativa, antisettica, ipoglicemizzante e antireumatica. In particolare viene impiegata per trattare le malattie della pelle e per combattere i disordini biologici e metabolici.

Crema anti-age: dai trent’anni in poi

14 Nov 2009 E' certo una moda, ma secondo risultati statistici è dimostrato che funzionano, sono sempre al centro dell'attenzione per valutarne la pericolosità, sempre monitorate e rinnovate: si tratta delle creme anti-age, di cui spesso si è parlato tra le pagine di TantaSalute.

Pagina 1 di 2