Amore

L'amore provoca una tempesta chimica che ci investe quando siamo davanti alla persona di cui siamo innamorati. 12 aree del cervello producono diverse sostanze come dopamina, adrenalina e feniletilamina che ci porta ad uno stato di eccitazione. Il corpo aumenta la sudorazione, l'accelerazione del battito cardiaco e si azzera la salivazione.

Psicologia: le 10 cose che non dovresti accettare in una relazione

08 Set 2016 Quando una relazione può dirsi “malata”? A rispondere a questa e molte altre domande la dr.ssa Daniela Benedetto, psicologa e psicoterapeuta.

Cervello: l’arte provoca gli stessi effetti dell’amore

18 Mag 2011 Nel cervello l’arte provoca gli stessi effetti dell’amore. È ciò che hanno scoperto gli studiosi dell'University College di Londra, riscontrando che nell’ammirare un’opera d’arte si attivano a livello cerebrale le stesse aree implicate nell’innamoramento.

Psicologia: l’amore sviluppa il sesto senso

30 Set 2010 Il sesto senso è una di quelle tanto discusse capacità mentali, che hanno suscitato dibattiti, senza che si sia giunti ad una comprensione specifica del fenomeno.

Psicologia e amore: un test “misura” la durata delle relazioni

16 Lug 2010 Chissà se sarà per sempre, se sarà davvero un amore per la vita o solo un flirt passeggero? Tutti si sono fatti, almeno una volta nella vita questa domanda all'inizio di una relazione, ora potrebbe non esserci più spazio per i dubbi: gli esperti hanno elaborato un metodo infallibile, o quasi, un

Sesso: più soddisfacente se c’è amore

13 Gen 2010 Da tempo molto indagato è il rapporto tra sesso e amore.

Adolescenza: attaccamento e prime esperienze d’amore

05 Gen 2010 L'adolescenza si caratterizza per essere un periodo della vita piuttosto difficile soprattutto per quanto riguarda i primi amori e il modo in cui li si vive.

Cuore: quello spezzato soffre davvero

25 Ago 2009 Si usa dire "Cuore spezzato" di fronte a una delusione affettiva o amorosa, per definire lo stato in cui si trova l'innamorato, sofferente e dolente per l'amore non ricambiato, ma questo spezzarsi del cuore non sembra per niente essere un modo di dire, perché il dolore di un cuore non amato è real

Cervello: l’area dell’amore materno

01 Ago 2009 Il cervello umano si caratterizza per una straordinaria capacità di generare sentimenti, che si rivela essenziali per l’evoluzione della specie umana.

Amore: le dipendenze sentimentali e i sentimenti

18 Mar 2008 Tra i siti che si occupano di amore e di affettivita' dal punto di vista scientifico e psicologico, ce n'e' uno che e' particolarmente interessante per due motivi almeno: primo motivo, esso fa parte di un portale tematico enciclopedico, Diogene, che tratta temi scientifici, medici e psicologici, a c

Psicologia: le malattie del single angosciato

11 Gen 2008 Non e' l'amico invidioso delle serate "passate a cuccare" e non e' neanche l'amica che sogna un fine settimana "con il primo che incontra" a dirlo, ma la fonte autorevole del British Medical Journal, secondo la quale i single soffrono di una patologia che porta alla auto - intossicazione.

Psicologia, “l’amore infelice” ci fa ammalare

05 Dic 2007 Non è solo un modo di dire: “mi spezzi il cuore”, metafora sentimentale, riproduce una sensazione di affanno cardiaco che alla lunga può fare male al nostro prezioso organo.

Pagina 1 di 1