Antidolorifici

Gli antidolorifici sono farmaci che vengono impiegati nelle situazioni in cui c'è la necessità di attenuare o eliminare un dolore di vario genere. Le soluzioni non sono però sempre farmacologiche, ma esistono infatti anche degli antidolorifici naturali. In questa sezione troverete tante informazioni utili su questi rimedi, sulla loro posologia e su quali sono i farmaci migliori per dire addio al vostro dolore, che sia di natura muscolare, traumatica o di altro genere.

Gravidanza a rischio se si usano farmaci antidolorifici

08 Set 2011 La gravidanza può essere a rischio se si usano farmaci antidolorifici. Questi ultimi rientrano nella famiglia dei FANS (farmaci antidolorifici non steroidei) somministrati per contrastare il dolore acuto.

Colonna vertebrale: danni risolti grazie alla chirurgia

10 Mag 2011 I danni alla colonna vertebrale, in alcuni casi anche letali, ora possono essere risolti grazie alla chirurgia. Un recente studio, ha dimostrato come il tasso di sopravvivenza sia aumentato grazie agli interventi chirurgici, che risolvono, il problema delle fratture a carico della spina dorsale.

Dolore: la meditazione è un’ottimo antidolorifico

08 Apr 2011 La meditazione, secondo uno studio del North Carolina, è un ottimo antidolorifico.

Antidolorifici: un abuso presente in tutto il mondo

06 Mar 2011 L’abuso degli antidolorifici è sempre più ampio negli ultimi anni e presente in tutto il mondo.

Dolore: tocco della persona amata come antidolorifico naturale

08 Feb 2011 In caso di dolore il tocco della persona amata può rivelarsi un antidolorifico naturale. A porre l’accento sulla questione è stato uno studio dell’Università della California, che ha dimostrato come il tocco o la vista del partner riesca ad alleviare le sensazioni dolorose.

Gravidanza: attenzione ai fattori di rischio

16 Nov 2010 Durante la gravidanza, occorre molta attenzione per il futuro nascituro, a vari fattori di rischio.

Dolore: farmaci antidolorifici per i bambini

16 Ott 2010 Nel campo pediatrico, il tema del dolore non è molto presente. Per gli adulti sono disponibili una miriade di farmaci analgesici. Questo tema è stato toccato nel 64esimo Congresso Nazionale del Siaarti, avvenuto a Parma, ad opera di anestesisti rianimatori pediatrici.

Alimentazione: lo zenzero è anche antidolorifico

25 Mag 2010 Ottimo contro raffreddore e influenza e, in genere, per proteggere le prime vie aeree, lo zenzero è noto, per lo meno in fitoterapia, anche perché combatte i crampi e riduce o elimina la diarrea, oltre a svolgere un’azione antinausea e antiemetica.

Aspirina: la differenza con l’Aspirinetta e la Cardioaspirina

16 Mag 2010 Vogliamo tornare a parlare di Aspirina, perché nel novero di malattie che il farmaco risolve o previene, esistono delle importanti limitazioni cui è soggetto e occorre al contempo fare determinate distinzioni in fatto di formulazione e composizione dei prodotti maggiormente venduti che occorre ric

Aspirina, è davvero efficace per tutti?

20 Ago 2009 Ormai siamo certi di non stupire più nessuno quando diciamo che l’Aspirina, ovvero il noto acido acetilsalicilico, giova eccome al cuore e previene ricadute per quanto concerne un certo tipo di accidenti vascolari; ma è sempre così?.

Farmaci: la morfina in Farmacia

28 Mag 2009 Una normale ricetta per la morfina, senza altre richieste da parte del medico curante, una di quelle ricette comuni che si usano per i comuni farmaci della farmacia per l'acquisto della morfina, in passato usata solo come componente dei medicinali per trattare le malattie più gravi ora anche dispon

Magnetoterapia: cure contro il dolore

15 Dic 2008 Quanti sono i dolori che non passano mai? Quelli che si fanno sentire nella mani, sulle braccia, lungo tutta la schiena, nelle ossa?

Pagina 1 di 1