Degenerazione maculare

Per degenerazione maculare si intende un disturbo progressivo della vista legato soprattutto all'età: si tratta di una patologia che colpisce la zona centrale della retina, ovvero la macula. In base alla gravità del caso, può anche portare alla perdita totale della visione centrale e così compromettere in maniera significativa la vista. Solitamente i soggetti che vengono colpiti hanno più di 60 anni ma possono soffrirne anche i giovani. In questa sezione vedremo insieme quali sono le cause e i sintomi ma anche i trattamenti migliori per curarla.

Degenerazione maculare: sintomi, cause e rimedi

23 Ott 2015 Degenerazione maculare: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Di solito il disturbo sopravviene in seguito al processo di invecchiamento dell’occhio. E’ il caso, infatti, di parlare di degenerazione maculare senile.

Maculopatia: tipologie, sintomi e cura

01 Apr 2014 Nella maculopatia non siamo in grado di vedere con precisione determinate immagini, soprattutto i particolari e i dettagli dell’immagine stessa. Ci si trova ad essere impossibilitati a leggere e a riconoscere un volto.

Nuovi farmaci e progetti per combattere le malattie rare della retina

18 Apr 2012 Le malattie rare che colpiscono la retina potranno essere sconfitte grazie a nuovi progetti e farmaci sperimentali. Tra le patologie prese in considerazione vi sono la retinite pigmentosa, il glioma delle vie alte, la malattia di Stargardt.

Combattere la maculopatia con le cellule staminali

26 Gen 2012 La maculopatia può essere combattuta con le cellule staminali, le quali si possono ricavare dagli embrioni. Sarebbe un sistema che potrebbe restituire la vista ai pazienti affetti dalla patologia.

Le patologie oculari rallentate con l’ausilio di nanoparticelle artificiali

16 Dic 2011 La nuova metodica con le nanoparticelle artificiali aiuterà a rallentare le patologie oculari come la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare.

Cellule staminali: da quelle embrionali la speranza di guarigione

11 Gen 2010 La speranza è tutta lì, ovvero nelle cellule staminali che secondo la scienza moderna potrebbero presto affrancarci da malattie altrimenti incurabili; vero è che la scienza va avanti con i suoi passi giganteschi anche con altre soluzioni, vedi biologia molecolare, medicina genetica e bioingegneri

Pagina 1 di 1