Cordone ombelicale

Tutto quello che riguarda il cordone ombelicale, organo importantissimo che permette al feto di alimentarsi e di respirare durante la gravidanza. Vedremo insieme come funziona e quali sono i problemi e le patologie che lo possono interessare. Il cordone ombelicale dopo la nascita può essere anche donato e le sue cellule conservate o utilizzate per la ricerca nell'ambito della cura di molte malattie. Vediamo insieme tutti gli aggiornamenti e le ultime notizie medico-scientifiche sull'argomento.

Cellule staminali da cordone ombelicale: pro e contro, costo e cosa curano

18 Apr 2016 L’uso delle cellule staminali da cordone ombelicale presenta pro e contro. Scopriamone il costo e cosa curano queste riserve naturali di cellule rigeneratrici. All’interno del cordone ombelicale è presente del sangue ricchissimo di staminali.

Al via la campagna per promuovere la donazione del cordone ombelicale

15 Mag 2012 Donare è sempre, in ogni caso, una scelta coraggiosa e dai risvolti densi di significati. In questo caso, lo è ancora di più.

Donazione cordone ombelicale, al via la campagna nelle farmacie romane

04 Nov 2011 Sensibilizzare e informare future mamme, futuri papà e tutti i cittadini interessati sull’importanza della donazione del cordone ombelicale, come gesto di solidarietà “Dalla vita alla vita”: ecco l’obiettivo della campagna promossa per tutto il mese di novembre in oltre mille farmacie di R

L’Italia ai primi posti per esportazione sangue del cordone ombelicale

16 Giu 2011 L’anno scorso, secondo recenti dati, l’Italia è entrata a far parte dei primi posti in classifica per quanto riguarda l’esportazione del sangue cordonale.

Cordone ombelicale: primo sito di informazione sulla donazione

27 Dic 2010 Il cordone ombelicale è la linea di collegamento fra il bimbo e la mamma: al suo interno una via porta le sostanze buone al feto, mentre un’altra via permette l'eliminazione delle sostanze già utilizzate.

Salute: creato sangue artificiale per uso militare

13 Lug 2010 Molte innovazioni che oggi sfruttiamo quotidianamente, in ogni ambito della vita, spesso derivano da studi e ricerche in campo bellico.

Cordone ombelicale: meglio non tagliarlo troppo presto

29 Mag 2010 Quando il piccolo è nella pancia della madre, durante i nove mesi di gestazione, il cordone ombelicale è fondamentale, fonte di vita e nutrimento, ma non solo.

Cellule staminali: molte conservate all’estero

11 Mag 2010 Le cellule staminali possono trovare varie applicazioni a vantaggio della nostra salute. Ma nel trattamento di queste cellule ci sono differenze tra l’Italia e l’estero? Gli ultimi dati confermano che c’è molta differenza.

Cordone ombelicale: in Italia si conserva poco

11 Feb 2010 Il cordone ombelicale questo sconosciuto, almeno in Italia, dove ne viene conservato soltanto il 2%, una percentuale in netta controtendenza con quanto invece fatto nel resto d’Europa, Francia e Germania in special modo.

Sangue: donazione da cordone ombelicale

07 Ago 2009 Donare e conservare il sangue dal cordone ombelicale è uno degli interessi del Sistema Sanitario Nazionale, secondo cui il bisogno è grande non solo per uso proprio ma per la donazione allogenica, per bambini con compatibilità o per uso staminale.

Cordone ombelicale: non buttatelo!

18 Mag 2009 Chissà a quante mamme e papà di fronte al piccolo fagotto rappresentato da un figlio appena nato sarà venuta in mente l’importanza di quel moncone ombelicale di cui prima o poi il bimbo si priverà e che verrà gettato fra i rifiuti nonostante l’alto contenuto di cellule staminali che esso po

Cordone ombelicale: come trattarlo e pulirlo

07 Mag 2009 Infagottato come un bambolotto irrequieto e frignante, a volte tranquillo e beato nei suoi sogni di bimbo, così si porta a casa il neonato a dimissione avvenuta dal luogo di cura dopo un parto e, una volta giunti a casa, molto presto si dovranno fare i conti con il cambio dei pannolini, cui si fa p

Malattie della pelle nei bambini

10 Mar 2009 Bella, liscia, sottile e profumata, questa è la pelle del bambino, resistente, perché la natura normalmente sa proteggere bene il bambino e delicata al contempo perché non del tutto pronta a contrastare l’attacco delle intemperie; ne consegue che se vogliamo aiutare il bambino a crescere manten

Pagina 1 di 1