Antitumorali

Gli antitumorali sono farmaci o sostanze naturali che hanno l'effetto di combattere i tumori o di rallentarne la formazione e lo sviluppo. In questa sezione troverete tante informazioni utili sul loro utilizzo, sull'efficacia e sui progressi della ricerca scientifica che possono aiutare tantissime persone. Moltissimi articoli in cui potremmo illustrare gli ultimi ritrovati medico-scientifici e valutare l'efficacia di questi trattamenti.

Nuovi farmaci antitumorali: difficile reperirli per molti pazienti italiani

17 Mag 2012 La maggior parte dei pazienti italiani trova difficoltà nel reperire i nuovi farmaci antitumorali.

Antibiotici: la resistenza può essere bloccata mediante farmaci antitumorali

28 Dic 2011 I farmaci antitumorali hanno la capacità di inibire l’antibiotico-resistenza. Quest’ultimo è un problema molto sentito, soprattutto negli ultimi anni, in quanto gli antibiotici sono ampiamente e troppo utilizzati nelle terapie.

Tumori delle ossa e muscolari potranno essere trattati grazie a nuove scoperte

04 Dic 2011 Novità importanti nel mondo della ricerca di nuove terapie antitumorali, soprattutto, per quanto riguarda i tumori alle ossa ed ai muscoli.

La radioterapia sempre più utile per combattere i tumori

18 Lug 2011 La radioterapia, è sempre più utile per combattere i tumori. Infatti, equipe di esperti clinici, informatici, ingegneri, hanno messo a punto macchinari sempre più sofisticati e precisi, tanto da colpire il tumore in modo specifico e personalizzato.

Chemioterapia: miglioramenti dell’attività grazie al calore

12 Mag 2011 Gli effetti della chemioterapia possono essere migliorati grazie al calore. Questa pratica prende il nome di ipertermia, il cui uso non è del tutto sconosciuto alla medicina.

Tumori: nuova terapia farmacologica diretta all’obbiettivo

16 Mar 2011 I tumori, grazie ad uno studio canadese, potranno essere sconfitti con una terapia farmacologica mirata, diretta all’obbiettivo.

Tumori: curarli con le pietre preziose

12 Mar 2011 I tumori, potranno essere curati con l’aiuto di pietre preziose i diamanti. Infatti, secondo un recente studio, i farmaci chemioterapici, in associazione ai diamanti, più precisamente ai nano-diamanti, avrebbero una maggiore efficacia antitumorale.

Tumori: domande sul veleno di scorpione come antitumorale

02 Mar 2011 Negli ultimi tempi si è sentito parlare spesso di una sostanza, contenuta nel veleno di una specie di scorpione, usata come antitumorale. Il farmaco, chiamato Vidatox o Escozul, viene estratto dal veleno di uno scorpione che vive nell’isola di Cuba.

Tumori: accesso alle terapie difficoltoso per gli adolescenti

24 Feb 2011 Gli adolescenti hanno decisamente più problemi ad accedere alle terapie contro i tumori.

Farmaci: naturali e sintetici per combattere le metastasi tumorali

16 Dic 2010 Le metastasi tumorali, secondo uno studio, possono essere bloccate grazie a delle sostanze naturali associate ai classici farmaci chemioterapici.

Terapie antitumorali: i pazienti preferiscono quelle orali

08 Nov 2010 Un sondaggio, eseguito a Roma ha messo in evidenza la preferenza dei pazienti sulle terapie orali. L’Aiom, l’Associazione italiana di Oncologia medica, ha condotto uno studio su 580 pazienti per verificare il consenso delle terapie endovenose da parte dei pazienti.

Tumori: aiuto terapeutico dai broccoli

31 Ott 2010 Uno studio pubblicato sulla rivista Food & Function, ha evidenziato l’importanza di alcune sostanze contenute nei broccoli nella terapia antitumorale.

Cure tumori: crema contro effetti collaterali cutanei

13 Ott 2010 È certamente positivo che esistano numerose terapie contro i tumori: è grazie a queste innovazioni se molte forme di cancro non sono più una condanna certa a morte. Ma i farmaci che attaccano le cellule maligne hanno, spesso, anche effetti collaterali sul resto dell’organismo.

Alimentazione: i cibi per combattere il tumore alla prostata

05 Giu 2010 Una corretta alimentazione è fondamentale per attuare un'adeguata prevenzione che possa aiutare a combattere il tumore alla prostata. Sull'argomento non ci sono ancora molte certezze, ma gli esperti aprono nuove speranze in merito alle proprietà benefiche di alcuni cibi in particolare.

Tumore: prevenire con la patata viola

03 Lug 2009 La patata viola dolce viene usata sulle tavole da tempo per farne elaborati da fine pasto, ma nessuno poteva sospettare che dopo il cavolo rosso, il pomodoro nero anche la patata dolce potesse contenere le ormai diventate famosissime antocianine.

Pagina 1 di 2