Aree cerebrali

In questa sezione troverete molte informazioni utili per la salute delle varie aree cerebrali: scoprite come preservarne il benessere, prevenire le patologie che le possono colpire e rimanete aggiornati sugli ultimi studi sull'argomento. Tantissimi aggiornamenti anche sugli ultimi ritrovati medico scientifici per aiutarvi a sconfiggere la malattie più comuni o quelle più rare che colpiscono questa zona. Vedremo insieme molti approfondimenti sul tema, dedicati a chi vuole saperne di più sulle varie aree cerebrali.

Sintomi tumore cervello: le vertigini sono le prime a manifestarsi

06 Set 2019 Quali sono i primi sintomi da riconoscere del tumore al cervello? I tumori al cervello sono un tipo di neoplasia di cui si registrano, secondo i dati disponibili sul portale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), circa 4500 nuovi casi l’anno, solo in Italia.

Cervello: alcune persone avrebbero capacità sensoriali e di percezione speciali

27 Feb 2012 Uno studio statunitense ha scoperto l’esistenza di alcune persone con capacità sensoriali e percettive considerate speciali.

Il cervello crea una mappa dello spazio circostante: ecco come

24 Feb 2012 Il nostro cervello è in grado di creare una mappa dello spazio che ci circonda. All’interno della corteccia infatti è racchiuso un sistema di posizionamento molto efficace.

Decifrato il suono dei pensieri nel cervello

02 Feb 2012 Si può parlare di suono dei pensieri nel cervello, perché, proprio in corrispondenza dei nostri pensieri, vengono prodotte delle onde cerebrali, le quali adesso possono essere registrate e addirittura decifrate.

Il cervello stabilisce i valori: ecco il circuito neuronale coinvolto

30 Gen 2012 È il nostro cervello a stabilire i valori sacri e profondi, in cui crediamo con convinzione.

Le aree del cervello dei pazienti in coma possono comunicare ancora tra loro

10 Gen 2012 I pazienti in coma si trovano in uno stato vegetativo dovuto a gravi lesioni del cervello che, sino ad ora, impedivano di “comunicare” con l’esterno.

Alzheimer, le dimensioni del cervello dicono se si è a rischio

24 Dic 2011 Le dimensioni di alcune aree cerebrali possono influire sul rischio di sviluppo dell’Alzheimer. Sembrerebbe, infatti, secondo uno studio statunitense, che questa patologia si possa prevenire conoscendo le dimensioni di determinate zone del cervello.

Un cervello più veloce nelle decisioni per chi parla due lingue

11 Nov 2011 I bilingui possono contare su un cervello più veloce nel prendere le decisioni. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università Vita-Salute e dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, condotto in collaborazione con le Università di Hong Kong, Londra e Barcellona.

Sonno e aree cerebrali del movimento: l’importanza della scoperta

10 Nov 2011 Nel sonno alcune aree cerebrali si attivano in modo del tutto simile a quanto fanno nello stato di veglia. In particolare il discorso vale per le regioni cerebrali del movimento.

Come il cervello reagisce al piacere: anche i soldi provocano l’acquolina in bocca

11 Ott 2011 Quale meccanismo si innesca nel cervello umano di fronte al piacere? Quali sistemi vengono attivati per reagire al cibo, ai soldi e al potere?

Cervello: non può aumentare più di così

02 Ago 2011 Il cervello non può aumentare più di così, sia per dimensioni che per funzionalità. Secondo uno studioso inglese molto importante, infatti, quest’organo avrebbe raggiunto il limite massimo. Sia da un punto di vista fisico che energetico il cervello non potrebbe aumentare più di così.

Le emozioni di tranquillità di fronte ad un paesaggio: ecco cosa accade nel cervello

13 Giu 2011 Capita di provare emozioni di tranquillità di fronte all'osservazione di un paesaggio.

Cervello: l’arte provoca gli stessi effetti dell’amore

18 Mag 2011 Nel cervello l’arte provoca gli stessi effetti dell’amore. È ciò che hanno scoperto gli studiosi dell'University College di Londra, riscontrando che nell’ammirare un’opera d’arte si attivano a livello cerebrale le stesse aree implicate nell’innamoramento.

Psicologia: l’imbarazzo nasce nell’emisfero destro del cervello

18 Apr 2011 Una ricerca in tema di psicologia è riuscita a spiegare che l'imbarazzo nasce l'emisfero destro del cervello. È quanto sono riusciti a fare degli studiosi dell'Università della California a San Francisco e a Berkeley.

Geni: in buona parte regolano il funzionamento del cervello

22 Mar 2011 I geni in buona parte regolano il funzionamento del cervello. La ricerca scientifica mette in evidenza che per il 60% l’attività del cervello dipende proprio dalla nostra struttura genetica.

Pagina 1 di 2