Cancro al colon-retto

Il cancro al colon-retto si sviluppa nel colon o nel retto, ultime due parti dell’apparato digerente, anche denominato sistema gastrointestinale. Si sviluppa lentamente, in un periodo di 10 o 15 anni ed inizia generalmente come un polipo non canceroso. Tuttavia, in genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon-retto non si può far troppo conto sui sintomi, poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso molto simili a quelli di altre malattie intestinali. Per questo, sintomi precoci, generici e saltuari quali la sensazione di stanchezza e la mancanza di appetito rischiano di essere sottovalutati e perfino i sintomi più gravi come l’anemia e la perdita di peso sono spesso attribuiti ad altre condizioni e patologie.

Tumore al colon: sintomi, cura e percentuali di sopravvivenza

29 Mar 2017 Quali sono i sintomi, la cura e le percentuali di sopravvivenza del tumore al colon? È una delle neoplasie più diffuse – soprattutto, negli ultimi decenni - complici le nuove abitudini a tavola, l'alimentazione sempre meno equilibrata e i cambiamenti nelle abitudini di vita: il tumore al colon p

Cosa mangiare per prevenire il tumore al colon

27 Mar 2015 Cosa mangiare per prevenire il tumore al colon? La ricerca scientifica da tempo ha dimostrato che una dieta a base di vegetali e di qualche altro cibo darebbe la possibilità di intraprendere una vera e propria lotta contro il cancro.

Rettoscopia: preparazione e a cosa serve

11 Nov 2014 Rettoscopia: qual è la preparazione e a cosa serve? Questo esame viene consigliato quando, soprattutto in presenza di sangue nelle feci, si sospetta la presenza di polipi, fistole anali o, nei casi più gravi, un carcinoma.

Prevenzione tumori: le 12 regole degli oncologi

18 Giu 2013 La prevenzione dei tumori svolge un ruolo importante nell’ambito della lotta alle neoplasie. Gli oncologi raccomandano di seguire alcune regole molto importanti, dirette proprio alla riduzione del rischio di incorrere in una grave patologia.

Cancro colon: vaccino, al via la sperimentazione

23 Mag 2011 E’ cominciata ufficialmente a Siena la sperimentazione di un vaccino, che potrebbe essere il nuovo alleato della prevenzione del cancro al colon, una vera arma rivoluzionaria per contrastare lo sviluppo di questa forma tumorale intestinale e di altre neoplasia maligne.

Tumore colon-retto: prevenzione e novità

24 Nov 2010 In questi giorni a Roma, gruppi di specialisti discutono sulla prevenzione e sulle novità riguardanti il tumore del colon-retto. Secondo le statistiche questa patologia è la seconda causa di morte in Europa (nella classifica dei tumori) e al terzo posto come neoplasia più diffusa al mondo.

Tumore al colon: scoperto “interruttore” genetico anti cancro

03 Set 2010 Novità interessanti dalla ricerca per quanto riguarda un cancro molto diffuso, spesso subdolo, difficile da trattare efficacemente e tempestivamente, il tumore al colon.

Tumore del colon-retto: nuove tecniche diagnostiche

31 Mar 2009 Le malattie digestive sempre più al centro dell’attenzione degli studiosi per via del fatto che nelle diverse forme coinvolgono sempre più pazienti e così, soprattutto le più gravi malattie da un punto di vista clinico-terapeutico, sono state fatte oggetto di ricerche sempre più raffinate ai

Pagina 1 di 1