Dipendenze

Tantissime informazioni e approfondimenti sulle dipendenze che possono diventare vere patologie che rovinano la vita. Vedremo insieme i vari tipi di dipendenze, da quella dal gioco, alla dipendenza affettiva fino a quella da droghe e alcol. I consigli e i suggerimenti di Tanta Salute per riconoscerle attraverso i sintomi principali, per affrontarle e per curarle. Vedremo anche quando è necessario l'intervento di esperti e di supporti come una terapia psicologica.

Disintossicarci dalla dipendenza digitale? Con la dieta

26 Gen 2018 Ritmi frenetici, stress, cattiva alimentazione, disturbi del sonno e poca attività fisica contribuiscono in modo ineluttabile a generare quel substrato microbiologico che determina l'inizio di tutte le patologie dell'uomo moderno.

Dipendenza da cibo: terapia e soluzioni per uscirne

07 Set 2017 La dipendenza da cibo è un disturbo del comportamento alimentare, che si manifesta con il bisogno di mangiare compulsivamente quei cibi che donano una particolare gratificazione. Questo problema può però portare all’insorgere di vere e proprie malattie, in taluni casi anche gravi.

Dipendenza da gioco: cosa fare per uscirne

29 Giu 2017 Certe dipendenze, ahimè, fanno paura. Quella che porta a giocare e scommettere in modo patologico è una di quelle. Abbiamo chiesto alla dr.ssa Martina Valizzone, psicologa, di aiutarci a capire quali sono i sintomi del disturbo e come fare ad aiutare chi ne è affetto.

L’Islanda sconfigge alcolismo e droga nei giovani: ecco il segreto

26 Gen 2017 Dall'Islanda arriva la ricetta per salvare i giovani da alcol e droga. Non è una bufala, ma una notizia vera, che trova riscontro dalle statistiche islandesi raccolte in quasi 20 anni.

Dipendenza da dolci: sintomi, cause e come guarire

27 Lug 2016 Dipendenza da dolci: quali sono i sintomi, le cause e come guarire? Si tratta di un bisogno mentale e fisico di consumare continuamente cibi e bevande che contengono molti zuccheri.

Dipendenza da caffeina: sintomi e come superarla

05 Lug 2016 Dipendenza da caffeina: quali sono i sintomi e come superarla? Il caffè è fra le bevande più bevute al mondo. Lo si prende al mattino, dopo aver mangiato e durante le pause. Riesce a darci una vera e propria carica di energia, apportando dei benefici. Riduce la fatica e aumenta la concentrazione.

Dipendenza affettiva: cause, sintomi e cura

11 Feb 2015 Cause, sintomi e cura della dipendenza affettiva? Oggi, non è raro trovare persone che soffrono di quello che non è un problema di dipendenza legato ad alcol, droga e via dicendo, ma bensì all'amore.

Effetti delle droghe pesanti: i cambiamenti sul volto [FOTO]

26 Mar 2014 Gli effetti delle droghe pesanti possono essere devastanti sul volto.

Dipendenza da internet: test, sintomi e possibili cure

08 Ago 2012 Una rete di conoscenze, informazioni e dati potenzialmente illimitata, senza confini spaziali o temporali certi: internet è tutto questo, ma non solo. Quella del web può trasformarsi anche in una rete in cui rimanere intrappolati, schiavi del suo mondo virtuale, fatto di siti e di social network.

Doping, i rischi per la salute da non sottovalutare

23 Mag 2012 I rischi per la salute correlati al doping sono tanti. Da questo punto di vista si può dire che il doping costituisce un problema da non sottovalutare nemmeno per quanto riguarda la salute pubblica.

Al via i test sull’uomo del vaccino contro la dipendenza da droga

22 Apr 2012 E’ una vera piaga sociale, una tragedia per chi la vive in prima persona e per i suoi affetti, la dipendenza dalla droga è una spirale terribile, dalla quale è difficilissimo uscire davvero.

Dipendenza dagli ansiolitici, gli interventi per disintossicarsi

20 Apr 2012 La dipendenza dagli ansiolitici è legata al fatto che sia in Italia che nel mondo il consumo di questi farmaci è sempre più diffuso. In particolare ci si riferisce all'uso delle benzodiazepine, che sono delle sostanze in grado di alterare l'attività motoria e mentale del paziente.

Gioco d’azzardo: problema psicologico e patologico

06 Feb 2012 Un problema psicologico, ma anche patologico, sempre attuale, è il gioco d’azzardo. Questa patologia sembrerebbe non svanire mai, infatti, risulta sempre attuale.

Droga, una realtà per 200 mln di persone nel mondo

09 Gen 2012 E’ spaventoso il numero delle persone che, a oggi, nel mondo, utilizza, in varie forme e con diverse modalità, la droga.

Sesso compulsivo: una dipendenza vera e propria

29 Nov 2011 Quella del sesso compulsivo è una sindrome vera e propria, che ha tutti i contorni della dipendenza, fatta di un’esigenza impellente di consumare rapporti, una necessità difficile da controllare e da gestire, che può scatenare conseguenze pericolose.

Pagina 1 di 3