Disturbi del sonno

I disturbi del sonno possono rovinare la vita: chi non riesce a dormire infatti, durante il giorno si sente spesso affaticato e anche svolgere i compiti più semplici diventa un’impresa molto difficile. Vediamo insieme come affrontare la situazione ma anche tutti i consigli per trovare il giusto riposo. Vedremo quali sono i farmaci e i rimedi naturali più idonei ma anche come modificare la propria alimentazione per stare meglio. Tanti consigli anche per affrontare questi problemi nei bambini, con metodi dolci e sempre naturali.

Sonnambulismo, le cause e come si può guarire da questo disturbo del sonno

15 Feb 2018 Il sonnambulismo è un disturbo che colpisce in particolare i bambini, ma a volte permane anche negli adulti. Può dipendere da molteplici cause: la dr.ssa Susanna Elena Violanti, psicologa e psicoterapeuta, ci illustra la tematica del sonnambulismo, indicandoci anche la terapia adeguata.

Riposino pomeridiano: 8 benefici che apporta alla salute

11 Lug 2017 Lo sapevate che il riposino pomeridiano apporta almeno 8 benefici alla nostra salute? Si dice che due geniali menti dello scorso secolo, Albert Einstein e Thomas Edison, erano grandi sostenitori della pennichella diurna, e che proprio da quello riuscissero a trarre grande beneficio per le loro attiv

Come coltivare la valeriana in casa

08 Mar 2017 Come coltivare la valeriana in casa? Questa pianta è un vero e proprio toccasana per la salute, in special modo quando assunta sotto forma di tisana: la valeriana vanta, infatti, notevoli proprietà calmanti, ma i suoi benefici per l'organismo non si fermano qui.

Risvegli notturni degli adulti: i rimedi utili

01 Mar 2017 I risvegli notturni degli adulti sono proprio fastidiosi: quali sono i rimedi utili? Può capitare di svegliarsi improvvisamente nelle ore notturne, per poi non riuscire a riaddormentarsi.

Metodo 4-7-8 per addormentarsi facilmente: come funziona

20 Feb 2017 Il metodo 4-7-8 per addormentarsi facilmente: come funziona? Si basa su una tecnica che, secondo il suo creatore, si rivelerebbe particolarmente efficace. Questo sistema è stato inventato da Andrew Weill, un medico statunitense laureato alla Harvard University.

Quanto ne sai sui disturbi del sonno? [QUIZ]

09 Mag 2016Quanto ne sai sui disturbi del sonno? Mettiti alla prova con il nostro quiz gratis e scopri se sei preparato sull'argomento. Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

Inizia il quiz

Insonnia: chi ne soffre è più a rischio obesità

27 Nov 2015 L'insonnia è un disturbo che, oltre ad alterare lo stato psicologico dell'individuo, provocando aumento dello stress e diminuzione del livello di concentrazione, incrementa il rischio obesità.

Rumori notturni e sonno disturbato: un aiuto naturale per sonni sereni

05 Nov 2015 I rumori notturni sono una fonte di disturbo del sonno piuttosto frequente, soprattutto per chi vive in città. Farci l'abitudine non basta per risolvere il problema e prevenire i rischi correlati.

La melatonina per combattere l’insonnia

28 Ott 2015 L'insonnia è un disturbo molto diffuso, basti pensare che solo in Italia ne soffrono oltre 12 milioni di persone.

Esami universitari: dormire bene è il segreto del successo

23 Set 2015 Gli esami universitari rappresentano spesso una fonte di notevole stress, che può compromettere non solo l'umore generale ma anche la qualità del sonno.

Soffri di insonnia? [TEST]

24 Ago 2015Soffri di insonnia? Prova a verificarlo con il test gratis che ti proponiamo. E’ molto facile, perché devi soltanto rispondere a delle domande. Abbiamo predisposto anche delle opzioni di risposta, per rendere tutto molto più semplice.

Inizia il test

I disturbi del sonno in età pediatrica

14 Ago 2015 I disturbi del sonno in età pediatrica sono più diffusi di quanto si creda ma, se nel caso dei neonati sono riconducibili a un'immaturità del sistema neurologico, in età infantile sono correlati, nella stragrande maggioranza dei casi, alla cattiva igiene del sonno.

Tablet e smartphone aumentano i disturbi del sonno

02 Lug 2015 Tablet, smartphone e sonno, un terzetto pericoloso: portarsi l'elettronica a letto è un'abitudine dei nostri tempi, a quanto pare in costante aumento.

Apnea Ostruttiva del Sonno: sintomi, cause e rimedi

21 Mag 2015 L'apnea ostruttiva del sonno – diversi sono sintomi, cause e rimedi di questa sindrome – è conosciuta anche come OSA o OSAS; quest'ultimo acronimo inglese che sta per “Obstructive Sleep Apnea Syndrome”.

Disturbi del sonno? Attenzione all’alcol

06 Mag 2015 L'alcol può influire negativamente sul ciclo del sonno: se da un lato velocizza la fase di addormentamento, dall'altro ne riduce il potere ristoratore frammentando la fase REM, la più profonda.

Pagina 1 di 7