Cereali, elenco e proprietà

I cereali a livello nutrizionale sono importantissimi per un’alimentazione bilanciata in quanto fonte di fibre e di carboidrati che forniscono al nostro organismo energia a lento rilascio. L'elenco dei cereali esistenti ne comprende alcuni che conosciamo molto bene, come grano, orzo e farro, e altri meno noti: in questa sezione scopriremo quali sono i cereali migliori da inserire nella nostra alimentazione quotidiana, così come le proprietà, i benefici e valori nutrizionali dei cereali per capire appieno perché fanno bene alla salute. Scopriremo anche i cereali senza glutine e i cereali integrali, insieme alle migliori ricette per cucinarli e gustarli in salute.

Frumento o grano: valori nutrizionali, proprietà benefiche e controindicazioni

04 Lug 2018 Prima di tutto, è bene ricordare che frumento e grano sono esattamente la stessa cosa, anche se spesso si tende a pensare che si tratti di due cereali diversi.

Triticale: proprietà benefiche, valori nutrizionali e controindicazioni

28 Giu 2018 Il triticale è un cereale dalle numerose proprietà benefiche, i cui valori nutrizionali lo rendono interessante dal punto di vista salutare.

Fonio: valori nutrizionali, proprietà benefiche e dove comprarlo

27 Giu 2018 I valori nutrizionali e le proprietà benefiche del fonio per la salute dell’organismo sono numerose. Il fonio è uno dei cereali tra i più antichi ad essere stati consumati dall’essere umano.

Teff: valori nutrizionali, proprietà e controindicazioni

26 Giu 2018 Il teff è un cereale dalle numerose proprietà benefiche, garantite dai suoi ottimi valori nutrizionali. Questo alimento, originario di alcune zone dell’Africa, presenta delle caratteristiche molto particolari. Può crescere praticamente ovunque, adattandosi a climi e altitudini molto diverse.

Sorgo o saggina: proprietà, valori nutrizionali e controindicazioni

25 Giu 2018 Il sorgo è un cereale molto simile al mais e ricco di proprietà benefiche per la nostra salute, grazie ai suoi valori nutrizionali. Viene coltivato principalmente in America, ma è molto diffuso anche in Africa e in India dal momento che è molto resistente alla siccità e al calore.

Quinoa, le ricette veloci più sane e buone

13 Dic 2017 Le ricette veloci più sane e buone sono quelle con la quinoa. La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, che ha origine nel Sud America e il cui nome scientifico è Chenopodium Quinoa.

Pasta integrale: i benefici e la differenza con quella raffinata

12 Lug 2017 Quali sono i benefici della pasta integrale? E che differenza c'è con quella raffinata? La pasta integrale è una scelta che sempre più persone fanno.

Pasta e fagioli: la ricetta vegana

15 Dic 2016 La pasta e fagioli è una ricetta classica della stagione invernale, in questo articolo vi spieghiamo come prepare la sua versione vegana. I fagioli sono dei legumi che hanno delle preziose sostanze nutritive e proprietà benefiche dal quale traggono benefici tutti gli organi del corpo.

La ricetta light dell’insalata di riso

16 Ago 2016 L'insalata di riso è un classico della stagione estiva, in questo articolo vi proponiamo la ricetta in versione light di questo versatile e gustoso piatto. Il riso è un cereale che vanta diverse proprietà benefiche che viene impiegato per la preparazione di diversi piatti, sia salati che dolci.

Riso e asparagi ricetta light

22 Lug 2016 Il riso con gli asparagi è una ricetta light, sana e leggera per un veloce pranzo estivo o una cena da preparare per gli ospiti dell'ultimo minuto. Gli asparagi sono degli ortaggi che vantano diverse proprietà benefiche grazie alle loro preziose sostanze nutritive.

Pasta e lenticchie ricetta light

14 Lug 2016 La pasta e lenticchie è un primo piatto semplice e gustoso e in questo articolo vi spieghiamo come preparare la versione light di questa ricetta. Le lenticchie sono dei piccoli legumi che vantano numerose proprietà benefiche grazie alle preziose sostanze nutritive che contengono.

Pasta e fagioli: la ricetta light

08 Lug 2016 Pasta e fagioli è un piatto classico che nella sua ricetta light è ancora più buono e, soprattutto, sano. Tradizionalmente si prevede l'uso della pancetta affumicata e di altri grassi di origine animale, che abbiamo eliminato per rendere questo primo piatto più leggero e adatto a tutti.

Riso e spinaci: la ricetta light

16 Giu 2016 Riso e spinaci è una ricetta light tanto semplice quanto buona e fa molto bene alla salute. Un piatto perfetto da inserire in una dieta ipocalorica, ed essendo molto leggero si può consumare anche come cena. Prestate particolare attenzione agli straordinari benefici degli spinaci.

Pasta e piselli: la ricetta light

09 Giu 2016 La pasta e piselli è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare ed oggi vi spieghiamo la ricetta light per prepararla. I piselli sono dei legumi perfetti per la preparazione di molti piatti e sono ricchissimi di sostanze nutritive e proprietà benefiche.

Pasta e zucchine: la ricetta light

02 Giu 2016 La pasta e zucchine è una ricetta light per preparare un primo piatto leggero, veloce e perfetto per pranzare quando si è di fretta. Per realizzare questa ricetta bastano pochi ingredienti ed una manciata di minuti, inoltre oltre ad essere molto sfiziosa è davvero economica.

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