Asma

L’asma è un disturbo respiratorio che può avere diverse cause: allergica, da infiammazione, correlata a un attacco di panico, ecc. Scopriamo insieme quali sono i possibili rimedi, naturali e farmacologici, per combattere questa malattia. L'asma è una malattia cronica dei bronchi che è causata da un' infiammazione; i sintomi più comuni sono quindi difficoltà di respiro, tosse, respiro sibilante, senso di oppressione al torace. Vediamo insieme come riconoscere questa patologia, soprattutto nei bambini e come si può curare.

Asma da reflusso gastroesofageo: sintomi, rimedi naturali e terapia

23 Mag 2017 L’asma da reflusso gastroesofageo è una malattia strettamente correlata con la MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo). Uno studio italiano ha dimostrato che in percentuale di pazienti asmatici variabile tra il 30% e il 70% è possibile rinvenire anche altri sintomi tipici del reflusso.

Asma bronchiale: sintomi, cura e rimedi naturali

05 Mag 2017 Come si riconoscono i sintomi dell'asma bronchiale e quale cura e rimedi naturali possiamo utilizzare per guarire? L'asma bronchiale è una malattia cronica o acuta piuttosto diffusa che colpisce milioni di individui in tutto il mondo, e si manifesta sia negli adulti che nei bambini.

Bronchite asmatica: sintomi, cure, rimedi naturali e omeopatici

27 Ott 2016 Bronchite asmatica: quali i sintomi, le cure, i rimedi naturali e omeopatici? Si tratta di un’infiammazione dei bronchi, che può essere determinata da un’infezione o dall’inalazione di sostanze irritanti.

I rimedi naturali per combattere l’asma

16 Giu 2016 Molti di voi si saranno chiesti, almeno una volta, se esistono dei rimedi naturali per combattere l’asma, prevenirla e superare gli attacchi. Per rispondere a questa curiosità, abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Cristina Molina, omeopata e fitoterapeuta a Pavia.

Asma da sforzo: sintomi, cause e rimedi

01 Apr 2015 Asma da sforzo: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Questa condizione è caratterizzata da vari sintomi, che mettono in evidenza come l’asma sia innescata da uno sforzo fisico, per esempio da un’intensa attività fisica o dalla pratica di una disciplina sportiva.

Tisana mela e cannella, rimedio naturale

30 Set 2014 La tisana mela e cannella è un rimedio naturale contro tutti i disagi che il cambio di stagione si porta con se. Piccoli malanni, fastidiosi dolori ossei dovuti allo sbalzo di temperatura eccetera, potranno essere alleviati da una buona tisana calda da gustare in qualsiasi momento.

Asma allergica: sintomi, cura e rimedi naturali

30 Giu 2014 Asma allergica: prendiamo consapevolezza dei sintomi, per la cura giusta e per i rimedi naturali efficaci da applicare nel caso di questa malattia infiammatoria che interessa i bronchi.

Rimedi per le allergie e per l’asma: i vari metodi farmacologici

14 Mar 2012 I rimedi per le allergie e per l’asma sono differenti e tutti hanno lo stesso obiettivo: bloccare o alleviare i sintomi più evidenti o più fastidiosi delle patologie, che consistono di solito in respiro affannoso e tosse.

Fumo passivo: allarme asma nei bambini

14 Dic 2011 Genitori, per proteggere la salute dei vostri bambini, spegnete quella sigaretta! Dovrebbe essere questo il monito per mamme e papà amanti delle bionde che rischiano di mettere in serio pericolo lo stato di salute dei piccoli che vivono con loro.

Attività fisica con moderazione contro la sindrome respiratoria

27 Set 2011 L’attività fisica dovrebbe essere praticata con moderazione, se non si vuole correre il rischio di incorrere in una sindrome respiratoria specifica, che prende il nome di broncocostrizione indotta dall'esercizio fisico, nell’asma o nelle allergie, che invece un allenamento regolare ma non inten

Bambini: vitamina D, alleata contro l’asma

26 Set 2011 Nei bambini, la vitamina D potrebbe giocare un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo i sintomi più importanti e fastidiosi dell’asma.

Bambini: l’obesità peggiora l’asma, aumenta le crisi

05 Set 2011 Sovrappeso e obesità non vanno d’accordo con l’asma, soprattutto quando i malcapitati asmatici e con qualche chilo di troppo sono giovani, anzi giovanissimi: nei bambini con l’asma perdere il peso in eccesso potrebbe aiutare a prevenire gli attacchi.

Asma bronchiale: quali esami fare

09 Giu 2011 L’asma bronchiale è una malattia che ha come caratteristica peculiare il fatto che si manifesta uno spasmo dei bronchi e una conseguente difficoltà respiratoria.

Asma: in aumento i casi tra gli adolescenti

09 Apr 2011 Secondo uno studio statistico svolto nelle maggiori città italiane, sarebbero sempre di più i casi di asma tra gli adolescenti. Gli specialisti sottolineano come questo aumento sia strettamente correlato all’inquinamento atmosferico.

Bambini: paracetamolo aumenta rischio asma e allergie

02 Dic 2010 Il paracetamolo, uno dei principi attivi farmacologici, più utilizzati e conosciuti, potrebbe avere effetti indesiderati, se utilizzato nei bambini: infatti, secondo un recente studio la somministrazione del medicinale ai piccoli sembra essere associata a un aumento del rischio di sviluppare malatt

Pagina 1 di 2