Enzimi

Gli enzimi sono delle proteine prodotte dalle cellule vegetali e animali; funzionano come dei catalizzatori aiutando ad velocizzare le reazioni biologiche. In questa sezione vedremo in dettaglio come funzionano e perchè sono così importanti. Tante notizie e approfondimenti sugli enzimi, con studi e articoli che riportano le scoperte e le novità medico-scientifiche in questo campo.

Transaminasi basse: sintomi, cause e cura

24 Nov 2014 Transaminasi basse: quali i sintomi, le cause e la cura? In genere dei valori più bassi rispetto alla norma non dovrebbero prestare molta preoccupazione, perché non indicano la presenza di una malattia.

Poche calorie per restare giovani a lungo

03 Nov 2011 Servono poche calorie, se vogliamo contrastare il processo di invecchiamento. A dimostrarlo sono stati i ricercatori dell’università di Goteborg, i quali hanno condotto uno studio specifico sull'argomento.

Chemioterapia: miglioramenti dell’attività grazie al calore

12 Mag 2011 Gli effetti della chemioterapia possono essere migliorati grazie al calore. Questa pratica prende il nome di ipertermia, il cui uso non è del tutto sconosciuto alla medicina.

Aglio e cipolla: possiedono importanti virtù per la salute

17 Dic 2010 Uno studio britannico ha scoperto e sottolineato le importanti virtù dell’aglio e della cipolla. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi del King's College di Londra e dell’Università dell’East Anglia, su 1.

Salute: invecchiamento bloccato grazie ad un enzima

30 Nov 2010 L’invecchiamento può essere arrestato, secondo recenti ed importanti studi, da un enzima: la telomerasi. L’azione di quest’ultimo è stata evidenziata da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute e dell'Harvard Medical School di Boston (Usa).

Cervello: un gene migliora longevità e potenza cerebrale

14 Lug 2010 Un enzima dai poteri magici, almeno sul cervello, quello scoperto da un team di scienziati d'oltreoceano, che sarebbe in grado sia di assicurare una maggiore longevità, sia di aumentare la potenza cerebrale, attraverso la restrizione calorica.

Tumori: una luce per trovare i tessuti malati

05 Mag 2010 Le cellule tumorali sono spesso difficili da definire con certezza e questo rappresenta una grande difficoltà per intervenire sulla malattia magari con interventi chirurgici appositi.

Malattie rare: Harrison Ford al cinema contro la Malattia di Dompè

27 Apr 2010 La ricerca scientifica, i traguardi raggiunti in ambito diagnostico e terapeutico stimolano la fantasia di produttori cinematografici col risultato di produrre uno dei più bei films sull’argomento che il Cinema abbia mai potuto realizzare e che, nello specifico, vede la magistrale interpretazione

Malattia di Pompe: le cure possibili illustrate ad un congresso a Messina

25 Feb 2010 Una malattia rara la Malattia di Pompe, si pensi ai soli 300 pazienti in tutta Italia di cui il 20% nel sud della penisola ed una quindicina in Sicilia che tuttavia è finita sotto i riflettori persino del cinema con l’interpretazione da parte dell’attore Harrison Ford nei panni di un biologo ch

Esami del sangue: leggerne i valori, interpretarne il significato

19 Mag 2009 Iniziamo una nuova rubrica che potrà risultare utile a molti, ovvero l’interpretazione dei più diffusi esami del sangue.

Olio di Lorenzo: morto Lorenzo Odone, ispiratore della cura

04 Giu 2008 Ci spiace non averlo potuto segnalare per tempo, domenica scorsa è stata una giornata triste per l’umanità e per il mondo della scienza, è morto, a 30 anni, Lorenzo Odone, il ragazzo piombato, suo malgrado, agli onori della cronaca per via del fatto che da lui partì la geniale intuizione dei g

Cancro allo stomaco: individuato il gene responsabile

15 Feb 2008 La suscettibilita' personale relativamente al cancro allo stomaco dipenderebbe da un gene, secondo quanto scoperto da una ricercatrice italiana, per cui il rischio di cancro allo stomaco aumenterebbe fino al 50% per colpa della Metilenetetraidrofolato reduttasi (MTHFR).

Pagina 1 di 1