Collo

Il collo corrisponde a quella parte anatomica, che è compresa tra la base del cranio e la settima vertebra cervicale. Generalmente questa parte del corpo umano è divisa in due parti, che si distinguono in base alla posizione dell'osso ioide,:si distingue una parte sopra ioidea e una sotto ioidea. E' inoltre diviso e composto da fasce cervicali a loro volta divise in fascia cervicale superficiale e fascia cervicale profonda. Anche i muscoli del collo si dividono in: - superficiali: platisma,muscolo sternocleidomastoideo e muscolo trapezio - sopraioidei: muscolo milioideo, muscolo genioioideo,muscolo digastrico - sottoioidei: sternoioideo, omoioideo, sternotiroideo, tiroioideo. Il collo è una parte del corpo spesso soggetta a dolori di vario tipo e natura. Il dolore al collo, o dolore cervicale, è uno dei disturbi più diffusi fra la popolazione (due terzi della popolazione soffre di dolore al collo almeno una volta nella vita). Questo numero è destinato a crescere in seguito ad alcune cattive abitudini che la società ci impone come la vita sedentaria, il lavoro al pc, i ritmi frenetici e il conseguente stress. Il dolore al collo però anche se spesso qui localizzato, può essere causato da molti problemi diversi alla colonna vertebrale o può essere la conseguenza di rigidità muscolare e talvolta può avere anche origini psicosomatiche.

Rimedi per il mal di collo

29 Nov 2017 Il mal di collo è un disturbo molto comune che si manifesta con un dolore a livello cervicale. Questo tipo di disturbo può dipendere da cause fisiche ma anche (spesso) da cause emotive.

Rimedi contro il mal di schiena

28 Nov 2017 Il mal di schiena è un problema molto fastidioso e molto diffuso, che spesso impedisce di compiere anche le più semplici azioni della vita quotidiana.

Dolore al collo come prevenirlo con la postura giusta, 7 abitudini corrette

27 Nov 2017 La postura giusta è importante per prevenire il dolore al collo. Spesso si può avvertire un fastidioso indolenzimento lungo il tratto cervicale tale da non riuscire a compiere normali movimenti con la testa.

Linfonodi del collo ingrossati e doloranti: cause e cosa fare

26 Lug 2017 Quali sono le cause, e cosa fare, in caso di linfonodi del collo ingrossati e doloranti? Le ghiandole linfatiche, comunemente note come linfonodi, sono degli organi che fungono da centri di raccolta per la linfa, un liquido incolore o tenuemente giallastro, contenente numerosi globuli bianchi incari

Cervicalgia: sintomi, cause e cura

10 Mar 2017 La cervicalgia caratterizzata da un acuto dolore cervicale è una patologia che interessa la parte finale del collo, in grado di provocare sintomi importanti e le cui cause possono essere diverse.

Come stimolare il punto Feng Fu con il ghiaccio

14 Feb 2017 Come stimolare il punto Feng Fu con il ghiaccio? Si tratta di fare una leggera pressione su uno di quei punti del corpo che possono apportare moltissimi benefici alla salute. Il punto Feng Fu si trova nella zona in cui si uniscono la testa ed il collo.

Mal di collo? Scopri la termoterapia

13 Dic 2016 Alzi la mano chi non ha mai sofferto di dolori muscolari a collo e spalle... si tratta di parti del corpo vulnerabili, spesso soggette a dolori muscolari che possono dipendere da molti fattori: colpi d'aria improvvisi, posture scorrette, sollevamento di oggetti pesanti, traumi e tensioni muscolari.

Dolore cervicale: le principali cause e i rimedi

23 Nov 2016 Il dolore cervicale (per i medici cervicalgia) è un disturbo molto comune che, soprattutto durante l’autunno e l’inverno, colpisce moltissimi individui in età adulta, ma può verificarsi anche prima impedendo, nei casi in cui il dolore è più intenso, lo svolgimento delle attività quotidiane.

Ma quanti tipi di mal di schiena esistono?

23 Nov 2016 Quanti di noi hanno sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena? Il dolore alla schiena è causato frequentemente dallo stress a cui la colonna vertebrale viene sottoposta.

Colpo d’aria: sintomi, conseguenze e rimedi

11 Ott 2013 Il termine colpo d’aria indica un insieme di disturbi, i quali interessano varie parti del corpo e si manifestano in seguito ad un improvviso sbalzo di temperatura.

Dolore al collo: cause e rimedi

10 Gen 2013 Il dolore al collo si configura come un disturbo piuttosto diffuso, noto anche con il nome di cervicalgia o cervicale, un problema di carattere muscolo – scheletrico che si può protrarre anche per mesi.

Come prevenire il torcicollo in viaggio

27 Lug 2012 Vacanze finalmente dietro l’angolo o ai blocchi di partenza per molti fortunati: per evitare che il viaggio trasformi il sogno in un incubo, fatto di dolori, fastidi e collo bloccato, meglio tenere a debita distanza una spiacevole eventualità, il torcicollo.

Cervicale: tutti i rimedi naturali

27 Lug 2012 Il dolore cervicale può essere molto fastidioso. Il tutto è riconducibile ad una sensazione dolorosa che parte dal collo e coinvolge anche le spalle, rendendo i movimenti difficili da compiere.

Le cause e i rimedi per il torcicollo

18 Apr 2012 Il torcicollo è un fastidio che assume i contorni sempre più nitidi del dolore, difficile da sopportare e impossibile da ignorare, che colpisce il collo, ma non solo, che rende simile a una vera e propria impresa ogni spostamento della testa.

Cervicale: curarla con farmaci e riabilitazione

13 Feb 2012 Il dolore cervicale e i problemi conseguenti ad esso possono essere trattati con terapie farmacologiche e riabilitazione, soprattutto, nei casi più gravi. Purtroppo è un disturbo molto diffuso, in particolar modo in questo periodo caratterizzato da molto freddo e umido.

Pagina 1 di 2