Droghe

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulle droghe: quali sono le più pericolose per la salute, come agiscono sul cervello ma anche come fare ad uscire da una dipendenza che può rovinare la vita. Vedremo insieme tanti articoli a approfondimenti per conoscere in dettaglio il mondo delle droghe, per capire quali sono gli effetti devastanti che possono avere sul nostro cervello e sulla nostra salute. Seguite i consigli di Tanta Salute e rimanete sempre informati sulle ultime scoperte medico-scientifiche.

L’Islanda sconfigge alcolismo e droga nei giovani: ecco il segreto

26 Gen 2017 Dall'Islanda arriva la ricetta per salvare i giovani da alcol e droga. Non è una bufala, ma una notizia vera, che trova riscontro dalle statistiche islandesi raccolte in quasi 20 anni.

Cocaina: i danni e gli effetti collaterali per la salute

17 Ott 2016 Cocaina: quali sono i danni e gli effetti collaterali per la salute derivanti dall’uso e dall’abuso di questa droga? La cocaina è uno stimolante psicoattivo, che agisce colpendo direttamente il cervello. La droga si estrae dalle foglie della pianta di coca.

Gli effetti della marijuana sul sesso

13 Ott 2016 Quali sono gli effetti della marijuana sul sesso? La cannabis ha molte interazioni fondamentali con la salute sessuale, sia maschile che femminile. Eppure molti aspetti non sono conosciuti.

Marijuana: i benefici e gli effetti negativi

12 Ott 2016 La marijuana comporta dei benefici e degli effetti negativi. La cannabis, infatti, può essere utilizzata anche a scopo terapeutico.

La scopolamina o respiro del diavolo: la droga del controllo mentale utilizzata per gli stupri

12 Ott 2016 La scopolamina o respiro del diavolo, è la droga del controllo mentale, utilizzata spesso per gli stupri. Viene chiamata anche burundanga. Riesce ad annullare la spinta del pensiero e produce un effetto di disinibizione ed amnesia. Fino a poco tempo fa non era utilizzata a scopo terapeutico.

La cannabis terapeutica: per quali malattie è utilizzata?

04 Ott 2016 La cannabis terapeutica per quali malattie è utilizzata? Diventa sempre più intenso il dibattito sugli effetti curativi della marijuana, soprattutto in seguito alle nuove ricerche scientifiche che aprono prospettive sconvolgenti.

Cannabis, gli effetti positivi e gli effetti collaterali

27 Set 2016 La cannabis ha effetti positivi? Quali sono gli effetti collaterali? Nel mondo sono molto diffuse le dipendenze, basti pensare che solo negli Stati Uniti 2 milioni e 700.000 persone con un'età superiore ai 12 anni hanno una dipendenza da marijuana.

Fame chimica: cos’è e fa ingrassare?

25 Dic 2014 Fame chimica: cos'è? Fa ingrassare? Si tratta di un effetto che si manifesta in coloro che fumano marijuana. Dopo aver fumato uno spinello, può capitare di essere assaliti da una sensazione di fame molto forte, anche se il pranzo o la cena sono stati molto abbondanti.

Effetti delle droghe pesanti: i cambiamenti sul volto [FOTO]

26 Mar 2014 Gli effetti delle droghe pesanti possono essere devastanti sul volto.

Al via i test sull’uomo del vaccino contro la dipendenza da droga

22 Apr 2012 E’ una vera piaga sociale, una tragedia per chi la vive in prima persona e per i suoi affetti, la dipendenza dalla droga è una spirale terribile, dalla quale è difficilissimo uscire davvero.

Ecstasy: causa gravi danni allo sviluppo del feto

01 Mar 2012 Lo sviluppo del feto può essere danneggiato seriamente anche dall’effetto di droghe, come ad esempio l’ecstasy.

Droga, una realtà per 200 mln di persone nel mondo

09 Gen 2012 E’ spaventoso il numero delle persone che, a oggi, nel mondo, utilizza, in varie forme e con diverse modalità, la droga.

Gli adolescenti che usano anfetamine sono a rischio di danni cerebrali

04 Nov 2011 Il rischio di insorgenza di danni cerebrali, a causa dell’assunzione di anfetamine, è alto negli adolescenti che ne fanno uso. Purtroppo, negli ultimi anni l’uso e abuso di queste sostanze, anche tra i giovanissimi è sempre più in aumento.

Droga dello stupro? Inventato un sensore per riconoscerla

12 Ago 2011 Si parla tanto di droga dello stupro. Adesso è stato inventato un sensore per riconoscerla. Si tratta di un’opportunità messa in atto dagli studiosi dell'Università di Tel Aviv, anche ancora il tutto è in attesa di essere prodotto su larga scala.

Anomalie cerebrali favoriscono l’abuso di cocaina

23 Giu 2011 L’abuso di cocaina, oltre a provocare dei danni, dipenderebbe da anomalie cerebrali. Uno studio inglese ha sottolineato come alterazioni a livello di alcune zone del cervello potrebbero essere tra le cause di una maggiore vulnerabilità a far uso di droghe pesanti, come, appunto la cocaina.

Pagina 1 di 2