Contagio

Vediamo come funziona il contagio che porta una malattia a svilupparsi e a colpire moltissime persone. Tutti gli aggiornamenti per quanto riguarda gli allarmi mondiali sui contagi di patologie anche gravissime. Tanti consigli anche per prevenire il contagio di malattie molto diffuse tra i bambini come la varicella. In questa sezione troverete anche tutti i metodi per difendersi dalle malattie sessualmente trasmissibili e le precauzioni da adottare per preservare la salute.

Morbillo: sintomi, contagio, vaccino e cura

20 Mar 2017 Quali sono i sintomi del morbillo? Come avviene il contagio? Cosa c'è da sapere sul vaccino e la cura che lo riguardano? Il morbillo è una malattia infettiva estremamente contagiosa, provocata da un virus che può trasmettersi per via aerea, tramite colpi di tosse, saliva e starnuti.

Meningite e difterite: vecchie malattie che ritornano

05 Dic 2016 Due vecchie malattie del passato, la meningite e la difterite, ritornano a far paura. In Italia, sede dove il calo delle vaccinazioni infantili è diventato un dato allarmante, si torna a parlare di malattie che sembravano scomparse da tempo.

Aviaria: nuovo virus letale a Taiwan, è allarme mondiale

24 Apr 2013 L’aviaria fa registrare un allarme generale. Il tutto è stato determinato dalla diffusione di un nuovo virus letale a Taiwan, che ha già causato la contaminazione di centinaia di persone in Cina. Alcuni individui sono morti.

Bambini: pediatri, lavarsi le mani per prevenire l’influenza

13 Ott 2011 La prevenzione dell’influenza, soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione, i bambini, si combatte giocando davvero d’anticipo, puntando sulla prevenzione: uno degli alleati più semplici, ma altrettanto preziosi, è l’igiene delle mani.

Ultime scoperte sull’aids: hiv meno contagioso con i farmaci per la cura preventiva

15 Lug 2011 Le ultime scoperte sull'aids rivelano che l’hiv è meno contagioso con i farmaci per la cura preventiva. A mettere in evidenza tutto ciò sono state due ricerche che sono state portate avanti in Africa.

Il batterio killer potrebbe essere nelle condutture dell’acqua

27 Giu 2011 Il batterio killer potrebbe essere nelle condutture dell’acqua. A spiegare questa ipotesi è stato il settimanale “Der Spiegel”, che riporta l’opinione di Martin Exner, presidente della "Commissione Acqua Potabile" dell'ufficio federale dell'Ambiente.

Il batterio killer potrebbe essere di origine animale

08 Giu 2011 Il batterio killer potrebbe essere di origine animale. Sono tante le ipotesi che sono state fatte riguardo all'origine della diffusione dell'epidemia di Escherichia coli, ma fino ad ora non si è riusciti a trovare una spiegazione definitiva.

Escherichia coli: i sintomi e le cause del batterio che sta allarmando il mondo

07 Giu 2011 L’Escherichia coli sta mettendo in allarme il mondo, visto che stiamo assistendo ad una vera e propria psicosi, che ha portata molti a non consumare frutta e verdura per la paura del contagio.

Rosolia: sintomi, caratteristiche, contagio e cure

04 Mar 2011 La rosolia è una malattia che interessa, soprattutto i più piccoli, i bambini tra i sei e i 12 anni, ma non è da considerare una patologia prettamente infantile.

Micosi: strategie per prevenire il contagio

23 Ago 2010 L’infezione micotica che viene chiamata comunemente piede d’atleta si manifesta maggiormente in seguito all’eccessiva sudorazione dei piedi. Bisogna infatti tenere in considerazione che il calore e l’umidità sono condizioni ideali perché i funghi possano riprodursi.

AIDS: un gel vaginale protegge dal contagio

20 Lug 2010 Sono quasi 6 milioni le persone affette da HIV, il virus dell’AIDS, solo in Sudafrica, il Paese alla ribalta per gli ultimi mondiali di Calcio, che conta circa 50 milioni di abitanti.

Igiene: “parare” tosse e starnuti correttamente

17 Lug 2010 Uno starnuto espelle saliva, muco, virus e batteri, globuli bianchi, che vengono inglobati in goccioline: a ogni “esplosione” se ne disperdono più di 20 mila, che viaggiano a oltre 150 km orari e restano sospese in aria a lungo. Una vera bomba contagiosa.

Malattie infettive: come si trasmette la rabbia

29 Giu 2010 La rabbia, nota anche come rabbia silvestre, è un'infezione che colpisce tutti gli animali a sangue caldo, domestici e non. Essa viene trasmessa prevalentemente attraverso il morso degli animali infetti.

Hiv: la gravidanza aumenta il rischio contagio

25 Mag 2010 Hiv: il rischio di contagiare il partner aumenta, di molto, durante i nove mesi di gravidanza.

Pagina 1 di 1