Disturbi comportamentali

Tutto sui disturbi del comportamento che possono diventare anche gravi e rovinare la vita. Tanti consigli per riconoscerli per aiutare le persone che ne soffrono ma anche per proporre e trovare la giusta terapia psicologica, psichiatrica o farmacologica. Seguite i nostri consigli e gli approfondimenti di Tanta Salute per affrontare in modo corretto i disturbi del comportamento più comuni ma anche quelli più gravi. In questa sezione troverete anche molte indicazioni sui disturbi che colpiscono i bambini, da trattare con un'attenzione davvero particolare.

Disturbo Dissociativo dell’Identità: di cosa si tratta e come si cura

18 Gen 2018 Oggi parliamo di un disturbo particolare, quello dissociativo dell’identità, e lo facciamo assieme al dr. Marco Paolemili, specialista in psichiatria.

Depressione bipolare: sintomi, test, cause e cura

31 Mag 2017 Cos'è la depressione bipolare? Quali sono i sintomi, le cause, la cura e i test che la riguardano? I disturbi bipolari sono un insieme di disturbi clinici caratterizzati dalla presenza di oscillazioni dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione bipolare o bipolarismo.

Psicosi affettiva: sintomi, cause e rimedi

21 Apr 2015 Sintomi, cause e rimedi per la psicosi affettiva? Cos'è? La parola “psicosi” viene utilizzata per descrivere dei disturbi che agiscono sulle funzioni mentali e che possono portare alla perdita del rapporto con la realtà.

Soffri di shopping compulsivo? [TEST]

08 Dic 2014Soffri di shopping compulsivo? Scoprilo con il test gratis che ti proponiamo. Fare acquisti può essere piacevole, ma a volte può generare dipendenza. Può scaturirne un atteggiamento compulsivo, che porta ad essere ossessionati dalle spese folli. Anche fare shopping può diventare un disturbo.

Inizia il test

Come curare l’ipocondria: i rimedi per combattere il disturbo

18 Nov 2014 Come si può curare l’ipocondria? Quali sono i possibili rimedi per combattere il disturbo? L'ipocondria è un disturbo psichico legato alla paura infondata di essere affetti da serie patologie. La persona ipocondriaca teme di essere malata, ma non si ferma alle sensazioni.

Distimia: cause, sintomi, cure e terapia

05 Nov 2014 Cos'è la distimia? Quali sono le cause, i sintomi, le cure e la terapia? La distimia (o disturbo distimico) è un disturbo dell’umore che tendenzialmente ha gravità inferiore, ma maggiore durata nel tempo rispetto alla depressione.

Disturbo ossessivo compulsivo o DOC: cos’è e come si cura

31 Ott 2014 Il disturbo ossessivo compulsivo o DOC cos'è e come si cura? Si tratta di un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni.

Vigoressia, quando la forma fisica diventa un’ossessione

10 Apr 2012 Se l’attenzione per l’aspetto fisico diventa maniacale, assumendo i contorni dell’ossessione, caratterizzata da allenamenti intensivi, troppo, e accorgimenti nell’alimentazione davvero eccessivi, la voglia di migliorare il proprio fisico potrebbe essersi trasformata in vigoressia o complesso

Bambini: disturbi del sonno e del comportamento sono collegati

06 Mar 2012 Cattive notizie per i piccoli che soffrono di disturbi respiratori nel sonno (SDB).

Disturbi mentali per il 38% degli europei

06 Dic 2011 Il Vecchio Continente registra una forte incidenza delle patologie più subdole, difficili da diagnosticare, ma anche da comprendere, fardelli con i quali la convivenza, troppo spesso, è davvero complessa, le malattie mentali.

Disturbi comportamentali: l’origine nelle famiglie

24 Lug 2010 I problemi comportamentali legati alla rabbia e all’aggressività possono trarre la loro origine in alcuni sistemi familiari che si caratterizzano per il fatto di essere particolarmente infelici.

Psicologia: nasce associazione per i disturbi ossessivo-compulsivi

27 Giu 2010 Oltre un milione di Italiani, senza distinzione di sesso, età, razza e condizione socio-economica, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo e di patologie correlate, quali disturbi alimentari, gioco d’azzardo patologico e sindrome di Tourette.

Disturbi comportamentali: lo shopping compulsivo

06 Mag 2010 Si chiama shopaholic e si caratterizza per il fatto di essere una forma di shopping compulsivo che ben presto verrà inserita all’interno del “Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders”.

Cervello: il legame tra arte e disturbi mentali

06 Ott 2009 Nel cervello umano spesso i meccanismi e i processi che hanno luogo sono caratterizzati da legami complessi e straordinari. Basti pensare per esempio alle correlazioni che esistono tra genio artistico e follia.

Sonno: troppo poco quello dei bambini iperattivi

04 Mag 2009 Poter beneficiare di un sonno tranquillo e condotto per un certo numero di ore è una condizione essenziale per poter sentirsi bene e rilassati ed affrontare meglio gli impegni della giornata.

Pagina 1 di 2