Dopamina

La dopamina è un neurotrasmettitore endogeno che fa parte della famiglia delle catecolamine. Si trova all'interno del cervello e la sua funzione è essenzialmente quella di farci sentire bene. Il cervello infatti produce più dopamina in seguito ad eventi piacevoli e positivi e, al contrario, quando il livello di dopamina è troppo basso ci potrebbe essere un senso di depressione e tristezza.

Tic nervosi: cause e cura

27 Lug 2012 I tic nervosi sono dei gesti, movimenti o espressioni che una persona compie senza accorgersene ma che sono evidentissimi per chi guarda. Rientrano nel gruppo dei cosiddetti disordini del movimento, ossia un insieme di movimenti muscolari dovuti a disturbi neurologici.

Combattere il malumore a tavola: ecco quali cibi scegliere

10 Feb 2012 Il malumore può essere combattuto tavola, se scegliamo determinati cibi, i quali sono in grado di svolgere un ruolo molto importante nello stimolare la produzione della serotonina nel nostro organismo.

Cellule nervose ottenute per trasformazione di quelle della pelle

17 Giu 2011 Un importante studio svedese scopre come si possano ottenere le cellule nervose dalla trasformazione di quelle della pelle.

Cervello: l’arte provoca gli stessi effetti dell’amore

18 Mag 2011 Nel cervello l’arte provoca gli stessi effetti dell’amore. È ciò che hanno scoperto gli studiosi dell'University College di Londra, riscontrando che nell’ammirare un’opera d’arte si attivano a livello cerebrale le stesse aree implicate nell’innamoramento.

Salute: un nuovo esame diagnostico indossabile

15 Mar 2011 Nei giorni scorsi è stata presentato un nuovo esame diagnostico, la PET indossabile, che per ora verrà provato sugli animali. Grazie a questo nuovo apparecchio, si ipotizza, che si potranno visualizzare i meccanismi che si attivano e che si spengono durante delle specifiche azioni.

San Valentino 2011: in coppia anche dopo 20 anni grazie alla dopamina

25 Gen 2011 Si avvicina San Valentino 2011, festa degli innamorati, che possono rimanere in coppia anche dopo 20 anni grazie alla dopamina. Sarebbe infatti questo neurotrasmettitore il principale responsabile di un amore che si protrae nel tempo, mantenendo la passione come il primo giorno.

Dopamina: in eccesso determina la psicopatia

28 Mar 2010 I comportamenti psicopatici vengono messi in atto quando gli individui sono mossi dal desiderio di ottenere ciò che vogliono senza tenere in considerazione gli effetti che potrebbero ricadere sugli altri e su se stessi.

Cervello: le sorprese fanno apprendere meglio

25 Mar 2009 Si aggiunge un altro tassello alla scoperta del funzionamento del cervello. E’ stato messo in luce dagli scienziati dell’Università della Pennsylvania che le sorprese si rivelano stimolanti nel farci apprendere in maniera più veloce.

Genetica: regola sesso e uso del danaro

13 Feb 2009 Sarebbe genetica la predisposizione del singolo a spendere o investire danaro di più che non rispetto agli altri individui, la conferma da uno studio reso noto dalla Rivista PlosOne, che parla di come il patrimonio genetico di ciascuno possa definire la predisposizione a produrre e spendere o a pro

Il sorriso di un figlio piccolo alla base di un sottilissimo piacere nella madre

12 Ago 2008 Cosa c’è di meglio per una mamma, ma crediamo anche per un papà, che assistere al sorriso del proprio figlio piccolo o ad una sonora risata dello stesso; gli scienziati non hanno più dubbi, la comunicazione che si istaura fra madre e figlio, i contatti che si intersecano negli sguardi, lo strav

Alimentazione: il nostro umore regolato dal cibo

04 Mag 2008 Mangiare è vitale e su questo non ci sono dubbi ma che, addirittura, il cibo abbia influenza pure sull’umore c’erano meno certezze, almeno fino a quando un gruppo di ricercatori canadesi capitanati dal dottore Bonnie J.

Sbadiglio: contagioso come un’epidemia!

17 Mar 2008 Se scriviamo “sbadiglio”, quasi sicuramente finirete per sbadigliare, se lo facessimo davanti ai vostri occhi, presto ci imitereste, così come, basta sbadigliare al telefono perché dall’altro capo del filo, senza neanche pronunciare la parola, si sbadigli e, addirittura, persino una vignetta

I tic: esordio e cura di un disturbo spesso ossessivo compulsivo

29 Gen 2008 Guardando una persona affetta da un tic, soprattutto quando questo è molto accentuato, non possiamo fare a meno di trattenere un sorriso, eppure parliamo di una situazione che, per chi la vive, non è affatto allegra e della quale vorrebbe liberarsi presto.

Pagina 1 di 1