Cardiopatie

Con il termine cardiopatie si indicano le malattie che interessano il cuore, che possono essere organiche o funzionali. Esistono cardiopatie congenite, valvolari e rientrano in questo campo anche l'endocardite infettiva e le cardiomiopatie. La prima è un'infezione batterica che coinvolge il cuore e, in particolare, l'endocardio. Le seconde sono dei disordini che interessano il muscolo cardiaco. Queste ultime si distinguono in primitive, se non seguono altre patologie, o secondarie, se sono causate da problemi acuti precedenti.

Scompenso cardiaco: sintomi, cause, terapia e conseguenze

23 Nov 2017 Scompenso cardiaco: quali sono i sintomi e le cause? Quali sono la terapia e le conseguenze che porta?

Tisana all’aglio: come fare un antibiotico a casa

27 Apr 2016 La tisana all'aglio è un sistema perfetto per preparare un antibiotico naturale a casa, senza bisogno di ricorrere agli antibiotici sintetici, a meno che non siano prescritti dal vostro medico.

10 regole che fanno bene al cuore

30 Set 2013 Badare alla salute cardiovascolare è molto importante. Per fare questo si rivelano essenziali alcune regole fondamentali, che contribuiscono ad abbassare l’incidenza di attacchi di cuore e ictus.

I vegetariani vivono di più: lo dimostra una ricerca

06 Giu 2013 I vegetariani vivono di più. Si tratta del risultato che emergerebbe da una recente ricerca portata avanti dagli studiosi della Loma Linda University in California.

Fitte al petto: cause e cosa fare

25 Mar 2013 Le fitte al petto, sia nel lato destro che nel lato sinistro, possono destare preoccupazione. La prima cosa a cui si pensa è l’infarto, ma in realtà ci sono tante altre cause che stanno alla base del problema. Si potrebbe trattare di dolori intercostali o di ansia.

Morte cardiaca improvvisa nello sport: rimedi urgenti

19 Lug 2012 Lo sport è caratterizzato, purtroppo e soprattutto negli ultimi anni, da casi di morte cardiaca improvvisa. Anche di recente i notiziari ci hanno reso partecipi di alcuni incidenti di questo tipo, anche tra giovani professionisti, sia del calcio, che del nuoto, che della pallavolo.

Salute del cuore, 5 comportamenti da seguire per la prevenzione

17 Apr 2012 La salute del cuore rappresenta un elemento fondamentale del nostro benessere generale. Non bisogna infatti dimenticare che le malattie cardiovascolari costituiscono una delle più frequenti cause di morte in tutto il mondo, specialmente nei Paesi industrializzati.

Le calorie del cenone natalizio sono il doppio di quelle che servono all’organismo

21 Dic 2011 Avete mai pensato a quantificare le calorie del cenone natalizio? Sarebbe importante farlo, perché solo così ci possiamo rendere conto di quanto mangiamo nell’ambito della tradizionale cena, durante la quale ci si lascia andare a piatti di ogni genere.

Cuore: quello di un bambino si potrà ricostruire con le staminali

30 Gen 2011 Un recente studio statunitense ha dimostrato come, in un futuro, speriamo prossimo, grazie alle cellule staminali si potrà ricostruire, in laboratorio, il cuore dei bambini, affetti da patologie cardiache.

Malattie rare: Harrison Ford al cinema contro la Malattia di Dompè

27 Apr 2010 La ricerca scientifica, i traguardi raggiunti in ambito diagnostico e terapeutico stimolano la fantasia di produttori cinematografici col risultato di produrre uno dei più bei films sull’argomento che il Cinema abbia mai potuto realizzare e che, nello specifico, vede la magistrale interpretazione

Caridopatie: quelle genetiche rare ma pericolose

26 Apr 2010 Ne sono convinti i cardiologi esperti in aritmologia e cardiostimolazione dell’ IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, quando dicono che le malattie cardiache genetiche possono rappresentare un serio pericolo per la vita; ne deriva che è bene sapere come ci si debba comportare di fronte a queste pat

Gravidanza: le ragioni dei rischi

05 Apr 2010 Portare avanti una gravidanza è un processo delicato, che può essere soggetto a diversi rischi, contro i quali ci si può premunire, adottando comportamenti e abitudini adeguati. Si tratta dei sistemi più adatti ad evitare che sia la donna che il nascituro incorrano in dei pericoli.

Contrasto: meno tossicita’ per i reni, forse si puo’

21 Ott 2008 Reni e patologie correlate: a occuparsene un gruppo di ricerca del Centro Cardiologico del Monzino, Milano, composto da una équipe: Antonio Bartorelli, Responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia Invasiva, e Giancarlo Marenzi, Direttore dell'Unità Operativa di Cure Intensive Cardiologiche, p

Pagina 1 di 1