Epidemie

L'epidemia è il diffondersi di una malattia nel giro di pochi giorni o settimane: quando c'è un'epidemia in atto i Governi spesso prendono delle misure precauzionali per evitare che la popolazione ne sia infettata. In questa sezione vedremo quindi come si propaga una malattia e tutte le allerte che riguardano i vari Paesi. Si tratta quindi di malattie infettive che possono essere più o meno gravi e in base alla loro gravità va affrontata la situazione con diversi rimedi.

Morbillo, 2 focolai in hotel a Vietri sul Mare. 3 casi e 700 persone a rischio contagio

18 Lug 2017 Sono ben 2 i focolai di morbillo a Salerno, nella ridente località di Vietri sul mare. In due diversi hotel sono stati segnalati 3 casi di morbillo, e i sospetti a rischio contagio sono oltre 700.

Meningite e difterite: vecchie malattie che ritornano

05 Dic 2016 Due vecchie malattie del passato, la meningite e la difterite, ritornano a far paura. In Italia, sede dove il calo delle vaccinazioni infantili è diventato un dato allarmante, si torna a parlare di malattie che sembravano scomparse da tempo.

Ebola, cosa bisogna sapere: sintomi e diffusione dell’epidemia

01 Ago 2014 Ebola: cosa bisogna sapere? Quali sono i sintomi e come avviene la diffusione dell'epidemia? Ultimamente si è molto parlato di questa malattia, perché si sta diffondendo in maniera pericolosa in Africa, interessando soprattutto la zona occidentale.

Malattia di Chagas, una nuova epidemia come l’Aids?

02 Giu 2012 La malattia di Chagas è nota anche con il nome di tripanosomiasi americana. In genere la patologia colpisce persone piuttosto povere, che vivono in condizioni di vita molto precarie, soprattutto in America del sud e in America centrale, e in condizioni igieniche piuttosto scarse.

Le emergenze sanitarie vengono rilevate prima su Twitter

13 Gen 2012 Le emergenze sanitarie possono essere rilevate con un certo anticipo grazie al ricorso a Twitter.

Festa dell’Italia: com’è cambiata la salute in 150 anni

17 Mar 2011 Oggi, 17 marzo 2011, si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma com’era la salute degli italiani nel 1861? È trascorso un secolo e mezzo da quell’anno, in cui nasceva l’Italia.

Epidemie: le professioni più esposte al rischio

15 Nov 2008 Ci sono tante professioni al mondo, delle più disparate, alcune sono professioni salubri, altre meno, ma una curiosa ricerca, poco tempo fa, ha spiegato quali sono i lavori dove ci si scambia più batteri e microbi.

Pagina 1 di 1
Più popolari