Disabilità

In questa sezione vedremo insieme tantissime informazioni sulla disabilità per affrontare questa condizione che però spesso consente di condurre una vita quasi normale. Scopriremo quali sono le patologie e le malattie che possono causare la disabilità ma anche quali sono i diritti dei portatori di handicap, che devono essere tutelati nella società e dalle istituzioni. Seguite i consigli e gli approfondimenti di Tanta Salute sull'argomento.

Lesione midollare: sintomi, cause e riabilitazione

26 Lug 2013 La lesione midollare è caratterizzata da sintomi ben precisi, che includono il dolore forte sul collo, sulla testa e sul dorso e la perdita di sensibilità agli arti. Il soggetto avverte delle difficoltà nel camminare e nel controllare qualsiasi parte del corpo.

I disabili sono più vulnerabili e esposti al rischio violenza

18 Mag 2012 La vulnerabilità e il rischio di violenza aumentano nel caso di persone affette da disabilità mentale. Purtroppo, questo è il risultato di un recente studio inglese, nel quale la disabilità, soprattutto quella mentale, è associata molto spesso a casi di violenza.

Le barriere architettoniche più diffuse e il diritto alla mobilità dei disabili

11 Apr 2012 I disabili hanno il diritto, come tutti i cittadini normodotati, alla mobilità. Tuttavia nelle nostre città le barriere architettoniche la impediscono.

All’Unità Spinale di Milano è stato inaugurato un nuovo sistema di riabilitazione

28 Feb 2012 A Milano, precisamente presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, è stato inaugurato un nuovo sistema di riabilitazione.

Il racconto e la lettura ad alta voce aiutano lo sviluppo del bambino

28 Nov 2011 Lo sviluppo del bambino, secondo gli specialisti, può essere aiutato dalle letture e dai racconti, fatti, a voce alta, dai genitori. Infatti, questo semplice gesto renderebbe più forte il legame già esistente tra genitori e figli.

Le protesi robotiche saranno dotate di sensibilità

11 Ott 2011 Ora anche gli arti robotici saranno dotati di sensibilità. Sembrerebbe di vedere un film di fantascienza, invece, è pura realtà. Le protesi robotiche, indispensabili per sostituire ed aiutare i pazienti con handicap, sino ad ora sono dotate del solo movimento mancando del senso del tatto.

Sport: migliora le funzioni cognitive dei disabili

05 Gen 2011 Lo sport fa bene al corpo e anche alla mente: fin qui nulla di nuovo.

Disabilità: il bisogno di essere accettati

22 Dic 2010 Chi ha una disabilità come vive il bisogno di essere accettato? Proprio di questo argomento si è occupata Nancy Spencer-Cavaliere, ricercatrice dell'Università dell'Alberta, riscontrando in particolare che soprattutto i bambini disabili hanno l'esigenza di sentirsi accettati dal gruppo.

Bambini: sostegno importante per i fratelli dei disabili

11 Ott 2010 Per una famiglia affrontare un caso di disabilità non è certo facile. Genitori, esperti esterni, personale competente operano per fornire un'adeguata assistenza ai pazienti.

Staminali: ciechi e invalidi saranno sottoposti ai primi esami

06 Set 2010 I ricercatori di due istituti di Menlo Park in California hanno avuto il via libera, dalla FDA (Food Drugs Administration), per sperimentare cellule embrionali umane su dei volontari.

Disabilità: sedia a rotelle che si muove col respiro

30 Lug 2010 Buone notizie per quanti sono tetraplegici, cioè costretti a fare i conti con una paresi di tutti e quattro gli arti a causa di lesioni al cervello o al midollo in genere conseguenti a incidenti o tumori.

Allarme disabilità: 2,6 milioni italiani non autosufficienti

23 Lug 2010 In Italia sono ben 2, milioni le persone disabili non autosufficienti, una fetta importante della popolazione che, a causa della propria disabilità non è in grado di provvedere alle proprie esigenze quotidiane.

Disabilità: vacanze difficili per la mancanza di servizi

06 Lug 2010 Le vacanze per i disabili rischiano di diventare veramente difficili. Tutto questo è determinato dalla mancanza di appositi servizi in grado di garantire un tranquillo svolgimento della vita quotidiana.

Salute: l’appuntamento con Exposanità

24 Mag 2010 La salvaguardia della salute è un obiettivo importante e attuabile soltanto mediante l’impegno collettivo, utilizzando tutte le risorse che si hanno a disposizione, per migliorare la qualità di vita degli individui e il loro benessere generale.

Obesità: si tratta di una disabilità?

23 Apr 2010 In occasione dell’apertura del congresso della Società Italiana dell'Obesità si è potuto fare il punto da parte degli esperti su come debba essere considerata l’obesità.

Pagina 1 di 2