DNA

Il DNA racconta chi siamo e tutto quello che fa parte di noi è scritto nei nostri geni. In questa sezione vedremo insieme come funziona e a cosa serve il DNA: tantissimi approfondimenti per capire l’importanza della nostra mappa genetica, anche per individuare malattie e patologie. Seguite questa sezione di Tanta Salute per essere sempre aggiornati anche sulle nuove scoperte medico-scientifiche.

5 mutazioni genetiche comuni che forse possiedi anche tu

08 Nov 2017 Quali sono le 5 mutazioni genetiche comuni che forse possiedi anche tu? Ogni individuo presente sulla Terra è biologicamente unico e irripetibile, e questa diversità è il risultato di una certa variabilità genetica.

Dieta genetica: come funziona e il menu

26 Lug 2016 Dieta genetica: come funziona e qual è il menu da seguire? Si tratta di un tipo di dieta che è stato studiato tenendo conto del collegamento con il DNA di chi la porta avanti.

Cos’è il DNA in parole semplici?

05 Mag 2014 Cos’è il DNA in parole semplici? Dove si trova? Spesso ci chiediamo che cosa vuol dire questa parola che ci sembra così complicata. In realtà è molto più facile di quanto si possa pensare. Rivolgiamo il nostro pensiero ad una lunga catena, come se fosse una doppia spirale, una doppia elica.

Tumori: scoperta la familiarità delle neoplasie

01 Ago 2013 Nuova scoperta nel campo dei tumori. E’ stata provata scientificamente la familiarità. Sulla questione si discuteva da tanto tempo, perché si riteneva che la predisposizione genetica possa svolgere un ruolo importante.

Emofilia: cos’è, tipologie, sintomi e cura

30 Lug 2013 L’emofilia è una malattia rara che interessa la coagulazione del sangue. E’ una patologia ereditaria, che si manifesta soltanto negli uomini; le donne possono essere portatrici sane. Viene ereditata attraverso il cromosoma X ed è dovuta alla carenza di un fattore della coagulazione.

Staminali: terapia genica fa guarire 6 bambini

12 Lug 2013 Le staminali, con la terapia genica, sulla quale il dibattito scientifico è acceso con la ricerca che nel frattempo va avanti, ha permesso la guarigione di 6 bambini da malattie genetiche che fino a questo momento erano ritenute non curabili.

Anemia di Fanconi: sintomi, cause, diagnosi e terapia

15 Mag 2013 L’anemia di Fanconi è una malattia genetica, che interessa in maniera particolare il midollo osseo. Le conseguenze che comporta consistono nella ridotta produzione delle cellule del sangue.

Daltonismo: test, cos’è, possibile cura e rilascio patente

10 Ott 2012 Il daltonismo è un difetto degli occhi che non permette la giusta percezione dei colori.

Fenilchetonuria: sintomi e dieta da seguire

30 Ago 2012 E’ una malattia metabolica ereditaria rara che colpisce, secondo le stime ufficiali un bambino ogni mille nascite: è la fenilchetonuria.

Amniocentesi: rischi, costi e quando farla

28 Ago 2012 E’ un esame invasivo, che, però, rispetto al passato, ha una percentuale di rischio sempre più limitata, a carico sia della futura mamma sia della piccola vita che cresce dentro il pancione: è l’amniocentesi.

Scoperta la causa della distrofia facciale

08 Mag 2012 Tutta colpa di un particolare, quanto nuovo perché mai individuato prima, difetto nella regolazione dei geni: ecco svelato, da una recente ricerca italiana, pubblicata sulla prestigiosa rivista Cell, il responsabile di una delle forme più comuni di distrofia muscolare, quella facio-scapolo omerale.

Gli acidi grassi hanno contribuito allo sviluppo dell’intelligenza

19 Apr 2012 Gli acidi grassi hanno svolto un ruolo fondamentale nel tempo anche per lo sviluppo dell’intelligenza.

Acne: i principali fattori che ne favoriscono il peggioramento

28 Mar 2012 I fattori che causano un peggioramento dell’acne sono veramente tanti, ma evidenziando i principali si può prevenire o inibire il processo. L’acne è uno dei disturbi della pelle più diffusi, soprattutto tra i giovani.

Parkinson: scoperta una nuova forma genetica

02 Mar 2012 E’ stata identificata una nuova forma di Parkinson, da un team di esperti internazionali, composto da un gruppo di ricercatori del policlinico universitario del Santa Maria alle Scotte di Siena e di specialisti dell'Università di Rotterdam.

Malattie rare: un gene è la causa della Sindrome di Perlman

28 Feb 2012 Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Malattia Rare, dalla scienza arriva una buona notizia: è stato smascherato il gene responsabile di una malattia molto rara, presente fin dalla nascita e associata a peso eccessivo del neonato, la sindrome di Perlman.

Pagina 1 di 6