Donazione organi

Donazione organi: pro e contro

01 Lug 2014 Donazione degli organi: quali sono i pro e quali i contro? Il trapianto è la sostituzione di un organo o di un tessuto malato e non più funzionante con uno sano prelevato da un donatore. Possono essere donati e trapiantati organi come reni, cuore, fegato, polmoni, intestino e pancreas.

Donazione midollo osseo: requisiti e come funziona

05 Ott 2012 Donare, si sa e lo dice anche la parola stessa, è un gesto di estremo altruismo, che implica privarsi di qualcosa a beneficio di qualcun altro.

Donare il corpo alla scienza dopo la morte: come funziona?

27 Set 2012 E’ una scelta altruistica, una delle più estreme, simile, ma decisamente diversa da quella della donazione degli organi: è la donazione del corpo alla scienza dopo il decesso. Un’opzione ancora troppo poco praticata in Italia, che divide l’opinione pubblica e che fa discutere.

Su facebook arriva l’opzione donatore di organi: ecco come funziona

02 Mag 2012 La donazione di organi diventa protagonista, o quasi, anche del social network più famoso, più amato e più cliccato del web, facebook.

I pazienti in lista d’attesa per un trapianto sono tantissimi

24 Ott 2011 Il numero dei pazienti in attesa di un trapianto d’organo è elevatissimo. In occasione della Giornata europea sui trapianti, per sensibilizzare e pubblicizzare il problema esistente, vengono sottolineati alcuni dati.

Trapianti: sei organi trapiantati contemporaneamente a un sedicenne

05 Ott 2010 La sanità italiana mette a segno un altro intervento di cui essere fieri. Anzi in realtà gli interventi sono più di uno: dalle 3 del mattino del 2 ottobre alla stessa ora del 3 sono stati eseguiti ben sette trapianti in contemporanea presso il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna.

Donazione reni: una pratica sicura

11 Mar 2010 Ma chi l’ha detto che la pratica generosa di donare un rene sia da considerarsi a rischio, al contrario, la mortalità per chi la attua è tanto bassa da non presentare alcun rischio, almeno come rivela una ricerca dell’American Medical Association.

Pagina 1 di 1