Carie

Le carie sono dei disturbi che colpiscono i denti: possono però essere prevenute con una corretta igiene orale e visite periodiche dal dentista. Vedremo insieme quali sono le cause della carie e tutti i rimedi per combatterle. Approfondimenti anche sull'igiene orale nei bambini, davvero fondamentale per la salute dei loro denti e della bocca: impareremo anche come usare correttamente lo spazzolino per prevenire questo disturbo.

Lavarsi i denti sin da bambini per crescere in salute

17 Mar 2017 Secondo un recente studio americano, iniziare a seguire delle buone regole di igiene orale fin da bambini può fare la differenza per il benessere e la salute orale da adulti.

Carie: sintomi, cause e cura

21 Dic 2016 La carie è un problema che affligge molte persone e che è in grado di provocare importanti sintomi. Le sue cause possono essere diverse ed è – come per tutte le patologie, del resto – necessario intraprendere una cura, il prima possibile, per evitare possibili complicazioni.

Piorrea: sintomi, rimedi e cura

07 Set 2012 La piorrea o parodontite è una patologia odontoiatrica che colpisce, appunto, il parodonto costituito dall’osso alveolare, dal legamento parodontale, dal cemento e dalla gengiva.

Regole per un’igiene orale corretta

16 Lug 2012 L'igiene orale è fondamentale per la nostra salute. Non dobbiamo infatti dimenticare che fino a pochi anni fa le malattie che colpivano denti e gengive riuscivano a progredire sempre di più, portando alla perdita dei denti.

La carie si presenta sempre più frequentemente nei bambini

23 Set 2011 La carie è sempre più frequente nei bambini, anche molto piccoli. Tra le principali cause sicuramente l’alimentazione è prima in classifica. Questa è sempre più ricca di cibi e bevande zuccherate che con l’andar del tempo causano dei problemi ai denti.

Carie bambini: a causarla un agente patogeno

02 Mar 2011 La carie dei bambini sarebbe causata da un agente patogeno. A rivelarlo sono stati gli studiosi del Forsyth Institute negli Stati Uniti. Si tratterebbe nello specifico del batterio Scardovia wiggsiae, che è stato riscontrato nella bocca dei bambini con forme di carie piuttosto gravi.

Denti bambini: yogurt contro le carie

07 Giu 2010 Addio placca e tartaro, ma, soprattutto, addio carie nei più piccoli? Forse per gli addii definitivi è un po' presto, ma secondo un gruppo di scienziati orientali, nel frigorifero c'è un nuovo alleato dell'igiene orale dei bambini, lo yogurt.

Carie: i cibi che la tengono lontana

21 Mar 2010 In genere la causa della carie viene attribuita ai dolciumi, ma da una recente ricerca che è stata pubblicata sul British Journal of Nutrition è emerso che le cose non stanno esattamente così, infatti i dolci hanno un ruolo importante, ma non determinante.

Dentista: presto sparirà l’odioso trapano

20 Gen 2010 Alzi la mano chi, temerario o meno, di fronte al trapano ed alla poltrona del dentista non ha un sovvertimento della funzionalità intestinale. Tutti, chi più chi meno, alla sola idea che un dentista penetri all’interno della propria bocca con un arnese come il trapano, per dirla tutta….

Contro la carie dei bambini: la fluoroprofilassi

28 Ott 2007 La cariatura dei denti riguarda la maggioranza dei bambini e dei ragazzi a partire dall'eta' scolare, quello che colpisce lo smalto e la dentina dei denti e' un problema che e' da ricollegarsi a diversi fattori o abitudini che causano questa antiestetica e a volte dolorosa infezione.

Pagina 1 di 1