Cortisone

Il cortisone serve a curare malattie, dolori e fastidi di varia natura: vediamo insieme in quale forma può essere utilizzato e come va somministrato per dire addio a moltissime patologie. Si tratta infatti di un farmaco che ha anche effetti collaterali da non sottovalutare, soprattutto nei bambini e nei piccoli: i suoi usi sono tantissimi e vedremo con voi quali sono le malattie che possono trarre giovamento da una terapia cortisonica.

Allergia al cortisone: sintomi e cosa fare

15 Apr 2016 Allergia al cortisone: quali i sintomi e cosa fare? Il cortisone è un farmaco corticosteroide che viene utilizzato per trattare allergie, malattie della pelle, psoriasi, artrite e vari disturbi respiratori.

Perché il cortisone fa ingrassare?

22 Giu 2015 Perché il cortisone fa ingrassare? Uno degli effetti collaterali dei farmaci cortisonici è proprio l’aumento di peso. Tutto ciò accade perché il cortisone fa aumentare l’appetito e innesca nel nostro organismo dei meccanismi che determinano il trattenimento dei liquidi.

Cortisone naturale: un rimedio omeopatico

18 Set 2014 Il cortisone naturale è un rimedio omeopatico. E’ costituito da alcune sostanze naturali, che hanno il vantaggio di simulare gli stessi effetti del farmaco, senza però apportare delle conseguenze negative per l’organismo.

Si può prendere il sole con il cortisone?

29 Lug 2013 Si può prendere il sole con il cortisone? Quest’ultimo viene usato come cura contro ogni tipo di infiammazione. Con l’esposizione al sole, è spontaneo chiedersi se si possano correre dei rischi per la salute.

Cortisone: tutti gli effetti collaterali

30 Giu 2011 Parlando degli effetti del cortisone non si possono non prendere in considerazione i danni che l’antinfiammatorio può provocare, nonostante si può giustamente affermare che esso risulti efficace nella cura di diverse patologie.

Cortisone: effetti collaterali nei bambini

14 Mag 2011 Vantano un largo utilizzo, in particolare, per la loro spiccata ed efficace azione antinfiammatoria, antiallergica e anafilattica: sono i cortisonici, i farmaci a base di cortisone, che sono i protagonisti di molte terapie per il trattamento di malattie , che colpiscono adulti e bambini, di diverso

Pelle: contro la secchezza meno cortisone grazie a prodotti idratanti

27 Mag 2010 Oggi parliamo di pelle secca, ma non semplicemente quel fenomeno che molti ogni tanto affrontano, con la sensazione che la pelle “tiri” . Ci riferiamo, invece, alla secchezza cutanea, o xerosi, che accompagna alcune malattie della pelle, come la dermatite atopica o la psoriasi.

Raffreddore: come riconoscere lo stagionale da quello allergico

19 Apr 2009 Siamo in primavera anche se le temperature restano in diverse zone del Paese ancora basse, ma con l’arrivo della stagione più calda ecco giungere puntuale il raffreddore di natura allergica quando quello virale, stagionale, viste le ancora troppo basse temperature, non ci ha ancora del tutto abba

Allattamento: quali farmaci utilizzare e quali no

01 Apr 2009 Quando una mamma allatta ed al contempo si ammala, anche per banali patologie che comunque le impongono l’assunzione di cure farmacologiche, il dubbio che la assale è se i farmaci che sta assumendo sono compatibili o meno con l’allattamento, in assenza di informazioni specifiche, solitamente la

Cistite: sintomi e rimedi

05 Ott 2008 Partendo dal presupposto che la cistite non è altro che una delle tante infezioni urinarie, al fine di poter ben comprendere la patologia, anche escludendola dalle altre che trovano nell’attacco di agenti patogeni la loro manifestazione clinica, è importante imparare a scoprire le cause, quando

Vitiligine: un nuovo trattamento per sconfiggerla quasi del tutto, da valutare!

23 Set 2008 Importanti novità anche in ambito alla vitiligine, la fastidiosa affezione della pelle antica come l’uomo che nei casi più gravi finisce per riverberarsi negativamente sulla psicologia del soggetto che ne è affetto.

Depilazione: il trattamento terapeutico per i piccoli traumi

01 Ago 2008 Follicoliti ma anche dermatiti da contatto e diverse infezioni batteriche, questo il prezzo da pagare ad una depilazione affrettata e senza quel minimo di precauzioni da adottare.

Sindrome delle dita a scatto: un disturbo facilmente diagnosticabile e curabile

09 Apr 2008 Ne sanno qualcosa i pianisti professionisti, ma anche sarti e parrucchieri di entrambi i sessi, col tempo, la posizione costretta delle dita e soprattutto ripetuta negli anni porta ad un disturbo molto caratteristico, comunemente chiamato “Dita a Scatto “ e che consiste nell’assistere ad una s

Pagina 1 di 1