Cancro alla cervice uterina

Il cancro della cervice uterina si sviluppa molto lentamente, in un lasso di tempo che può durare anche dieci o vent'anni durante i quali le cellule che rivestono la cervice uterina subiscono delle modificazioni che le rendono ‘atipiche’ rispetto a quelle normali. Si tratta di una forma tumorale il cui impatto si è drasticamente ridotto, nei Paesi industrializzati, negli ultimi 30 anni grazie alla prevenzione attuata dall’uso del Pap-test nei programmi di screening. Nonostante ciò, il tumore alla cervice uterina è al secondo posto nel mondo, dopo la mammella, tra i tumori che colpiscono le donne. Nella fase inziale il tumore alla cervice è asintomatico ed è proprio per questo che è estremamente importante sottoporsi al Pap-test periodico.

Tumore dell’utero: sintomi, cause e cure

20 Mar 2015 Tumore dell’utero: quali sono i sintomi, le cause e le cure? Le masse tumorali che si possono formare in questo organo possono essere benigne, come nel caso dei fibromi o dei polipi, e quindi possono essere curate o asportate senza particolari pericoli.

Tumore utero: con il pap test, guarigione aumenta del 92%

04 Mar 2012 La prevenzione, si sa, è la miglior alleata della salute, soprattutto quando il “nemico” da battere è il tumore. In particolare, eseguendo regolarmente il pap test, aumentano, e di molto, le probabilità di guarigione e di sopravvivenza per tumore al collo dell’utero.

Tumori: asportazione di un sarcoma di 23 chili

28 Ago 2010 Un intervento chirurgico che potrebbe essere definito davvero straordinario è quello che ha avuto come protagonista una donna argentina di 54 anni all'ospedale Gandulfo di Lomas de Zamora. Dall'utero della donna è stato infatti asportato un sarcoma dal peso pari a 23 chili.

Medicina: al femminile la nuova prospettiva

08 Giu 2009 Ne parla il periodico "Farmacia Salute" in riferimento a quanto già in passato avevamo reso noto ai nostri lettori: si parla spesso di medicina al femminile per parlare di tutte le patologie che riguardano la donna in assoluto, la gravidanza, l'apparato sessuale e riproduttore, le infezioni specifi

Gardasil: efficace anche su pazienti gia’ contagiate da HPV

29 Nov 2007 Secondo quelli che sono i risultati ufficiali di tutti i test effettuati sui pazienti che si sono sottoposti al vaccino per l'HPV, l'effetto preventivo che esso ha, in riferimento alla copertura contro il cancro al collo dell'utero, e' di una efficacia del 100%.

Tumore del collo dell’utero: l’HPV-test meglio del Pap-test?

22 Ott 2007 La prevenzione, il modo migliore per combattere il tumore del collo dell’utero ha una nuova arma. Si chiama HPV test. Messo a punto già alcuni anni fa, sta ricevendo sempre maggiori consensi da parte degli studiosi che si occupano del problema.

Pagina 1 di 1