Cocaina

La cocaina (conosciuta scientificamente come benzoilmetilecgonina) è una droga stupefacente che agisce sul sistema nervoso e che può provocare conseguenza davvero gravi e irreparabili. Si tratta di un alcaloide ottenuto dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta che si trova nel Sud America, soprattutto in Perù, Colombia e Bolivia. Si tratta di una droga molto comune e che può anche portare alla morte come la maggior parte degli stupefacenti. Vediamo come funziona e quali rischi si corrono.

Cocaina: i danni e gli effetti collaterali per la salute

17 Ott 2016 Cocaina: quali sono i danni e gli effetti collaterali per la salute derivanti dall’uso e dall’abuso di questa droga? La cocaina è uno stimolante psicoattivo, che agisce colpendo direttamente il cervello. La droga si estrae dalle foglie della pianta di coca.

Anomalie cerebrali favoriscono l’abuso di cocaina

23 Giu 2011 L’abuso di cocaina, oltre a provocare dei danni, dipenderebbe da anomalie cerebrali. Uno studio inglese ha sottolineato come alterazioni a livello di alcune zone del cervello potrebbero essere tra le cause di una maggiore vulnerabilità a far uso di droghe pesanti, come, appunto la cocaina.

Cocaina: così si spegne la dipendenza

03 Ago 2007 La voglia di cocaina può essere spenta: secondo l’Istituto di Biologia Cellulare del CNR, con a capo il prof Glauco Tocchini-Valentini, vi sarebbe nel prossimo futuro la possibilità di intervenire a livello cerebrale studiando farmaci in grado di spegnere la dipendenza dalla cocaina e, allo stes

Pagina 1 di 1
Più popolari