Ecografie

Vediamo insieme tutte le informazioni sulle ecografie, a cosa servono e quali malattie possono individuare. Si tratta infatti di uno strumento diagnostico molto efficace e utile, perfette per scoprire patologie e per controllare lo stato di salute del paziente. In questo spazio troverete anche notizie e approfondimenti sulle ecografie necessarie in gravidanza che servono a verificare lo stato di salute e la crescita del feto.

Ecografia: come funziona, le tipologie e a cosa serve

08 Ott 2012 L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni. Questi ultimi sono delle onde meccaniche elastiche longitudinali, caratterizzate da moto oscillatorio, che riescono a propagarsi attraverso un substrato (ad esempio il corpo umano).

Ecografie: almeno quattro malformazioni fetali su dieci non sono visibili

20 Dic 2009 Si torna a parlare di malformazioni fetali non individuati dall’ecografia ed i ricercatori non hanno dubbi, nonostante il grado di perfezione dei moderni ecografi, gli stessi non sono sempre in grado di scovare qualsivoglia anomalia che sia più o meno difficile da riscontrare, così come c’è p

Risonanza magnetica: può far male?

06 Lug 2009 Ne sanno qualcosa i medici che spesso costretti da un sospetto patologico relativo ad un loro paziente, al momento di consigliare una eventuale risonanza magnetica si ritrovano da parte dell’ammalato e/o dei loro familiari prossimi, tutta una serie di resistenze nate dalle preoccupazione che tali

Radiologia: troppi esami e tanti dubbi

10 Mar 2009 Gli esami di radiologia che la popolazione effettua sono troppi, a fare questa denuncia il New York Times, che ha spiegato come questo genere di visite sia effettuato spesso senza una motivazione contingente, o almeno a posteriori così pare, anche se non è chiaro il perché di questa prassi.

Pagina 1 di 1