Cecità

Tantissime notizie e informazioni utili sulla cecità, un problema che può essere presente fin dalla nascita ma anche manifestarsi in seguito ad una malattia o ad un incidente. Vedremo insieme quali possono essere le cause ma anche tutte le nuove tecniche per fermare le malattie degenerative e le i ritrovati per intervenire chirurgicamente. Tantissimi consigli per tutti coloro desiderano sapere di più della malattia e vogliono anche avere consigli per convivere con questo disturbo.

Combattere la maculopatia con le cellule staminali

26 Gen 2012 La maculopatia può essere combattuta con le cellule staminali, le quali si possono ricavare dagli embrioni. Sarebbe un sistema che potrebbe restituire la vista ai pazienti affetti dalla patologia.

Udito molto più sensibile nei ciechi

28 Mag 2011 Nei ciechi il senso dell’udito è particolarmente sviluppato, tanto da sembrare, addirittura, un “sonar”.

La cecità causata dal diabete si previene con le statine

23 Feb 2011 Un recente studio georgiano, ha scoperto che la cecità, causata dal diabete, può essere prevenuta dalle statine. Queste ultime sono farmaci utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, ampiamente usati come prevenzione, anche delle malattie cardiovascolari.

Cecità: potrebbe essere risolta grazie ad un chip

04 Nov 2010 Un gruppo di ricercatori tedeschi dell'Università di Tubinga, ha scoperto una metodica per cui sarebbe possibile restituire la vista ai ciechi, grazie ad un chip. Lo studio, condotto dal dottor Eberhart Zrenner, e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.

Il cellulare causa la cecità da disattenzione

08 Set 2010 I danni alla salute determinati dall'uso del cellulare non riguardano soltanto gli infortuni in cui è possibile incorrere quando si parla al telefonino mentre si è alla guida.

Caffeina: perchè stare attenti!

18 Giu 2010 Tutte le bevande e i cibi ricchi di caffeina: come il caffè, il tè, il cioccolato, ed altri; dovrebbero essere assunti cautamente e prestando attenzione. Questo perchè? Si sa, che la caffeina è uno stimolante e provoca aumento della pressiona arteriosa.

Cecità e tecnologia: nuovo radar, la guida migliore

06 Giu 2010 Meglio di un cane guida, di bastoni e supporti di vario genere utilizzati fino ad ora: dalla ricerca arriva un nuovo alleato tecnologico per migliorare la vita e l'autonomia delle persone non vedenti.

L’occhio bionico può ridare la vista ai ciechi

05 Mar 2009 Si stenta a credere il livello raggiunto dalla moderna medicina, ridare la vista ai ciechi potrebbe essere il prossimo traguardo e non siamo in clima di pura fantascienza, né parliamo di un miracolo divino, semmai questo è il risultato della ricerca scientifica insieme alla moderna bio-ingegneria.

Amaurosi congenita di Leber: ad un passo dalla guarigione

21 Gen 2009 Una malattia ereditaria e anche molto grave, l’amaurosi congenita di Leber, che detta così, dirà anche poco ma per chi vi soffre, ovvero tre persone ogni 100 mila abitanti che si ritrova da adulto del tutto cieco, la patologia è tutt’altro che sconosciuta.

Il “sesto senso” si sviluppa davvero nei ciechi

05 Gen 2009 Il sesto senso? Esiste davvero eccome, a testimoniare la sua presenza ed esistenza è una testimonianza, quella di un paziente cieco, che ha aiutato la ricerca a chiarire di che cosa si parla quando si nomina il sesto senso e la percezione dello spazio non visto.

Pagina 1 di 1
Più popolari