Artrosi cervicale

L’artrosi cervicale è una degenerazione del disco intervertebrale delle vertebre del collo: l’erosione interessa la superficie articolare delle vertebre e i dischi di cartilagine che ci sono tra una vertebra e l’altra. Uno dei primi sintomi è dolore e indolenzimento alla base del collo accompagnato da difficoltà a compiere i più comuni movimenti di rotazione e flessione. Può insorgere anche un "rumore" durante la fase di rotazione del collo chiamata comunemente "sabbia nel collo". Altri sintomi sono: emicrania, cefalea, acufeni, disturbi visivi, disturbi del sonno, nevralgia del trigemino, parestesie al cuoio capelluto, riduzione della forza, vertigini. L'artrosi cervicale si può manifestare a tutte le età in entrambi i sessi ma tende a peggiorare con l'avanzare del tempo e può coinvolgere le strutture nervose o vascolari che nascono o escono dal tratto cervicale causando forti dolori diffusi.

Spondilosi cervicale: cause, diagnosi e terapia

06 Ott 2016 La spondilosi cervicale è una malattia che colpisce il rachide cervicale, soprattutto le vertebre cervicali: è necessario conoscerne le cause per una diagnosi corretta e una terapia adeguata.

Artrosi cervicale: sintomi, diagnosi ed esercizi

13 Lug 2015 Il dolore cervicale è uno dei disturbi più diffusi e colpisce indistintamente tutte le persone non solo in età avanzata. La cervicalgia è però diversa dall'artrosi cervicale.

Artiglio del diavolo: a cosa serve, come usarlo e controindicazioni

13 Feb 2013 L’artiglio del diavolo ha diverse proprietà. La pianta viene sfruttata in medicina per la sua radice, che è composta da antinfiammatori naturali: si tratta di glucoiridoidi.

Dolore cervicale: cause, rimedi ed esercizi

29 Gen 2013 Il dolore cervicale, che può essere accompagnato dalle vertigini e dalla nausea e può coinvolgere anche la scapola e le spalle, è rapportabile ad alcuni fattori specifici, come la sedentarietà e l’abitudine ad assumere posture scorrette.

Cervicale sintomi, rimedi e cure [FOTO+VIDEO]

26 Ott 2010 In tema di cervicale i sintomi dipendono essenzialmente dalle implicazioni che si vengono a determinare. Infatti bisogna ricordare che nel caso delle cervicali passeggere che sono rapportabili ad un trauma temporaneo i sintomi sono immediati e si manifestano in modo più brusco.

Pagina 1 di 1