Diagnosi precoce

La diagnosi precoce individua una malattia nelle sue prime fasi di sviluppo: è uno strumento fondamentale per riuscire a curare anche le patologie più gravi e per intervenire in tempo quando una malattia sta per presentarsi. Vediamo insieme quali sono gli strumenti diagnostici a nostra disposizione e quali sono le malattie che possono essere individuate nella loro primissima fase di sviluppo.

Tampone vaginale: quando va fatto?

07 Nov 2014 Cos'è, a cosa serve e quando va fatto il tampone vaginale? Esso è un tipo di test rapido e pressochè indolore effettuato dal medico sui genitali di una donna utilizzando un apposito tampone di cotone che serve a raccogliere un po’ di liquido nella parte interna della vagina.

Displasia dell’anca: sintomi, cause e cure

18 Lug 2014 Cos’è la displasia all’anca? Quali sono i sintomi, le cause e le cure? La displasia all'anca, detta anche lussazione congenita dell'anca (Lca) o displasia congenita dell'anca (Dca), è una patologia relativamente diffusa nella popolazione mondiale.

Malattia di Dupuytren: sintomi, cause e possibili cure

30 Mar 2012 Si aggiudica un posto “d’onore” tra le malattie più diffuse della mano, che colpisce, secondo le stime ufficiali ben il 13% della popolazione del Vecchio Continente, ma che, troppo spesso, cifre alla mano, è una “famosa” sconosciuta per molti: la malattia di Dupuytren, che prende il nome

Tumori: diagnosi precoce grazie alle nanotecnologie

08 Mar 2012 La ricerca sulle nanotecnologie è sempre più avanti, tanto da poter essere utile nella diagnosi precoce dei tumori.

Lombardia sanità, progetto pilota: ecoscopio portatile ai medici di medicina generale

30 Ott 2011 Nuovo progetto pilota della Sanità Regione Lombardia: l’ecoscopio tascabile Vscan sarà fornito ai medici di Medicina Generale del territorio; nell’arco dei prossimi due mesi, più di 30 medici includeranno l’uso di questo strumento innovativo negli esami fisici dei pazienti, con l’obiettiv

Hiv: diagnosi precoce, grazie a un microchip

03 Ago 2011 Un nuovo test portatile, piccolo, ma dall’efficacia garantita potrebbe aprire nuove prospettive interessanti per la diagnosi precoce dell’Hiv, ma non solo, anche di un’altra serie di malattie sessualmente trasmissibili: ecco quanto promettono i risultati di una recente sperimentazione Usa.

La diagnosi precoce utile per contrastare il diabete

11 Lug 2011 La diagnosi precoce è utile, se non indispensabile, per contrastare il diabete. Regola importante da seguire data la diffusione di tale patologia, oltretutto sempre in aumento.

Nuovo test per diagnosi precoce di una malattia rara

05 Lug 2011 Uno studio tutto italiano ha scoperto un nuovo test per la diagnosi precoce di una malattia rara. Si tratta dell’immunodeficienza congenita causata da un difetto dell’adenosin-deaminasi, enzima importante per la crescita e maturazione dei linfociti.

Per l’incontinenza urinaria oggi è la Giornata Nazionale all’insegna della prevenzione

28 Giu 2011 Proprio all’incontinenza urinaria è dedicata oggi la Giornata Nazionale all’insegna della prevenzione.

Salute: diagnosi precoce al seno con un nuovo dispositivo

24 Mag 2011 Grazie ad un nuovo dispositivo si potrà eseguire una diagnosi precoce, molto più comoda per la donna, del tumore al seno.

Ginocchio: lesioni sempre più diffuse per movimenti errati

28 Mar 2011 Le lesioni, a carico del ginocchio, sono sempre più diffuse, a causa di movimenti errati. Questo è il tema di un progetto che in questi giorni si sta svolgendo a Roma, dal 27 marzo al 3 aprile.

Diagnosi precoce: nuovo test individua la patologia del motoneurone

24 Mar 2011 Un nuovo test diagnostico, effettuato dagli studiosi australiani, individua precocemente la patologia del motoneurone. Si può avere una diagnosi della malattia precisa e veloce, addirittura, circa 8 mesi prima dell’insorgenza.

Tumore seno: Milano, tre giorni di controlli gratuiti

07 Mar 2011 Il tumore al seno colpisce una donna su dieci e si attesta al primo posto come causa di mortalità per cancro nel sesso femminile: per contrastare la diffusione di questa forma tumorale “in rosa” dai contorni sempre più preoccupanti, gli esperti di alcuni ospedali milanesi, come il Sacco, il Sa

Analisi del sangue: in futuro saranno super veloci

11 Gen 2011 Le analisi del sangue, sono tra le metodiche diagnostiche, più utili e diffuse; in futuro saranno super veloci. Quante volte negli ambulatori o nelle Asl (Aziende Sanitarie Locali), dobbiamo fare la fila ed aspettare anche ore prima di poter effettuare i test, e di avere rispettivi risultati.

Tumori: nuovo test del sangue per diagnosi precoce

06 Gen 2011 La lotta ai tumori passa anche attraverso la loro diagnosi precoce e al conseguente trattamento tempestivo: presto potrebbe scendere in campo un nuovo alleato contro il cancro, un test del sangue, in grado di garantire diagnosi precoci e affidabili.

Pagina 1 di 2