Associazioni Consumatori

Tutto quello che dovete sulle Associazioni Consumatori, ovvero gli organismi di vigilanza che raccolgono le lamentele e le richieste dei cittadini in termini di salute. Tantissimi approfondimenti per conoscere tutte le attività di questi enti ma anche per sapere come contattarli e come far valere i propri diritti. Vedremo insieme gli ambiti di intervento e tantissime notizie.

Lo sciopero dei medici di famiglia il 10 e il 13 febbraio

17 Gen 2012 Dovremo fare i conti con lo sciopero dei medici di famiglia il 10 e il 13 febbraio. Il motivo dello sciopero previsto è dettato dalle misure annunciate dal Governo Monti. Il calendario degli scioperi che interessano la sanità si prevede piuttosto ricco di eventi.

Risarcimento danni per errore medico? Con la mediazione

07 Apr 2011 Ottenere il risarcimento danni per aver subito le conseguenze di un errore medico potrebbe essere più semplice, grazie alla mediazione.

Alcol: in aumento i consumatori tra gli italiani

09 Feb 2011 In Italia il numero dei consumatori di alcol è sempre in aumento, con percentuali che si differenziano in base all’età, al sesso, al tipo di stile di vita.

Sicurezza alimentare: dopo il caso diossina urgono le nuove etichette

12 Gen 2011 C’è un problema di sicurezza alimentare sovranazionale che sta tenendo banco in questi primi giorni del nuovo anno e che, come è giusto che sia, suscita timori nei consumatori: il pericolo diossina che arriva dalla Germania.

Pelle: in inverno no alle creme solari avanzate dall’estate

10 Gen 2011 Il sole c’è anche d’inverno e, soprattutto per chi ama le settimane bianche passate sulla neve, il rischio di scottature è frequente quanto d’estate, se non di più, complice proprio il riverbero dei raggi sul manto nevoso, che è 4 volte superiore a quello sulla sabbia.

Sicurezza alimentare: come scegliere il pesce sicuro per il veglione

30 Dic 2010 La cena del Veglione di Capodanno in molte case è tradizionalmente a base di pesce, ma del resto i prodotti ittici la fanno da padrone durante tutte le festività.

Sicurezza alimentare: poche etichette nei mercati rionali

06 Dic 2010 Come avere la sicurezza che quello che si porta in tavola è sicuro e salutare? Spesso si dice che l’unico strumento che i consumatori possono usare è l’etichetta: grazie a essa, infatti, possono conoscere l’origine di un prodotto, il luogo e le modalità di produzione o raccolta o confeziona

Salute: sostanze pericolose nella cancelleria scolastica

06 Ago 2010 Le vetrine delle cartolerie e gli scaffali dei supermercati stanno già richiamando l’attenzione degli acquirenti su tutto l’occorrente per il nuovo scolastico: zaini, quaderni e, ovviamente, pennarelli, evidenziatori, penne.

L’Antitrust punta il dito contro il braccialetto “Power Balance”

04 Ago 2010 Promette di migliorare l'equilibrio, con effetti positivi sulla forza, sulla flessibilità e sulla resistenza fisica di chi li utilizza: sono i “Power Balance”, i colorati braccialetti cult dell'estate di silicone e neoprene.

Tantum rosa: boom di intossicazioni

29 Lug 2010 Sembra incredibile, ma sono numerosi i casi segnalati ai centri antiveleni di intossicazioni dovute al Tantum Rosa, un prodotto per l’igiene intima femminile che, però, evidentemente molte consumatrici finiscono per ingerire.

Alimentazione: scelta degli OGM dipenderà dallo Stato

19 Lug 2010 Pochi giorni fa la Commissione Europea ha riconosciuto la sovranità di ogni singolo stato dell’Unione in materia di OGM, cioè organismi geneticamente modificati: in sostanza ogni Stato membro potrà decidere liberamente se permettere o vietare sul proprio territorio la coltivazione di prodotti O

Sostanze naturali: attenzione, possono essere tossiche

25 Mag 2010 C'è una grande confusione da parte dei consumatori, quella di ritenere che un prodotto naturale, proprio in virtù del fatto che sia “naturale” sia sempre al riparo da eventuali effetti tossici a volte anche gravi.

Novartis: condannata per discriminazione delle lavoratrici

20 Mag 2010 Si fanno valere le lavoratrici americane della Novartis, colosso del farmaco statunitense, che hanno richiesto in gruppo un maxirisarcimento da dividersi fra 5.600 dipendenti in “gonnella “ degli stabilimenti della Casa farmaceutica ovunque dislocati.

Cosmetici: attenti a quelli venduti a basso prezzo

17 Mag 2010 Il maxi sequestro della Guardia di Finanza avvenuto qualche giorno addietro e riguardante qualcosa come 672 mila cosmetici apre un capitolo molto importante riguardo la scelta di cosmetici spesso venduti a basso prezzo e per questo allettanti da parte dei consumatori.

Alimentazione: la sicurezza alimentare innanzitutto

11 Mag 2010 Come negare all’alimentazione un ruolo fondamentale nell’aggregazione sociale, nel benessere psicofisico indotto dal cibo, quale elemento fondamentale della convivialità, del recupero delle tradizioni, nella conoscenza di usi e costumi di un’area geografica piuttosto che di un’altra.

Pagina 1 di 4