Assistenza sanitaria

Con il termine assistenza sanitaria si indicano tutte le assicurazioni, provvidenze, prestazioni ed iniziative che hanno come scopo quello della prevenzione o della cura della salute. Anche il Servizio Sanitario Nazionale fornisce assistenza sanitaria ai cittadini e in questa sezione vedremo insieme tantissime notizie interessanti sull'argomento. Scopriremo anche come accedere all'assistenza sanitaria, le regole e le novità della Legge.

Finanziamento della ricerca sanitaria: associazioni a cui versare il 5 x mille

03 Mag 2013 Se si vuole contribuire al finanziamento della ricerca sanitaria, il 5 x mille può costituire lo strumento giusto per aiutare le associazioni che si occupano di ricerca scientifica.

Assistere un malato oncologico può causare dei disturbi anche nei familiari

06 Mar 2012 L’assistenza, da parte dei familiari, a pazienti oncologici può determinare loro dei disturbi a livello psicologico e organico. Secondo studi recenti il pensare troppo alla patologia del proprio caro può scatenare l’insorgenza di alcuni problemi somatici.

Malattie del sangue: creato un numero verde per i pazienti

02 Mar 2012 Per aiutare i pazienti che soffrono di malattie del sangue, la Società Italiana di Ematologia continua a portare avanti un servizio di sportello telefonico gratuito, che corrisponde ad un punto di riferimento non solo per i pazienti, ma anche per i familiari e per gli operatori sanitari.

Le emergenze sanitarie vengono rilevate prima su Twitter

13 Gen 2012 Le emergenze sanitarie possono essere rilevate con un certo anticipo grazie al ricorso a Twitter.

Sanità: infermieri robot in Giappone

14 Ago 2011 La tecnologia entra nelle corsie degli ospedali giapponesi: i nuovi infermieri, ad alto tasso di modernizzazione ed efficienza, che si occuperanno soprattutto dell’assistenza agli anziani nipponici, saranno robot.

La Svizzera dice si alla morte assistita anche per i non residenti

16 Mag 2011 È notizia di questi giorni la decisione degli svizzeri, dato che il loro Paese acconsente alla morte assistita anche per i non residenti. Com’era logico immaginare questa notizia ha generato particolare scalpore.

Disabilità femminile: allarme fondato secondo le statistiche italiane

12 Mag 2011 Secondo statistiche italiane, la disabilità femminile rappresenterebbe un vero e proprio allarme. In Italia, la maggior parte dei disabili (circa il 66%), è di sesso femminile.

Sanità pubblica: conquista la fiducia degli Italiani

09 Apr 2011 La sanità pubblica conquista la fiducia degli Italiani.

Case di cura Milano: i centri più efficienti

20 Ott 2010 Di case di cura a Milano ce ne sono diverse. Si tratta di centri che in genere si caratterizzano per la loro efficienza e per questo possono essere considerate un vero e proprio punto di riferimento importante per tutto ciò che è attinente al campo della salute.

Salute in viaggio: assistenza medica teleguidata per i malori in aereo

15 Set 2010 I malori in volo possono capitare e si configurano in genere come piccoli disturbi, che tuttavia non vanno sottovalutati. A volte infatti accade che si può incorrere in conseguenze più considerevoli a causa di problemi di salute di cui è difficile rintracciare i motivi.

Sanità: verso una carenza di medici, soprattutto geriatri

06 Set 2010 La professione del medico non esercita più lo stesso fascino di una ventina di anni fa, quando si registravano veri e propri boom di iscrizioni alle facoltà di medicina.

Allarme disabilità: 2,6 milioni italiani non autosufficienti

23 Lug 2010 In Italia sono ben 2, milioni le persone disabili non autosufficienti, una fetta importante della popolazione che, a causa della propria disabilità non è in grado di provvedere alle proprie esigenze quotidiane.

Tumori: chemioterapia a domicilio

08 Giu 2010 Il futuro del paziente oncologico è tra le mura domestiche.

Sanità: ancora due velocità fra Nord e Sud

03 Mar 2009 Ancora due Italie che si misurano con una forbice ancora troppo larga che taglia il Nord ed il Sud in ambito alla Sanità, il Nord che conta su una rete di prevenzione efficace e sempre maggiori investimenti in ambito sanitario ed il Sud che morde il freno, stretto nella morsa del deficit economico

Malasanita’: la tutela e la difesa del malato

10 Lug 2008 Diagnosi superficiali, poca voglia di fare bene, poco tempo e poche risorse, al che sono cotretti a entrare all'opera i volontari: decisi a risolvere tutte le situazioni incerte e inconcludenti causate dalla malasanita'; associazioni che difendono i malati e cercano di capire dove il sistema sanitar

Pagina 1 di 2