Antivirali

Gli antivirali sono farmaci che combattono numerose infezioni virali o forniscono protezione, generalmente per un breve periodo, nei confronti dell'infezione stessa. Agiscono inibendo una delle varie fasi del ciclo replicativo del virus: assorbimento e penetrazione del virus nella cellula ospite. Possono avere quindi azione terapeutica e preventiva. Vediamo insieme in quali casi viene raccomandato l'uso di antivirali e in quali invece la loro efficacia è pressochè nulla.

Virus: per combatterli un rimedio arriva dagli squali

21 Set 2011 I virus potrebbero trovare un nemico negli squali. Ebbene si, secondo uno studio statunitense, da questi pesci deriverebbe una sostanza capace di agire come un antivirale.

Herpes Simplex: riconoscerlo e curarsi

17 Nov 2009 Quando lo vediamo comparire sulle labbra si è soliti ascrivere la sintomatologia a tutta una serie di cause e concause che, sia pure a sfondo empirico, poggiano la loro valenza su basi anche scientifiche; parliamo dell’Herpes Simplex, responsabile, quando si va a localizzare a livello labiale, di

Tamiflù: in farmacia senza ricetta medica

30 Lug 2009 Ben sappiamo a cosa serva l’antivirale Tamiflu, balzato agli onori della cronaca dopo la passata epidemia di influenza aviaria e, ultimamente dopo l’allarme della pandemia da virus H1N1.

Erbe officinali: Ortosiphon

06 Lug 2009 Originario dell'Indonesia il The di Giava viene chiamato nella nomenclatura botanica con il nome di Orthosiphon spicatus Thunb Back e appartiene alla famiglia delle Lamiacee o delle Labiate, come si vogliano individuare a seconda della ricerca che si effettua in merito, si tratta di una pianta adatt

Ribavirina: un antivirale efficace contro i tumori

16 Mag 2009 La scoperta è nata quasi per caso, studiando ovvero le doti di un antivirale, la ribavirina e i suoi effetti su certe famiglie di virus, ma la sorpresa è giunta quando si è visto che tale farmaco aveva effetti anche sul cancro.

Pagina 1 di 1