Cellule staminali

A cosa servono le cellule staminali? Perchè è importante la ricerca sulle cellule staminali? Le risposte a queste domande in una sezione dedicata a tutte le news mediche e le ricerche più avanzate sulle cellule staminali. Vedremo insieme i casi degli ultimi anni che hanno riempito le pagine dei giornali e capiremo insieme quale può essere l'impiego delle cellule staminali nella cura di alcune malattie molto gravi.

Sclerodermia, cicatrici e ringiovanimento: le cellule staminali rigenerano i tessuti

02 Mag 2018 La sclerodermia è una malattia cronica di tipo autoimmune (il sistema immunitario del malato attacca i suoi stessi tessuti).

Le cellule staminali per preservare la bellezza e contrastare i segni del tempo

21 Mar 2018 Nell'ambito del congresso Nazionale AICPE dal 23 al 25 Marzo a Firenze verrà illustrato il progetto relativo al bancaggio ad uso estetico e terapeutico delle cellule staminali e verrà resa evidenza delle più interessanti applicazioni scientifiche della medicina rigenerativa.

Cellule staminali da cordone ombelicale: pro e contro, costo e cosa curano

18 Apr 2016 L’uso delle cellule staminali da cordone ombelicale presenta pro e contro. Scopriamone il costo e cosa curano queste riserve naturali di cellule rigeneratrici. All’interno del cordone ombelicale è presente del sangue ricchissimo di staminali.

Stamina: la piccola Sofia ricoverata in ospedale

03 Lug 2014 Il caso Stamina continua a far parlare di sé: la piccola Sofia è stata ricoverata all’ospedale Meyer di Firenze.

Stamina: è morta una bambina in cura con il metodo

03 Giu 2014 Sviluppi nella cura con il metodo Stamina. E’ morta una bambina di Modica, in provincia di Ragusa, che era affetta dal morbo di Niemann Pick, per il quale era in cura con il famoso metodo.

Staminali: terapia genica fa guarire 6 bambini

12 Lug 2013 Le staminali, con la terapia genica, sulla quale il dibattito scientifico è acceso con la ricerca che nel frattempo va avanti, ha permesso la guarigione di 6 bambini da malattie genetiche che fino a questo momento erano ritenute non curabili.

Staminali, metodo Vannoni: cos’è e come funziona

27 Mag 2013 Per quanto riguarda le staminali, il metodo Vannoni è noto anche come metodo Stamina: si usano le cellule staminali per curare alcune patologie neurodegenerative gravi. Su questo tipo di cura ci sono state diverse polemiche nel nostro Paese.

Cellule antirigetto cardiache ricavate dalla pelle

25 Mag 2012 Delle cellule antirigetto cardiache sono state ricavate dalla pelle. Un risultato incredibile, che è stato conseguito dagli studiosi del Technion-Israel Institute of Technology di Haifa.

Le piastrine riprodotte in laboratorio a partire dalle cellule staminali

07 Feb 2012 Le piastrine possono essere prodotte in laboratorio, se si utilizzano le cellule staminali. Non è soltanto una possibilità, perché l'esperimento in tal senso è stato già condotto ed è stato realizzato da ricercatori dell'Università di Kyoto.

Combattere la maculopatia con le cellule staminali

26 Gen 2012 La maculopatia può essere combattuta con le cellule staminali, le quali si possono ricavare dagli embrioni. Sarebbe un sistema che potrebbe restituire la vista ai pazienti affetti dalla patologia.

Cellule staminali neurali scoperte nella retina

10 Gen 2012 Delle cellule staminali neurali sono state scoperte nella retina, che si è rivelata una vera e propria fonte importante per le cellule staminali che si possono estrarre ed utilizzare.

Pancreas: rigenerare le cellule malate si può con le staminali

14 Dic 2011 Infezioni e patologie che colpiscono il pancreas, come il diabete, causano dei danni alle cellule, che potrebbero essere riparati grazie alle staminali.

Cellule staminali individuali per riparare il cuore dopo l’infarto

16 Nov 2011 L’infarto danneggia il cuore, e per riparare a questi danni potranno essere usate le cellule staminali individuali. Lo studio statunitense, molto importante, scopre come ognuno potrà salvarsi e automedicarsi.

Cellule staminali: la UE vieta i brevetti da embrioni umani

18 Ott 2011 In tema di cellule staminali una novità arriva dall’Unione Europea, che ha stabilito il divieto di procedere a dei brevetti di farmaci a partire da embrioni umani, se i relativi procedimenti seguiti possono distruggere gli embrioni stessi.

L’attività fisica migliora le cellule staminali

05 Set 2011 L’attività fisica migliora, secondo uno studio, le cellule staminali. Queste ultime, infatti, sarebbero stimolate a produrre cellule del sangue invece che grasso.

Pagina 1 di 4